1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

concentrazione!!!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da barbaraMustaine, 21 Ottobre 2003.

1. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2003

come fate voi a recuperare la concentrazione?
    maledizione io devo assolutamente passare un esame tra due settimane, ma ho perso la mia capacità di concentrarmi e non riesco a studiare!
    non ho idea di come sueprare questo momento......sono angosciatissima.. :( :( :( :( :( :( :(

l'alternativa ai vostri consigli è l'acutil.......che tristezza :(

2. Galadriel1982

Galadriel1982
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

21 Ottobre 2003

Vado a studiare all'università...o studi o ti buttano fuori.. :roll:

3. Frost

Frost
    Expand Collapse
    Stormbringer

"Mi Piace" ricevuti:
    19

21 Ottobre 2003

......O mezza tonnellata di merluzzo. Comunque quando studiavo piu' che concentrarmi mi convicevo del fatto che l'esame lo dovevo fare io, che dovevo superarlo a ogni costo per poter andare avanti ed arrivare al traguardo

4. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2003

Dunque...la soluzione migliore sarebbe studiare con qualcuno.

Comunque non so se "funzioni" in generale....ma con me ha funzionato: è FONDAMENTALE ripetere/leggere a voce alta...se puoi ripeti in piedi(ti mantiene sveglia ed attenta) e cambia luogo(divano, tavolo ecc..); cerca di limitare le interferenze esterne...ogni tanto fai una pausa(ascolta una song, posta sul forum, fai una telefonata, guarda la tv...quello che vuoi basta che sia una cosa breve). Sviluppa la memoria "visiva" colorando, personalizzando e rielaborando il libro con colori, foglietti o quello che vuoi...bevi qualche tè caldo(magari con un po' di miele...sveglia, riscalda e da energia)...ogni oretta poi apri la finestra e cambia l'aria.

Cosi io ho passato un esame da 1000 pagine, prendendo il voto più alto. :)

5. Turco_Van

Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2003

Prima di distraggo totalmente!
    Gioco, cazzeggio,faccio tutto quello che mi distrae, dopodicchè quando il rimorso di non aver studiato mi mangia vivo studio. :)

6. Solko

Solko
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

21 Ottobre 2003

Concentrazione ??
    L'unik koncentraione della mia vita si trova in kucina ed è un detergente: si kiama Nelsen :roll:

Vabhè kazzate a parte, nn ne ho la più pallida idea di kome ci si faccia akoncentrare, sono un po la tipika persona ke, o si appassiona a kualkosa e nn esiste bagno ne cibo mentre lo faccio, oppure lo faccio all'ultimo minuto prima di morire :roll: :D

7. Mauro Gelsomini

Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

"Mi Piace" ricevuti:
    22

21 Ottobre 2003

Quando ero all'università la concentrazione veniva da sé appena mi imponevo di studiare... Visto che odio perdere tempo, se lo facevo lo facevo bene.

Oggi per essere concentrato mi basta aver dormito 6 ore...

8. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2003

Cazzo concentrarsi sullo studio è un'impresa. Se mi metto a studiare mi interrompo per mille motivi: la merenda, la tv, la voglia di sentire un pezzo o suonare un po'...non ho idea di come aiutarti. :)

Magari un po di jinseng o come cavolo si scrive, oppure pappa reale - quella roba lì dovrebbe andare bene.

9. Dyrach

Dyrach
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2003

Sono d'accordo, anch'io faccio così. Secondo me, il principale problema quando devo studiare è COMINCIARE SERIAMENTE a farlo: una volta che inizio di buona lena e supero l'iniziale "resistenza" poi non mi ferma più nessuno...
    Comunque in generale dipende dal tipo di esame che devi sostenere... Se si tratta di prove orali valgono i consigli di prima (ripetere a voce alta, ecc); per prove scritte in cui si debba fare degli esercizi numerici e simili, preferisco studiare in università (un po' di brusio di sottofondo mi stimola e poi in università non ci sono troppe distrazioni).

10. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2003

sapessi quante volte m han buttato fuori di biblioteca :hihi:

cmq anchio vo cercando un auletta dv nn ci sia nessuno che conosco e lontana dal pc! :)

11. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2003

anch'io studio in facoltà...io...il tavolo..e il libro. Stop.

12. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2003

scartiamo questa ipotesi: abito a pavia e studio a torino...sarebbe assurdo andare là per studiare 4 o 5 ore.......

comunque ora vado: per il momento ho in programma 2 caffè e tre capitoli.....
    grazie a tutti però.
    è strano ricevere tutti questi buoni consigli da gente che non conosci neppure, grazie ancora :)

13. BloodyEly

BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2003

Fiori di bach RESCUE REMEDY...una figata, fan meno male del caffè, sono naturali e non hanno controindicazioni ... e ti concentri di più :P

14. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2003

prima di riempire la testa è meglio svuotarla.
    ci vuole un pò di autodisciplina. :)

15. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

22 Ottobre 2003

Il consiglio migliore che ho letto è quello di studiare con qualcuno. Ovviamente qualcuno che sta studiando il tuo stesso esame, sennò non serve ad un cazzo. Fuori di casa è meglio, però non in un ambiente con troppe persone che conosci, sarebbe come portare un affamato al ristorante e pretendere che non mangi... tutti gli altri trucchetti funzionano solo se vuoi veramente studiare, e se così fosse credo che non ti servirebbero consigli...

Condividi questa Pagina