1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Luglio 2011

Non so, è uno di quegli autori che danno la sensazione di essere pallosi fino alla morte...

A NBnicola piace questo elemento.
  2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

28 Luglio 2011

Per leggere l'ulisse ti serve assolutamente un'edizione con guida alla lettura, una sorta di parafrasi perchè sennò mi sa non cavi il ragno dal buco. anchio ho letto gente di dublino ma non mi ha entusiasmato, in effetti è un po palloso.

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Luglio 2011

Palloso l'Ulisse o Gente di Dublino? provate a leggere Finnegan's Wake :P

battute a parte, scrittore fondamentale di cui bisogna leggere qualcosa, prima o poi, concordo, però, nel definirlo piuttosto lento e verboso. molto profondo, ma anche molto ostico, soprattutto quando parte il vero e proprio "flusso di coscienza" o "stream of consciousness" che dir si voglia. per fortuna in Gente di Dublino non è propriamente presente e nell'Ulisse è solo nell'ultima parte...

4. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

29 Luglio 2011

Il più accessibile di Joyce credo sia ritratto dell'artista da giovane, che è stato anche il primo che ho letto. Io inizierei da lì...

5. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

29 Luglio 2011

comunque la peggior cosa da fare è sforzarsi di finire un libro: se proprio non lo digerisci, lascialo. sennò va a finire che lo giudichi male magari solo per la pesante costipazione che ti ha procurato :D

6. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

29 Luglio 2011

Il primo utilizzo della tecnica flusso di coscienza è già nelle prime pagine dell'Ulisse, precisamente al terzo capitolo, punto dove sono iniziati i miei problemi. :grin:
    A onor del vero devo dire che ieri sera è involontariamente avvenuta una strana sintonia tra il mio ritmo di lettura e il ritmo intrinseco delle parole che mi ha dato belle soddisfazioni. Quando mi ci immergerò di nuovo ci riproverò e magari un giorno comprerò pure Finnegans Wake [senza genitivo sassone] libro a cui penso spesso data la follia di Gell-Mann. :sadic:

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

4 Agosto 2011

"La Versione di Barney"
    Mordecai Richler

Non so da quanto tempo non mi capitava di ridere di gusto leggendo un libro, un romanzo, per giunta.
    Questo racconto è in realtà una sorta di grande confessione di Barney Panofsky, ultrasettantenne produttore di programmi spazzatura per la TV canadese, padre di tre figli, marito di tre mogli (due divorziate una suicidata), ebreo nato a Montreal da genitori di umili origini, si trova un giorno accusato dell'omicidio del suo migliore amico. Il romanzo è un lungo resoconto di un innocente mandato a processo, una sorta di confessione-catarsi dello stesso protagonista, uomo dello spettacolo ma da dietro le quinte, Barney detesta il suo lavoro, è un inguaribile ubriacone e questa sua attitudine guascona lo porta inevitabilmente a trascurare la famiglia e gli affetti. Ironico, vizioso, sarcastico, Barney non risparmia nessuno: amici, parenti, famiglia, conoscenti, nemmeno la comunità ebraica di Montreal (descritta più o meno come una selva di lobbisti cinici che operano behind the scene), nemmeno su se stesso.

Ultima modifica: 4 Agosto 2011
  8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Agosto 2011

pensa, volevo vedere il film

9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

4 Agosto 2011

TANTO PER CAMBIARE sto leggendo Moorcock, stavolta la storia di Ulrich Von Bek
    Già comparsa in un una delle avventure di Elric; ovviamente pure questo libro è introvabile in italiano, a quanto mi risulta solo il primo romanzo (The War Hound - Il mastino della guerra) fu stampato, ma al giorno d'oggi è introvabile (strano:hihi:). Molto bello a proposito (l'ho appena finito, adesso sto attaccando "The city of Autumn Stars", a cui seguirà "The secret garden of Felipe Sagitarius", se lo trovate in italiano (auguri) non lasciatevelo sfuggire; il protagonista stavolta è un soldato di ventura tedesco del 17° secolo.
    Tra l'altro questo volume fa parte di una collana ("The Tales of Eternal Champion vol.1" c'è scritto, anche se non si legge dall'immagine), spero di trovare i successivi...

EDIT: eccola qui: The Tale of the Eternal Champion - Wikiverse
    Di molti non ne ho mai sentito parlare... spero si trovino:roll:

10. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

4 Agosto 2011

Io ieri sera (notte) ho finito di leggere il libro di Jung che stavo leggendo, devo decidere che incominciare in questi giorni....

11. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

4 Agosto 2011

Io proseguo col mio suicidio letterario imposto dalla scuola.
    Sono arrivata a "La piccola Dorrit" di Dickens. Che non sarebbe per niente male se non fosse per lo snervante buonismo e moralismo dell'autore...

12. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

5 Agosto 2011

Ho trovato questo in libreria

:lookaround:

No, non l'ho preso, ma mi pareva giusto mostrarlo

13. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

5 Agosto 2011

Domani con Repubblica danno a un euro "il grande Gatsby" di Fitzgerald, una buona occasione per chi dovesse essersi perso questo classico...

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

5 Agosto 2011

Il Grande Gatsby ce l'ho, mai letto, val la pena?

15. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

5 Agosto 2011

Idem, mi associo alla domanda.

Condividi questa Pagina