1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neo-Prog e dintorni

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 16 Agosto 2010.

1. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Luglio 2011

Se vi piace l'industrial/gothic stile syster of mercy combinato col rock progressive degli anni '80 ci sono gli svedesi Nightngale, che hanno un sound molto originale.

‪Nightingale - A Lesson In Evil‬‏ - YouTube

‪Nightingale - Gypsy Eyes‬‏ - YouTube

‪Nightingale - The Dreamreader‬‏ - YouTube

‪Nightingale - Alive Again‬‏ - YouTube

‪Nightingale - Thoughts From A Stolen Soul‬‏ - YouTube

E continuiamo con altri gruppi un pò sconosciuti dall'Olanda ci sono i Silhouette, che hanno un stile simile agli IQ, ma + basato sulla melodie e sugli assoli delle tastiere :D:D:D

‪Silhouette - Don't threaten my peace of my mind‬‏ - YouTube

‪Silhouette - Andijk 2010‬‏ - YouTube (dal vivo non rendono molto)

Dal lussemburgo ci sono i No Name il primo album è a metà strada tra la new wave e il rock progressive, poi si sono evoluti e raffinati negli album successivi...

‪No name - Remember my name‬‏ - YouTube (sto pezzo mi ricorda la colonna sonora di Turrican!!!) hihi :rotfl::rotfl:

‪No name - the man‬‏ - YouTube

Alla prossima con una carrellata di gruppi neoprogressive anni '80 praticamente sconosciuti

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

22 Luglio 2011

NIGHTINGALE :pray::pray::pray:

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

22 Luglio 2011

Continuo a credere ci sia un filo telepatico che lega noi progster:shock:
    Ti stavo per rispondere alle tue richieste proprio con i Silhouette,che,pur non ricalcando fedelmente le sonorita' Marillioniane che cercavi,ci si avvicinano abbastanza.L'altro gruppo che volevo proporti,che sicuramente conoscerai,sono gli Shadowland del Pendragoniano Clive Nolan,che si avvicinano abbastanza alle sonorita' early Marillion.Interessanti,per restare in ambito neo prog melodico un po' marillioniano,il disco dei belgi Ghiribizzi(il nome non e' tutto un programma:roll:)intitolato Pan'ta Rhei del 2005.La voce e' un po' particolare.
    Piuttosto sto attendendo con ansia l'uscita(prevista per settembre/ottobre)del nuovo degli svizzeri Rak.Il loro esordio,il concept Lepidoptera targato ormai 2004,e' un disco a mio avviso assolutamente imperdibile per gli amanti del sympho prog.Ve lo consiglio assolutamente(credo di averlo gia' fatto in passato;)).Gli estratti dal loro space,ascoltati cosi' non rendono giustizia,ma giusto per farsi un'idea...

RaK | Brani musicali gratuiti, date dei tour, foto, video

4. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Luglio 2011

I Silhouette secondo me hanno molte potenzialità...anche perchè sono in 3 a cantare e il loro stile non è stato ancora
    Gli Shadowland non mi piacciono assolutamente sembrano gli U2 che allungano un pò i brani nel primo album...troppo commerciali e l'ultimo album è troppo vicino agli Arena(quasi prog metal). I Ghiribizzi li avevo sentiti, ma non mi hanno entusiasmato. Ascolterò i RAK.

Poi volevo segnalarvi altri gruppi che io associo sempre ai Marillion...

I Grey Lady Down (adoro i cloni dei Marillion :rotfl::rotfl::rotfl:)

http://www.youtube.com/watch?v=jcJdpJHCYfY&feature=related

‪Grey Lady Down- Without a Trace de The Times Of Our Lives.wmv‬‏ - YouTube

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

24 Luglio 2011

I Nightingale sono stupendi, ottima segnalazione

6. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Luglio 2011

Ok adesso un pò di gruppi anni '80 di neoprogressive(adoro i synth di quel tempo:sadic:) Gli svizzeri Deyss li conoscevate? Sembrano i Pendragon...:grin::grin::grin:

‪Deyss - At king‬‏ - YouTube

‪Deyss - After and After‬‏ - YouTube

Gli arabi Osiris :rotfl::rotfl::rotfl:

‪osiris - Myths & legends - Wasted - 1984‬‏ - YouTube

‪osiris - 07. the power‬‏ - YouTube

‪osiris - 03. voyage‬‏ - YouTube
    (bellissima)

Gli sconosciuti Mach one, conosciuti proprio oggi

Mach One | Brani musicali gratuiti, date dei tour, foto, video

7. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Luglio 2011

Ultima modifica: 25 Luglio 2011
  8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

25 Luglio 2011

Gli arabi li ho sentiti un po' di tempo fa, ma non mi hanno convinto molto, suonano bene ad essere onesti, ma mi sono annoiato all'ascolto dei loro brani strumentali, troppo lunghi e stucchevoli, posso capire ed accettare l'influenza dei Genesis, ma se non sento un po' di ideee classe propria mi annoio:annoyed:

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

26 Luglio 2011

Credo di non aver ancora segnalato un gran bel disco del 2010 che vede la presenza di Benoit David,attuale cantante degli Yes,alla voce.Bello il sound della chitarra del leader Michel St Pere.Sto parlando di One Among The Living dei canadesi Mystery.Da ascoltare tutto e per bene

‪Mystery - Between Love and Hate‬‏ - YouTube

Valido anche il precedente Beneath the veil of winter's face,sempre con David alla voce

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

26 Luglio 2011

Molto bello questo brano.
    La partecipazione di David nell'ultimo lavoro degli Yes è stata formidabile, scm è un grande vocalist;) ‪MYSTERY The Silent Scream.wmv‬‏ - YouTube ho trovato bellissimo anche questo brano

11. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

26 Luglio 2011

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Luglio 2011

Il disco e' tutto molto valido,yessongs;)Anche The Silent Scream e' una delle mie preferite ma tutta la la epic Through different eyes,di cui fa parte,e' davvero bella!
    Un altro di quei dischi che avevo sentito distrattamente,ma che,una volta ripresi,si sono rivelati ottimi.Mi succede spesso....metto sempre troppa carne al fuoco:D

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

27 Luglio 2011

Capita spesso pure a me:D
    il fatto sai qual'è, vogliamo ascoltare tutte le band del mondo nuove vecchie e future, prima di lasciare questo mondo:).
    Ascoltati bene con tutto il tempo che hai a disposizione, questi svedesi che ho scoperto da poco, per me sono dei GRANDI,‪Moon Safari - Yasgur's Farm‬‏ - YouTube ‪Moon Safari A kid called panic‬‏ - YouTube , hanno fatto 3 dischi , uno più bello degll' altro, le influenze sono troppo evidenti, Yes Genesis e Flower Kings, fai particolare attenzione a tutto il reparto vocale che scm è unico e invidiabilissimo anche dalle migliori band;)

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

28 Luglio 2011

Conosco,conosco,yessongs;)
    Blomljud e' molto valido(in particolare il secondo cd con l'epic e Yasgur's Farm,ma anche il primo con pezzi tipo Moonwalk)L'ultimo non lo conosco per niente,ma visto che ci sono i link,oggi gli do un'ascoltata:D

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

28 Luglio 2011

Condividi questa Pagina