1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

26 Luglio 2011

Non voglio parlare di teologia, onosco anche io le scritture e non ho mai affermato che la chiesa abbia seguito gli insegnamenti di cristo. Anzi. Per me l'idea stessa di chiesa è in contrapposizione con tali insegnamenti.
    Volevo solo ricordare comunque come sia stato facile nel corso dei secoli travisare questi insegnamenti. Tutto qui. Non ho mai parlato male di Gesù in vita mia, la chiesa è unàltra cosa, i fanatici un'altra ancora. Mi premeva solo far presente che i fanatici esistono e che la chiesa, nonostante sarebbe lecito aspettarsi che si attenesse ai precetti cristiani, ha ucciso milioni di persone e sopprsso la libertà di innumerevoli altri. Un errore nel quale, in netta contrapposizione con gli insegnamenti di cui sopra, sta insistendo ancora adesso. Un idiozia di questa portata va avanti da quasi 2000 anni, improvvisamente viene fuori uno che in suo nome ammazza delle persone. Io non ci trovo nulla di sorprendente

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

26 Luglio 2011

Il fatto è che l'Islam è una religione altrettanto misericordiosa del Cristianesimo, è facile per alcuni decontestualizzare pezzi dei libri sacri e puntare il dito contro questa o quella religione proclamandola buona o cattiva. Il problema non sono le religioni, ma l'uso che l'uomo ne fa (vedi le alte sfere ecclesiastiche, ed i vari fanatismi di ogni tipo in ogni parte del mondo). Tanti predicano bene e razzolano male, altri seminano vento e raccolgono tempesta.
    Se ognuno si prendesse la responsabilità delle proprie azioni invece di invocare questo o quel dio, o quell'ideologia politica, sarebbe un mondo un po migliore

3. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

26 Luglio 2011

Sciocchezze, è sanguinaria e malvagia, così come il suo Profeta assassino,stupratore e pedofilo. Una lettura del Corano e degli Hadith può informare adeguatamente sulla "religione di pace".

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

26 Luglio 2011

tirare fuori i roghi nn ha senso,è anacronistico,si tratta di secoli fa. altrettanto senza senso è mischiare il nazismo con il cristianesimo(!)

5. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

26 Luglio 2011

Il senso è ribattere a chi dice che il cristianesimo è una religione tranquilla e non violenta. Magari è vero, ma non sempre si può dire la stessa cosa di chi lo segue.
    Il nazismo mischiato col cristianesimo è privo di senso? Forse. "Gott Mit Uns" significa "Dio è con noi"; probabilmente qualche cristiano nazista c'era.
    Che siano anacronismi sono d'accordo, per me l'esistenza stessa della chiesa è un colossale anacronismo, eppure...

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

26 Luglio 2011

Ok, su questo siamo d'accordo!
    Intendevo solo dire che per me il "fondamentalismo cristiano" è tutt'altro ;)

7. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

26 Luglio 2011

Ripeto: se una persona infrange un diritto altrui o ne limita la libertà sulla base di un assurdo precetto religioso si invoca il rispetto della legge invece di fare crociate contro un'intera religione.
    Ovviamente lo si invoca per donne segregate in casa come per assurde imposizioni sull'eutanasia, se si ha un briciolo di coerenza. Che poi lo stile di vita di una suora è inaccettabile per il 99% delle donne moderne ma finché non sono loro a lamentarsi è giusto che vivano da pinguini, così come le donne islamiche.

8. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

26 Luglio 2011

Nessuno picchia la figlia perchè non vuole andare in convento. E se anche lo facesse, non starebbe seguendo il suo culto.
    Un marito/fratello/padre che picchia/uccide la figlia che non si mette il velo (Ma la questione vera è "che non obbedisce ai suoi comandi", quali che siano) è perfettamente in linea con l'Islam. E ce ne sono a migliaia, anche da noi.
    Il continuare a non vedere la differenza e il pericolo che un simile modo di vivere si diffonda, proprio non lo capisco.
    Sopratutto perchè le religioni che incitano, come in questo caso, a commettere reati, sono incostituzionali di per sè, oltre che passibili secondo diversi punti del codice penale nella persona di coloro che le predicano e praticano.

9. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

26 Luglio 2011

Nel momento in cui consideri comportamenti del genere reati e li punisci di conseguenza il risultato è il medesimo, con la differenza che non dai ai musulmani il diritto di sentirsi perseguitati a causa della loro religione.
    Certo, chiedere una giustizia rapida e che funzioni è qualcosa di più complesso e richiede più impegno. Non per niente avrebbe risultati migliori di una guerra aperta alla religione islamica su tutto il territorio nazionale, a mio avviso.

10. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

26 Luglio 2011

Se riusciste a spostare la discussione - che magari dovrebbe essere più pacata - sui topic dedicati, sarebbe meglio...

11. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

26 Luglio 2011

Guarda che il mio ragionamento è lo stesso per il quale la costituzione vieta la ricostituzione del partito fascista o l'articolo 3 vincola la libertà di religione al rispetto della legge oppure lo stesso per cui l'incitazione a commettere reati viene punita.
    In alcuni casi esiste il divieto preventivo di alcune cose, ed è legittimo e di buon senso.
    Altrimenti perchè portare liberamente armi è vietato? finchè uno non spara non c'è pericolo nè reato, o no? O trasportare esplosivo. O incitare a uccidere i gay e gli apostati e gli ebrei...finchè nessuno li fa fuori tutto ok per te?

12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

26 Luglio 2011

Scusa Druso ma non ti capisco, secondo te quale sarebbe la soluzione al problema dell'integrazione razziale/culturale/religiosa? (e considera visto che citi la costituzione, che l'italia è uno stato laico)

13. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

26 Luglio 2011

Azz... non c'è veso che leggiate i nostri avvisi... mah...

14. Fake Messiah

Fake Messiah
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    112

26 Luglio 2011

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Luglio 2011

Io non capisco cosa ci sia tanto da ridere o da discutere sull'episodio di Travaglio. A parte che quelle non sono mutande, come tutti dicono, ma normali bermude, ma poi, uno in casa sua non può vestirsi come crede? Che reato sarebbe, quello commesso da Travaglio? Da un lato, però, la cosa mi fa piacere: mentre i servi del padrone sono accusati di inventarsi falsi attentati ai propri danni, fare attività di dossieraggio illecito, praticare indebite pressioni su esponenti di Confindustria, concorrere in sequestri di persona e mille altre nefandezze, l'unica cosa che si può rimproverare a Travaglio è l'eventuale cattivo gusto nell'abbigliamento (fermo restando, ripeto, che quelle sono bermude).

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina