1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PHIDEAUX "la musica da scoprire"

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 23 Luglio 2011.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

23 Luglio 2011

"Le canzoni esistono già, non esiste il nulla e la creazione di esse, noi dobbiamo solamente scoprirle"!:roll:
    Xavier Phideaux, uno degli artisti più interessanti del panorama prog-rock-alternative, si presenta con questo motto un filino filosofico al suo pubblico.
    Per chi possiede abbastanza cultura generale riguardo a rock, non può che essere daccordo con queste "strane" parole, in effetti è già stato creato quasi tutto in termini di suoni e canzoni, ciò che rimane è per l'appunto la scoperta.:sgrat:
    Provate a chiudere gli occhi, provate a immaginare un intreccio di suoni e stili che vanno dal pop al rock psichedelico dal progressive al rock alternative, metteci un intreccio di voci maschili e femminili di alto spessore tecnico ed ecco che ne uscirà fuori una delle tante gemme "scoperte" dal nostro talentuoso artista. La sua storia artistica è ricchissima di esperienze spesso contrastanti tra esse, nasce come musicista punk e post-punk, cantautore, pluristrumentista con spiccate caratteristiche sinfoniche, questo ed altro è la sua storia; tra i grandi del passato da lui citati come maestri e principali fonti di ispirazione c'è da rimanere quantomeno perplessi per la quantità e la diversità di generi:
    Beatles, Lou Reed, Patty Smith, Kiss, Alice Cooper, Peter Hammill VDGG, Jethro Tull, Genesis, Pink Floid, WOHHHHW!!! cosa manca???:shock:
    Phideaux fonda la band a Los Angeles nei primi anni del 1990 chiamandola col proprio nome, il suo primo lavoro Friction mai reso ufficiale dalla band risale al 1993, il disco ha una pessima produzione e registrazione, nel complesso una mediocre qualità tecnica, e sinceramente considerando il livello raggiunto dalla band negli anni successivi c'è da dire che a parte un interesse collezionistico, il disco non è poi tanto degno di nota. Cosa assai diversa è la realizzazione del suo primo GRANDE lavoro ufficiale del 2003 Fiendish, il disco mostra già tutte le potenzialità artistiche di Phideaux maturate ancora di più col passare degli anni, Fiendish nonostante la sua spiccata vena psichedelica e creativa, manca fortemente di quel coraggio alternative e progressive che costituiranno la vera identità dei Phideaux.
    Nel 2004 esce Ghost Stori, un disco straordinario, curato in maniera quasi maniacale negli arrangiamenti e nel trasformismo stilistico, il rock si fa più duro ed elettronico in questo lavoro da molti critici musicali considerato innovativo e avanguardistico, ascoltate Beyond The Shadow Of Doubt una gemma assai preziosa di questo straordinario disco.
    2005 l'anno della svolta progressive, in questo anno la maturità di questo immenso artista raggiunge livelli incredibili, è la volta di Chupacabras un disco tanto essenziale quanto immangabile per una degna collezione di ogni progster di questa terra, la title track chupacabras vale da sola l'acquisto del cd bellissimo in tutto e per tutto. In questo lavoro l'influenza del suo grande maestro Peter Hammill è assai presente e in effetti il connubio tra la psichedelia e il progressive la fa da padrone.
    Sullo stesso binario si muove 313 del 2006 un disco altrettanto bello che a dire il vero non ha mai ottenuto dalla critica gli elogi che avrebbe giustamente meritato. Nello stesso anno esce The Great Lape un disco molto leggero e troppo orecchiabile cosa poco gradita dai fans e dalla critica, per cui Phideaux quasi costretto dal suo pubblico torna sui suoi passi e sul gradino più alto della fama che gli compete di artista creativo-sperimentale, andando ad incidere un disco già passato alla storia come grande capolavoro; infatti nel 2007 gli archivi del progressive si arricchiscono del sublime Doomsday Afternoon, lavoro memorabile, è il mio preferito di tutta l'intera discografia Phideaux, non intendo segnalarvi alcun brano per l'ascolto di questo lavoro, perchè qualsiasi brano andrete ad ascoltare rimarrete folgorati dalla sua bellezza. Il disco riprende suoni e temi stilistici già riscontrati nei precedenti Fiendish e soprattutto Chupacabras, pur tuttavia rispetto a questi 2 lavori Doomsday Afternoon è meno elettronico e più elegante nello stile. 2 anni di pausa e Xavier Phideaux adesso nelle vesti di solista, incide un altro grandissimo lavoro: 7 Number, la qualità è paragonabile al precedente, ma come al solito la critica difficilmente abbuona 2 capolavori uno dietro l'altro, nella storia del rock progressivo è successo soltanto a pochissimi grandi artisti, in epoche ormai lontanissime, Yes Genesis VDGG per citarne alcuni. Di 7 Number Phideaux ha già annunciato l'uscita del proseguo 7 1/2, e devo dire di essere già in ansia. Intanto nell'attesa che ciò avvenga, ha pensato bene di regalarci un'altro disco bellissimo che sta già riscuotendo pareri positivi dai fans e dalla critica, il disco è di quest'anno e s'intitola Snowtorch buon ascolto progsters;)

Ultima modifica: 24 Luglio 2011
  2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Luglio 2011

Ben fatto,yessongs:applause:Ottima presentazione,molto esaudiente;)
    Come promesso ho riascoltato Number 7 e devo dire che non mi e' dispiaciuto,meglio di quanto mi ricordassi,anche se continuo a preferirgli lo stesso Snowtorch,oltre all'ovvio Doomsday.Gia' che ci sto un link ce lo metto io...

‪01. Phideaux - Micro Softdeathstar‬‏ - YouTube

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375
  4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

25 Luglio 2011

Ma come mai non ho trovato nulla sui topic aperti già?
    Va bene pure così 3 al prezzo di uno XD

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

25 Luglio 2011

Grazie fratello progster;), come dice emanuele qualcosa su Phideaux s'era già scritta, ma una vera rece sulla sua discografia mancava, per cui propongo di cancellare gli altri topic troppo striminziti:D e di tenerci questo come topic ufficiale:). Bravo Thunder, ho già detto che non cambierei un Doomsday con due 7 number, per cui siamo in sintonia adesso;)

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

6 Giugno 2018

Uscito un Ep

Il nuovo "Infernal" pare in dirittura d'arrivo dopo lunga gestazione.

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Luglio 2018

Il nuovo disco, doppio, uscirà il 9 settembre.

Condividi questa Pagina