1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

22 Luglio 2011

2. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

22 Luglio 2011

Dopo aver battuto un insolito record (400 giorni dalle elezioni senza un governo), il Belgio potrebbe diventare il primo esempio di efficienza amministrativa dovuta proprio all'assenza della politica.
    Nonostante le agenzie di rating alle calcagna e le preoccupazioni dei Paesi della zona euro per la debolezza della sua stabilità politica, il Belgio ha gestito con rigore il semestre di presidenza dell’Unione europea, ha partecipato all'intervento militare in Libia e soprattutto ha visto crescere, anche se di poco, la sua economia, con il Pil che è salito del 2,4%.

Tra i vantaggi di un governo a competenze limitate c’è anche il rigore della politica di bilancio. I ministri belgi, per esempio, sono limitati dalle 'dodicesime provvisorie': non avendo un bilancio annuale, ricevono ogni mese un 12esimo dei fondi stanziati lo scorso anno. Una disposizione che permette di risparmiare denaro pubblico, dato che i ministri non sono autorizzati a prendere nuove iniziative.
    «Il Paese va avanti, non può mica fermarsi», ha spiegato a Lettera43.it Marc Uyttendaele, professore di Diritto costituzionale alla Libre Université di Bruxelles. «Il governo provvisorio di Yves Leterme si occupa dei soli affari correnti e ha il compito di gestire tutte attività di governo e garantire la continuità dello Stato. Solo che non è un governo uscito dalle ultime elezioni». Intanto la radicale divisione tra valloni e fiamminghi continua a segnare, e a compromettere, ogni passo dell'azione politica di Bruxelles.

(lettera43.it)

alla faccia :hihi:

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

22 Luglio 2011

Però c'è da considerare che quelle poche norme di base dei Paesi anglosassoni sono ancora più intoccabili delle nostre costituzioni; inoltre un sistema di norme di common law non si costruisce da zero da un giorno all'altro, ma si accumula nel tempo, decenni se non addirittura secoli (questo vale specialmente per la Gran Bretagna).

4. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

22 Luglio 2011

Ultima modifica: 22 Luglio 2011
  5. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

22 Luglio 2011

no dai Dick perchè dici fascista, poi si offendono..
    però non ho capito se devono offendersi i fascisti perchè paragonati ai neoconservatori popolar-liberisti attuali o il contrario?

6. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

22 Luglio 2011

7. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

22 Luglio 2011

no dai Libero!!! che orrore, c'è solo una cosa peggio di libero, Il Giornale.
    A proposito, com'è che sti due cosìdetti giornali stanno sbattendo in prima pagina i protagonisti della casta?
    Sarà almeno una settimana che si sono accorti che esiste La Casta, bene, ne hanno preso atto.
    Peccato che il 14 dic 2010 la parte peggiore della casta (quella che comanda) si dava la fiducia annettendo nelle proprie fila personaggi di dubbio gusto, concedendo loro ministeri, sottosegretariati e consulenze varie, strano che sti due giornali non ne facessero menzione.
    Ah già allora i lettori di libero e il giornale non si erano ancora accorti di nulla....

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  8. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

22 Luglio 2011

veramente inchieste come Affittopoli uscirono sul Giornale tipo nel 1995, e ce ne sono state anche altre, e pure Libero ne ha fatte diverse tra cui quella del 2008 (Papponi di Stato) che stanno riproponendo in questi giorni. Quindi andrei un pochino più indietro con la memoria, prima di emettere troppi giudizi di orrore.

Sono i grandi giornaloni paludati alla Corriere, Stampa, Repubblica, che fanno inchieste solo dopo che i buoi sono scappati....

MA a parte questo: il merito della notizia?
    Di Pietro predica ma è un ipocrita andato in pensione a 44 anni? Ne vogliamo parlare? Oppure solo perchè è scritto su Libero la notizia non vale?

9. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

22 Luglio 2011

direi decisamente questo

10. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

22 Luglio 2011

11. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

22 Luglio 2011

per quelli vecchio stampo duri e puri certamente , per quelli mezzi invasati nuovo tipo non saprei

12. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

22 Luglio 2011

13. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

22 Luglio 2011

i secondi manco li calcolo lo sai...:sadic:

14. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

22 Luglio 2011

si ma temo siano quelli che fanno numero ...

"cospirazione contro il trattato di Versailles" mmm che reato Seriamente parlando, il trattato di Versailles è stata la causa della guerra successiva, e la colpa è attribuibile ai paesi vincitori della prima guerra in specialmodo alla solita triade GB, Fr, USA . il trattato era una porcata, troppe limitazioni, troppe mutilazioni territoriali e sanzioni .

Ultima modifica: 22 Luglio 2011
  15. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina