1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Eutanasia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 15 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    19 Luglio 2011

    Mi sa che state prendendo un abbaglio: come dice neuromancer cerchiamo di non confondere le questioni.

    talvolta il confine tra il diritto alla cura e l'accanimento terapeutico è labile. ma la vera distinzione dovrebbe essere tra la presa di coscienza, o meno, della propria situazione.

    altrimenti non si spiegherebbe perchè lo Stato se stai bene non è interessato alla tua voglia di vivere, interessandosi solo quando sei malato. il che sarebbe un controsenso.
     
  2. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    19 Luglio 2011

    E potrà così scegliere di vivere o morire da uomo libero. Chi è cattolico scelga pure la via crucis ma non rompa i coglioni a chi trova la cosa del tutto inutile. ;)
     
    A Dark Shayra, LELE 17, Saturnine. e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    19 Luglio 2011

    Il punto è proprio questo.
    E' piuttosto difficile per me ragionare tifando per squadre pro vs. contro in questo senso.
    Come si può dimostrare il persistere (o anche il sussistere) di una determinata presa di coscienza in un malato in stato vegetativo?

    E' questo il cuneo nel quale s'infila l'ultima legge passata a maggioranza in Senato.

    Ciò a prescindere dal fatto che su molti di questi temi i parlamentari cattolici votando secondo coscienza in realtà stanno ponendo veti praticamente su tutto, in maniera talvolta ingiustificata dato che il Parlamento non dovrebbe legiferare come Chiesa comanda.

    E' problematico stabilire quali sono i confini tra i diritti del paziente e l'eutanasia coatta o suicidio assistito che sono tutte cose da evitare assolutamente.
     
    #558
    Ultima modifica: 19 Luglio 2011
  4. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    19 Luglio 2011

    il problema verrebbe parzialmente scavalcato rendendo legale un testamento biologico, magari redatto assieme a un medico che possa aiutare la persona a scriverlo .
     
  5. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    19 Luglio 2011

    A proposito di questa corretta osservazione c'è una scena nel film sul dottor Kevorkian in cui lui si rifiuta di aiutare un giovane a morire proprio perchè quest'ultimo era "semplicemente" depresso e non stava prendendo la sua decisione in modo lucido e consapevole
     
  6. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    19 Luglio 2011

    Lele avevo capito il senso del tuo post, ho solo colto l'occasione per esprimere la mia idea :)

    Non parlo di aspiranti suicidi.
    Ad ogni modo riconosco di avere idee parecchio estreme a riguardo, non lo nego, ma del resto ne sono fermamente convinta.
    E se non mi aiutasse un medico mi ammazzerei comunque da sola in tal caso.

    Mi dispiace ma non sono d'accordo.
     
  7. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    19 Luglio 2011

  8. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    19 Luglio 2011

    Io sono troppo di parte per continuare in questo topic, perchè dovrei precisare e anteporre numerose premesse.

    In ogni caso il mio parere l'ho già espresso.

    chiudo solamente dicendo che l'esigenza di una legislazione sul tema dovrebbe nascere dal desiderio di evitare sia un far west soggettivo (posizione saturnine.) che però prevede un estremo livello di emancipazione morale e sociale (cosa che in Italia a mio parere non è verificabile), sia una costrizione con i paraocchi urbi et orbi (posizione cattolica).

    chiaro che a livello di concetto io sono per la libertà di scelta. ma macroindicazioni di azione devono comunque essere ben salde e riconoscibili.
    perchè tra la volontà del paziente e la legge-guida c'è uno strumento essenziale: il medico. inteso sia come agente nel caso specifico, che come collegio consulente o come commissione giudicante.
     
    A dreamtheater84 piace questo elemento.
  9. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    19 Luglio 2011

    farò lo stronzo, ma lo faccio da ventanni, e vorrei chiederti quali premesse ?

    libera di rispondere o meno
     
  10. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    19 Luglio 2011

    premesse di natura morale, etica (nel senso professionale, non di certo confessionale), sociale, medica.

    dando per scontato che ogni persona ha una propria visione della vita (e quindi anche della morte), una propria concezione di vita (e quindi anche della morte), una propria indole, un proprio carattere. senza contare il classico giochino di quanto uno ha da perdere o da guadagnare.

    per questo, per determinate questioni, il colmare un buco legislativo deve nascere dall'esigenza di delineare un modus operandi in parte stringente e in parte dovrebbe essere in grado di lasciare spazio di manovra a seconda del caso specifico.

    intendiamoci: anche se molte visioni fanno percepire il medico come una macchina dispensatrice di sofferenze, questi, alla richiesta di un paziente di morire schiacciato dalla terapia del dolore da mesi, non direbbe mai aprendo la finestra "si accomodi".

    dalla possibilità di scelta alla trasformazione in boia, per molte situazioni, il passo può essere troppo breve.

    ma come dicevo, la questione è molto complessa. cosa che non giustifica l'ennesimo pacciugo politico in cantiere.
     
    #565
    Ultima modifica: 19 Luglio 2011
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    19 Luglio 2011

    ador una domanda:

    in Italia un paziente può chiedere di non esser rianimato? ad esempio un malato terminale
     
  12. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    19 Luglio 2011

    Sono la prima a dire che sia giusto regolamentare, dicevo soltanto che temo che si arriverebbe a restrizioni eccessive così come ci sono su altri temi.
    E questo lo dico A PRESCINDERE dal fatto che io sarei molto più "di manica larga" in questo, sia chiaro...
     
  13. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Luglio 2011

    Non capisco perché chiederlo a LEI, che non è nemmeno un vero medico! :roll:
     
  14. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    20 Luglio 2011

    ah boh, avrò capito male
     
  15. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Luglio 2011

    No, tranquillo. Non è colpa tua.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina