1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

18 Luglio 2011

ah, i buoni giustizialiasti, quelli che sognano le ghigliottine in piazza, quelli che guardando "Detenuto in attesa di giudizio" pensano che a loro non possa mai succedere nulla di male perchè sono onesti...sperate che nessun magistrato si faccia mai un'idea sbagliata di voi, sperate che non ci sia mai un errore di stampa, un errore di persona, una testimonianza riportata male o interessata, sperate di non dover mai rendere conto a priori della vostra innocenza, che qui un sospetto è una prova, sperate di non dover mai mettere in mano la vostra vita, o la vostra casa o il vostro lavoro in mano a uomini che sono "sereni" -ma solo per legge -, speratelo....

Tutti amici della legge, on line, ma provate a varcare la soglia di un tribunale, anche solo per una causa civile, e ne riparliamo.

P.s. l'abuso della custodia cautelare durante mani pulite fu ignobile e barbaro. Proprio chi dovrebbe far rispettare la legge, la infranse. Non furono migliori dei ladri che presero (pochi) e rovinarono la vita di decine e decine di innocenti prosciolti dopo anni di infamia, vite distrutte, lavori persi e famiglie disfatte. Ad maiora.

2. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

18 Luglio 2011

si la conosciamo la canzone, forti coi deboli e deboli coi forti

3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

18 Luglio 2011

Ho sentito diversi miei amici lamentarsi per la lentezza media della burocrazia giudiziaria italiana, ma mai conosciuto nessuna persona arrestata per errore o sottoposta a gravi soprusi di cui vai cianciando. Se continui a essere convinto che un magistrato ti possa far arrestare perché si sospetta che tu abbia rubato un sacchetto di patatine sono problemi tuoi, ma non credo siano molto sentiti dal cittadino medio.
    (mia madre da medico ha visto centinaia e centinaia di persone che per non pagare il ticket hanno dichiarato un reddito risibile presentandosi in ospedale con capi di vestiario che pagherebbero gli alimenti a una famiglia per un mese, e non credo che molti di loro abbiano visto una galera se non in qualche film d'azione)

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Luglio 2011

Borrelli e Colombo hanno sempre precisato: "Non li mettevamo dentro perchè confessassero; al contrario, li scarceravamo proprio perchè confessavano!" Le esigenze cautelari venivano meno perchè l'imputato aveva confessato, ergo venivano liberati. C'è anche da dire che all'epoca gli imprenditori in odore di mazzette facevano la fila in Procura per confessare, ed evitare così il carcere. Di Pietro raccontò che lui e Colombo si recarono da un imprenditore per consegnargli brevi manu un invito a comparire, e quello si mise a raccontare tutto già al citofono, oppure si narra di imprenditori che, temendo il carcere, si "allenavano" a dormire per terra in bagno, per abituarsi alla cella. E comunque le conseguenze delle proprie cattive azioni ricadono esclusivamente su chi le compie, non certo su chi le scopre. All'epoca, tra l'altro, ci fu un attuale campione di garantismo, tale Vittorio Feltri, che pronunciò frasi che nemmeno il tanto vituperato (dalla destra pidiellina) Travaglio si sognerebbe mai neanche di pensare. Un esempio? A proposito del suicidio di un politico (ora non ricordo chi) affermò: "Se fossi stato in lui, mi sarei suicidato due volte". Un'altra bufala da sfatare è il numero di suicidi in carcere: in realtà, nessuno (tranne Cagliari, ma era imputato per altro motivo!) degli indagati di Mani Pulite si è mai tolto la vita in galera: erano tutti o liberi, o al massimo agli arresti domiciliari.
    P.S. Sul numero esiguo di ladri acciuffati (che furono tantissimi, invece: che poi siano tornati trionfalmente in auge è un altro problema, altrettanto grave), io voglio ricordare a tutti una cosa che si dimentica sempre, e che, se possibile, rende ancora più grave la Tangentopoli scoperchiata nel '92-'93: i reati contestati agli imputati vanno SOLO dal 1989 al 1992-93: quelli di prima erano coperti dall'amnistia (emanata con la scusa di festeggiare l'adozione dle nuovo codice di procedura penale di stampo accusatorio). Figurarsi cosa sarebbe emerso se l'amnistia non ci fosse stata!

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  5. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

18 Luglio 2011

Ahahahhah!! Fantastico!Ti sei superato Ross!
    Clamoroso veramente!
    Quindi per te Enzo Tortora, diffamato e portato in giro in manette, non è esistito?
    Domenico Morrone, in carcere 15 ANNI per duplice omicidio INGIUSTAMENTE?
    O Daniele Barillà, che si è fatto 7 anni (7 anni!!!) in carcere perchè hanno scambiato la sua panda rossa con un'altra panda rossa (ed è rimasto dentro altro tempo dopo che l'errore era stato accertato, per via di lungaggini)?
    Fabrizio Bottaro, lo stilista in carcere quasi un'anno per una rapina CHE NON C'E' stata?
    Marco Moreschini, in carcere 2 anni per un caso di OMONIMIA?

cerca su google i loro nomi, ti farai una bella cultura con questi ed altri tantissimi casi, prima di sparare sciocchezze esorbitanti.
    Quelli che non si lamentano di questi errori è perchè non li hanno subiti, fortuna loro.
    E ovviamente i magistrati COLPEVOLI di tali abomini sono liberi, non pagano, e fanno carriera con scatti automatici, alla faccia del referendum sulla responsabilità civile dei magistrati.

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

18 Luglio 2011

Ah, quindi in base a questi errori giudiziari ogni volta che si arresta un evasore si può dire che è un perseguitato politico o dire che è un complotto della magistratura a cui non stai simpatico? I libri gialli non mi dispiacciono ma non credo mi abbiano suggestionato fino a tal punto.

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

18 Luglio 2011

Tranquillo Druso, l'Italia è sempre stato il paese delle seconde opportunità, e gente come Enzo Carra, ad esempio, condannato in via definitiva, ha potuto rifarsi una carriera politica...

8. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

18 Luglio 2011

sempre più realistici della favola dei magistrati integerrimi che stanano i cattivi e non sbagliano mai e sono sempre imparziali e sereni e chi li critica per i molti ed evidenti errori è amico del diavolo e ruba ai vecchi.

9. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

18 Luglio 2011

Carra non so, ma di gente che ha perso famiglia, lavoro e salute per un'ingiustizia giudiziaria, non se li vede tornare indietro, tanto meno gli anni di vita persi e la serenità.
    Ma se voi vi sentite tranquilli così, che dire, sperate che non tocchi mai a voi e in bocca al lupo.

Del resto, questi sono quelli che, per rispondere a Daveg68, per delle fatture in disordine ti buttano dentro e ti dichiarano nemico della società, se sei uno straniero clandestino che spaccia e stupra, diamine, diamogli 3 mesi con la condizionale, una seconda chance, si deve integrare, colpa daa società, governo repressivo, bla bla bla.

10. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

18 Luglio 2011

Nessuno nega le anomalie giudiziarie (il "nostro" Vecchioni è stato un altro caso eclatante), ma questo non deve pesare più del sacrosanto giustizialismo che doveva triturare, cosa che non è stata fatta in pieno, la gente che all'epoca teneva il pallino, soprattutto nelle "retrovie". Ho sentito un paio di anni fa di Mario Chiesa rimasto coinvolto in altre vicende losche di recente, Ligresti continua imperterrito la sua speculazione edilizia. Roba da matti... 'sta gente dove fare harakiri, altro che storie...

11. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

18 Luglio 2011

Se sei convinto della tua tesi apriamo un sondaggio dal titolo "Quanti di voi conoscono di persona persone innocenti che hanno subìto pesanti soprusi per colpa di errori burocratici?" e vediamo i risultati. A citare una manciata di articoli su anni di storia in un Paese di 55 milioni di persone sono bravi tutti in qualsiasi Paese ma questo, ti piaccia o meno, non fa molto testo.

Resta il fatto che auspicare una magistratura depotenziata rispetto a quella attuale in un Paese con questa classe politica vuol dire voler molto male al nostro Paese.

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

18 Luglio 2011

Siete nel topic sbagliato.

13. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

18 Luglio 2011

Che criterio sciocco.
    Io fortunatamente non conosco nessuno cui siano capitati problemi in ospedale o in clinica. Quindi la malasanità non esiste? E in che termini un campione di utenti su TM sarebbe rappresentativo? Demagogia spicciola per sminuire i molti esempi che ho riportato.
    L'ultima affermazione poi è puramente apodittica, e anche il contrario in un simile contesto è tranquillamente affermabile.

Per rimanere meglio in topic, posto un paio di siti dove è possibile trovare documentazione e articoli in merito:

Errori giudiziari

ASSOCIAZIONE VITTIME ERRORI GIUDIZIARI - ART 643 -

14. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

18 Luglio 2011

15. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse