1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

29 Giugno 2011

secondo me i limiti sono giusti, non devono essere vicini all'ubriachezza ma alla minore lucidità, conosco alcune persone che non bevono mai e che con un paio di bicchieri già iniziano a sentirsi "leggeri". Sul fatto dell'inflessibilità non c'è dubbio che non va bene, come si diceva qualche post fa ci vorrebbero degli ulteriori test tipo camminare lungo una linea retta, toccarsi il naso con l'indice, ecc insomma quelli che in america chiamano non-standardized field sobriety tests (ma non ho trovato se hanno basi scientifiche solide...)
    ok ma in forum magari si potrebbe discutere anche di come migliorarla, altrimenti possiamo anche chiudere ;)

2. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

29 Giugno 2011

Hai ragione, però la direzione della politica su questo argomento sembra andare nella direzione "sempre meno tollerante, sempre meno alcol" quindi mi sa che davvero dovremo subire una specie di proibizionismo all'italiana. Sono d'accordo su limitare l'uso di alcol se guidi, ma non di proibirlo la sera o proibire di bere birra al parco su una panchina o sdraiato sull'erba

3. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

29 Giugno 2011

già... il bello è che in alcuni comuni non puoi manco sederti per mangiare un panino, figuriamoci bere una birra... questa cosa della tolleranza zero è ridicola, poi la gente fa presto a pensar male tipo "è solo un modo per fregarci altri soldi"

4. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

29 Giugno 2011

La limitazione sulla potenza dei veicoli per il primo anno di guida così com'è stata concepita è inutile, o meglio serve solo a far spendere soldi alle famiglie per comprare l'auto ai propri figli: le case automobilistiche si sono infatti adeguate in vista dell'entrata in vigore della legge per cui è assai improbabile che all'interno del nucleo familiare sia disponibile un auto con tali caratteristiche quindi o compri o il neopatentato resta a piedi per 1 anno(lol). Cio' detto l'inutilita' stessa del limite viene fuori proprio a 'sto punto, in quanto a norma di legge il neopatentato puo' guidare una Mito, una Mini, DS3, Fiesta, 500, Classe A, A3 od una semplicissima Punto con cui spingersi oltre i 150 e provocare da ubriachi mega incidenti!

Le uniche limitazioni alla velocita' per i neopatentati sono di 90 sulle extraurbane....e di 100 in autostrada per cui o viaggi sulla destra in mezzo ai tir(anche se non guidi un tir..) oppure ti sposti sulla sinistra rappresentando un serio pericolo per te e per gli altri automobilisti che ti incrociano: era molto piu' serio a 'sto punto vietargli proprio l'accesso all'autostrada...

Lo zero all'etilometro forse non c'è nemmeno in Iran, qui siamo in Italia, siamo famosi per il vino, quando vai a cena fuori e prendi un secondo a base di carne con cosa lo accompagni, con la gazzosa?

Questo detto da uno che la patente l'ha presa nel lontano 2003(e meno male!:hihi:) e che guida una Clio.

5. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

2 Luglio 2011

Ok, mi sembra che ci sia un bel po' di confusione e di nebbia da diradare.
    Come qualcuno già sa faccio il vigile a Milano, quindi queste cose sono il mio pane quotidiano.
    Partiamo:
    Le limitazioni per i neopatentati esistono e sono regolamentate dall'articolo 117 del Codice della Strada. Riguardano sia la potenza massima dei veicoli che il rapporto peso/potenza degli stessi.
    Gli strumenti per la misurazione del tasso alcolimetrico vengono revisionati ogni sei mesi e mi pare costino circa 7000€ l'uno.
    Non credete a tutte le leggende metropolitane che girano. Usate il cervello, la maggior parte sono solo barzellette, come se vi raccontassi di aver portato via la patente al prete dopo la messa.
    Ammetto che l'attuale legislazione sulla guida in stato di ebbrezza è troppo complessa, specialmente per noi operatori su strada. Le casistiche sono davvero troppe (da quanto hai la patente, che tipo di veicolo stai guidando, quanto hai bevuto, sei rimasto coinvolto oppure hai causato un incidente, sei o no il proprietario del veicolo che guidi [cosa che trovo una cazzata immane]).
    Quando ho cominciato a fare il vigile, undici anni fa, era sufficiente usare il buon senso ed esisteva la cosiddetta "ubriachezza manifesta" o "sintomatica". Quella che si vede nei vecchi telefilm statunitensi: l'agente valutava il soggetto che aveva davanti e stabiliva se era o meno in grado di guidare. Solo che poi degli avvocati senza scrupoli riuscivano a far ridare la patente a degli alcolizzati cronici che dopo il primo facevano un secondo ed un terzo incidente, magari anche ferendo qualcuno o peggio.
    - "Ma lei come fa a dire che il mio cliente era ubriaco?" - Quante volte ho sentito questa frase del cazzo in tribunale! E così un giovane rampollo che si era vomitato addosso, che non si reggeva in piedi e puzzava come una distilleria di colpo diventava l'innocente vittima di uno stronzo sbirro fascista.
    Per questo, come per la velocità eccessiva ed i semafori rossi si è dovuto accantonare il buon senso e passare ad incontestabili rilievi strumentali.
    Eh, sì, avete letto bene: incontestabili. Perché si è fatto in modo che quando si fa un accertamento non sia poi così facile vincere un ricorso.
    Se avete domande più specifiche adesso che sono tornato dalla montagna avrò più tempo per rispondervi.

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Luglio 2011

Se ti va, potresti, per favore, approfondire questo aspetto? :)
    Perchè non mi è tanto chiaro: che cosa cambia di preciso...in caso di incidente o di guida in stato di ebbrezza, rispetto al caso in cui si guida un'auto di proprietà?
    Se ad esempio mio fratello mi prestasse la sua auto...in uno dei casi che ho citato sopra (incidente o guida in stato di ebbrezza)...cosa succederebbe?
    Cambierebbe qualcosa?

Diciamo che ho sentito pareri diversi e contrastanti, in merito a questi casi...

Ultima modifica: 2 Luglio 2011
  7. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

2 Luglio 2011

Questo è il testo di legge.
    Ho sottolineato le parti relative alla differenza fra conducente di veicolo di proprietà di qualcun altro e conducente proprietario del veicolo.
    Scusa ma devo correre (a piedi) a fare la spesa prima che il supermercato chiuda!
    Se hai altre perplessità, scrivi. Così quando torno vediamo di fugare anche quelle.

A Zanna piace questo elemento.
  8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

2 Luglio 2011

Stasera non guido, alleluja ;)
    Tre o quattro birre non me le leva nessuno...

Sabato scorso avevo io la macchina, sono andato con alcuni amici ad una sagra paesana, quelle dove scorrono ettolitri di vino, io mi sono fatto una birra a cena e poi ho bevuto solo acqua e mi sono divertito lo stesso. Per la terza volta nella mia vita sono stato sottoposto a etilometro dai carabinieri sulla via di casa e ovviamente ero lindo e pulito. ;)

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Luglio 2011

Ti rispondo solo ora perchè per un po' di giorni il computer se ne è rimasto bello che spento.
    Non è questione di essere infallibili, o pignoli.
    Certo che esistono gli imprevisti, ma devi tenerne conto. Che esistano è un dato di fatto; in altri termini, che possa capitare un imprevisto non è un imprevisto:hihi:.
    Ma al di là di questo: la regola, lo ripeto per l'ennesima volta, è semplice: se devi guidare devi essere sobrio. Punto. E non perchè sennò ti appioppano una multa salata e perdi la patente.
    No.
    Perchè guidare ubriachi significa essere un pericolo, per se stessi e per gli altri.
    Giusto oggi, tre morti sulle strade della Lombardia, e in tutti e tre i casi c'era di mezzo uno che guidava bevuto, in un caso con un tasso tre volte (!) superiore al consentito.
    Quello che mi manda in bestia è che queste cose continuano a succedere, nonostante se ne parli, nonostante le norme siano severe e rigorose, nonostante si sappia perfettamente che le conseguenze di certi comportamenti possono essere tragiche e terrificanti.
    Le norme ci sono, e sono severe? Sì.
    Dovrebbero essere molto inasprite? ASSOLUTAMENTE SI'. Almeno finchè la gente ( e mi riferisco in particolare agli under 40, visto che la stragrande maggioranza dei casi riguarda persone di quelle classi di età) continua a comportarsi in modo totalmente irresponsabile.
    Perchè questo è il succo del discorso: irresponsabilità e superficialità.
    "Ho bevuto, guido lo stesso, e se arrivo a casa sono contento e me ne vanto perchè ho fregato gli sbirri". Questo è il ragionamento del giovinastro medio.
    No, brutto stronzo: non sei fortunato perchè non ti ha fermato nessuno e ti sei tenuto punti, patente e portafoglio intatti. Sei fortunato perchè non ti sei ammazzato te e non hai provocato la morte di nessun altro.

Per finire: quelli che citi tu sono casi assolutamente limite, che comunque si possono e si devono gestire in maniera diversa. Tipo: siamo partiti in 4 e abbiamo bevuto tutti e 4? Ok. Uno di noi è oggettivamente in condizioni di guidare in sicurezza? Bene, quello guida. In caso contrario, la macchina non si muove da lì, si chiama un taxi oppure si aspetta pazientemente di smaltire la sbornia. Non l'ha ordinato il dottore di mettersi a guidare ugualmente , anche se bevuti.
    Nel caso dell'amico o del parente che chiede assistenza: ci sono i mezzi pubblici, ci sono le Forze dell'Ordine (ah, già, ma con quelle avete un brutto rapporto...)... di alternative a mettersi in macchina bevuti perchè "c'è l'amico del cuore da assistere" ce n'è più d'una.

Possiamo girarci intorno fin che vogliamo, ma il cuore della questione resta sempre quello: non va tutelato il diritto alla libertà di sballarsi, va tutelato ad ogni costo il diritto all'incolumità di coloro che circolano per le strade.

A SporcoRozzo&Primitivo e Rasputin piace questo messaggio.
  10. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

11 Luglio 2011

Purtroppo le leggi, come avevo scritto qualche post fa, sono severe ma solo per alcune categorie di utenti. Se guido il bolide aziendale o quello intestato a papi non me lo portano via, in quanto l'azienda o il papi sono estranei al fatto.
    Sì, perché papi è così menefreghista che non gliene può importare di meno di quel che va a fare suo figlio, basta che si levi dalle scatole. Forse l'ho già scritto ma mi è capitato di portar via una patente per guida in stato di ebbrezza associata all'uso di cocaina e cannabis ad un ventitreenne. Arriva mami che mi fa: - Ma come? Non è possibile! Il mio piccolo non fa niente del genere.
    Il fatto è che anche un cieco si sarebbe accorto che il "piccolo" era un drogato ed un alcolista già da qualche anno. Magrezza eccessiva, emaciato, comportamenti da schizofrenico... anche solo il fatto che sono due anni che va avanti al ritmo di un esame universitario all'anno. Come è possibile che mami e papi non se ne siano mai accorti?

Poi, quando li becchi, per qualsiasi cosa, sono tutti vergini o in emergenza.
    Peccato che all'ottavo platano di corso Sempione, quello dove ci sono sempre i mazzi di fiori, non gliene sia fregato un cazzo della vergintà e dell'emergenza.

11. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

8 Agosto 2011

12. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2011

13. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

8 Agosto 2011

Il videogame era una specie di GTA con i Simpson, dai toni molto meno seri naturalmente. Comunque per alcuni non è così scontato il fatto che si rischia veramente la vita a guidare ubriachi e che la vita non è un gioco!

14. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2011

si, hit and run mi pare... comunque sono sempre perplesso quando ci sono i videogame in mezzo a cose serie, sai magari si pensa "ecco l'ennesimo video di chi vuol dare la colpa ai videogame violenti e diseducativi..." e magari il messaggio perde di significato

15. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

8 Agosto 2011

No, non credo che il messaggio fosse quello, e nemmeno il mio. Vuole solo mostrare in un videogioco cose che purtroppo qualcuno fa da ubriaco nella vita reale e mostrare alla fine del video le reali conseguenze!

Condividi questa Pagina