1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Giugno 2011

A me le uniche DUE tracce che mi esaltano tantissimo sono

Iconoclast
    When All Is Lost

E son probabilmente le meno "aggressive"...quelle più progressive, quelle più strutturate...insomma avrei preferito un intero CD con quel tipo di canzoni !!!
    Nel complesso a distanza di un bel po' di ascolti son più deluso che soddisfatto....oggettivamente non è un brutto album, ma speravo potesse esser sui livelli dei suoi due predecessori e per me è un netto gradino sotto !!!

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

30 Giugno 2011

io lo devo ancora ascoltare più volte per dargli un giudizio definitivo... per ora sono deluso,le cazoni non mi prenono. Paradise lost era un altra cosa

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Giugno 2011

E cmq una Accolade II qua dentro non la trovo...e neppure una Paradise Lost !!
    Le due da me citate si avvicinano, ma non ci arrivano (per il momento)....il problema cmq sta nella restante parte dell'album...se penso a quanta roba buona (e cosi eterogenea) c'era in The Odyssey (a mio avviso l'album migliore insieme a Divine) impallidisco !!
    E poi (e qua son SOLO gusti personali) quei fraseggi e/o galoppate in palm muting che senti in mezzi come le strofe di Accolade II o il ritornello di Set The World On Fire o Inferno mi trasmettevano un'armonia perfetta...molto più dei Riff "Panterici" di pezzi come Dehumanized (ribadisco qua son pienamente nel soggettivo)

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.171

1 Luglio 2011

Continui a cercare quello che non c'è. Come se io mettessi nel lettore un disco dei Cannibal Corpse e mi attendessi La Marcia di Topolino.

5. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

1 Luglio 2011

ma no dai, cerca ciò che era lecito aspettarsi

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Luglio 2011

Va bene questa cosa la possiamo estendere a tutto allora....tu cerchi in Octavarium ciò che non c'è !!

Iconoclast è un buon album, ma io cercavo un album che suonasse Symphony X (cosa lecita suppongo) e me ne ritrovo uno che ha solo qualche passaggio SX (vedi When All Is Lost)....

P.s.

Diciamo è un po' come se tu mettessi nel lettore un disco dei Cannibal Corpse ed ascoltassi La Marcia di Topolino non trovando quel che cercavi...

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.171

1 Luglio 2011

Ma anche no, perché da Octavarium non cerco niente di più che della musica suonata con personalità e delle composizioni qualitativamente valide. E di ciò non ve n'è neppure l'ombra.

Se pensi che il problema dei DT odierni sia quello di non suonare più prog come una volta sei assolutamente fuori strada: il problema dei DT odierni che è propongono musica mediocre (se non peggio).

Una cosa si può apprezzare o non apprezzare, nessuno punta una pistola alla tempia obbligando le persone a farsi piacere le cose, ma se i giudizi si basano unicamente sul fatto di "mi aspettavo x e invece ho y" si finisce per cadere in una critica sterile che più sterile non si può.

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Luglio 2011

Questo ragionamente non regge....se io compro un album degli Iron Maiden è perchè cerco un album Metal...se mi propongono un ottimo rap non mi sta bene !!
    Questo è estremizzare, però in parte è successo coi Symphony X...sulla storia Dream Theater è un altro discorso (una I Walk Beside You cantata da Bon Jovi sarebbe stata una grande canzone probabilmente) !!!

9. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

1 Luglio 2011

Ma che discorso è? I Walk Beside You è una canzone infima, non c'entra niente chi la suoni. Si parla di QUALITA' e tu continui a parlare di gusti. Ad un certo punto riuscirai a capire che alla gente dei tuoi gusti frega ben poco (anche perchè, perdonami, ormai li conosce a memoria).
    I Symphony X, tra l'altro, ormai sono questi. Non capisco perchè tanta gente non se ne faccia una ragione: suonano METAL, punto e a capo. Discutiamo di qualità, casomai, che in Iconoclast ce n'è a pacchi (in Octavarium neanche l'ombra).
    Sto giochetto dei generi ha veramente sfondato i testicoli.

10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.171

1 Luglio 2011

La questione "non mi sta bene" lascia francamente il tempo che trova, da un lato perché una discussione sui gusti e basta sarebbe rinchiusa su se stessa priva di qualsiasi sbocco, dall'altro perché si presume che quando non si conosce/non si è competenti/non si è interessati in un genere musicale in particolare ci si astenga completamente (o quasi) dal dare giudizi.

Il cambio di genere in sé, a prescindere dalla qualità del risultato, non è certo un motivo di condanna a priori. Semplicemente c'è chi è capace di mantenere inalterata la qualità e chi no. Tutto qui.

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Luglio 2011

LA qualità non sempre sfugge alla soggettività (spesso sì)!! Una Adam's Song dei Blink 182 è di qualità? chi lo può dire...o una Running Free degli Iron Maiden? Ha più qualità Accolade o Heretic o When All Is Lost o Paradise Lost (se è oggettivo al 100% puoi fare una classifica no?) ?

Cmq i SX ormai sono questi è vero e non vero....Paradise Lost a mio avviso era molto più vicino al loro sounds di quanto nn lo sia il buon Iconoclast

Infatti...io son un po' (non tantissimo perchè in fondo è un buon album) deluso dal loro cambio di rotta !!
    Se un fan dei Dimmu Borgir si compra un loro album e si trova canzoni sullo stile degli Hammerfall ha il diritto di esser deluso? Anche se son canzoni di ottima qualità?

P.s.

E' chiaro che quel che dico è soggettivo...oggettivamente riconosco un'ottima produzione, un ottimo Allen, un onnipresente Romeo, un onniassente Pineda, dei Riff granitici, dei ritornelli melodici etc...

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

1 Luglio 2011

Ma cosa vuol dire "oggettivo al 100%"? Continuiamo a parlare di aria fritta?

1. Accolade
    2. Paradise Lost
    3. Running Free
    4. Heretic
    666. Adam's Song

Contento?

Metal, tale era anche Paradise Lost. Prog? Ma dove? (Qualche accenno qua e là, ok).
    Lo spiega bene Romeo, ma tutti ci erano già arrivati 4 anni fa. Beh, quasi tutti, evidentemente.

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Luglio 2011

Non sei tu che dici che la "qualità" è un fattore oggettivo? (che poi piaccia o meno è soggettivo)....allora alle cose oggettive si può dare una scala di valori così come all'altezza al peso etc...e deve esser qualcosa su cui non c'è da discutere !!
    Quindi un classifica "oggettiva" dovresti esser in grado di farla! o sbaglio??

Se per questo anche The Odyssey era molto più pesante e "Metal" dei precedenti....

Paradise Lost è vero non ha quella vena progressiva di The Divine però non era di certo monolitico come Iconoclast...ad es. una presenza più massiccia di Pinnella ne avrebbe giovato !!

Tu stesso (se ricordo male) hai particolarmente elogiato Iconoclast e When All Is Lost (che guarda caso son quelle più articolate, quelle in cui c'è più partecipazione da parte di tutta la band, quelle in cui la voce di Allen non ci riporta ai Pantera etc...)

14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

1 Luglio 2011

Non l'ho appena fatta? :lookaround:

Ne avrebbe giovato PER TE! Per quanto mi riguarda va benissimo così :)

Sono semplicemente le due che mi piacciono di più. Personalmente ho orgasmi multipli quando Allen canta in modo più aggressivo.

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Luglio 2011

Ci vedevo un pelo di ironia nella classifica che hai fatto, cmq sarà una coincidenza ma son anche le due più articolate e che ricordano di più i SX di anni fa....anche per me son le due migliori e credo che la pensi così un buon 60% degli utenti del forum !!

:)

Condividi questa Pagina