1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

1 Luglio 2011

Bah.. per me è un modo di ragionare non molto intelligente ma chi sono io per giudicare?:)

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

1 Luglio 2011

Devi partire dal presupposto che per un cattolico Dio è il bene supremo e un figlio è un dono di Dio. perchè non "farli conoscere" il prima possibile?

per un cattolico questo non è un ragionamento che richiede intelligenza, ma è amore puro.

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Luglio 2011

Provo a spiegartela :)

Non te ne capaciti, perché tralasci il significato REALE che il Battesimo ha per un credente.
    Il punto è che per noi cattolici, il battesimo non è solo ciò che stai dicendo tu: ovvero, non è una "semplice" introduzione nella comunità cristiana-cattolica. Se fosse solo così, allora avresti ragione tu.

Invece: vedi,... un cattolico, mannaggia a lui, al peccato originale... CI CREDE PER DAVVERO. Lo so: tu no. E per te son fuffe. ma per un cattolico... non lo sono.
    Mettiti nei panni di un cattolico: che crede PER DAVVERO che, con quella che per te è una banale cerimonia fatta di 2 spruzzi (+ annesso pranzo di famiglia) sta DAVVERO purificando l'anima del figlio. Metti che non lo battezza, metti che dica a sé stesso: "ma noooo dài, lasciamo che scelga da solo quando ha 15, 18, 20 anni".
    Bene: capita una disgrazia, e quel figlio muore a 14 anni.

Tu lo sai che per un cattolico, in questo caso l'anima del figlio è DAVVERO a rischio? Hai idea di cosa significhi, per un cattolico (che -ripeto- mannaggia a lui, ci crede per davvero), aver fatto una scelta del genere?
    Non a caso, il battesimo è l'unico sacramento che può essere impartito anche da un laico, qualora il bambino sia in pericolo di vita e non sia presente un sacerdote.

Del significato "introduttivo" nella comunità cristiana, a me per esempio, non me ne frega un cazzo o quasi: infatti potrei anche capire un cattolico che sceglie di non far fare a suo figlio la Comunione e (SOPRATTUTTO) la Confermazione, aka la Cresima... che è -appunto- la conferma di quanto si comincia col battesimo, rimandando tutto all'età adulta. Anzi: capita

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Luglio 2011

Questa, francamente, potevi risparmiartela. :roll:
    O perlomeno potevi prima chiedera a un cattolico di spiegarti il suo punto di vista: sono bestie abbastanza strane, ma parlano la lingua comune. :roll:

Ma che senso ha andare a dire a una persona "per me ragioni in modo non molto intelligente, ma non ti giudico"????? Ah, no? Beh, grazie: io invece ho il coraggio di giudicare, e la coscienza per assumermi la COLPA di aver giudicato male. Non so se siano doni di Dio o di mio padre e ma madre: ma ce li ho.
    Punto.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

1 Luglio 2011

come sei pignolo dreki... avevo già risposto io :)

e meno male che non volevi ripetere sempre la solita minestra...

(chiaro se sono autoprese in giro per semplice senso ludico)

A Engie piace questo elemento.
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Luglio 2011

uffa, scrivo una volta ogni morte di papa (vi ho appena servito la battuta, vedete di approfittarne!!!)... lasciami tiriterare :D

:-*

EDIT: eppoi... boh, mi sta tornando la voglia di scaramuccia :D :D

7. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

1 Luglio 2011

D'accordo: il peccato originale è importante per i cristiani, perchè è una purificazione dal peccato originale, ma io critico il modo in cui viene, praticamente, imposto. Non credi che sarebbe meglio che ognuno possa scegliere da sè? Se una persona è stata battezzata è, giustamente, considerata un vero e proprio cristiano ma se questa non è credente, che io sappia esistono ben poche forme per "sbattezzarsi"(apostasia) e quelli che c'hanno provato, che io sappia, hanno dovuto attenersi a una procedura lunghissima, tanto che la maggior parte ha rinunciato!

Stando al Catechismo della Chiesa cattolica (n. 1213), il battesimo è il mezzo «mediante il quale ci si libera dal peccato e, rigenerati come figli di Dio, si diventa membra di Cristo, ci si incorpora alla Chiesa e resi partecipi della sua missione». Come un bambino di pochi giorni possa essere reso partecipe della missione della Chiesa resta, ovviamente, un mistero della fede.
    Va ricordato che il battesimo è un rito largamente estraneo alla narrazione evangelica: gli unici passi espliciti (Mt. 28,19, Mc 16,15) sono spesso considerati dagli studiosi come un’aggiunta posteriore; i passi di Gv. 3,22-26 sono contraddetti da Gv. 4,1. Gesù, pur battezzato da Giovanni, stando al Nuovo Testamento personalmente non battezzò mai nessuno, né tanto meno risulta siano mai stati battezzati gli apostoli.

Inoltre Gesù decise di farsi battezzare solo quando ebbe compiuto trent’anni. Anche agli albori della cristianità il battesimo veniva impartito agli adulti, e solo dopo un congruo periodo di catecumenato. Anzi, molti fedeli rimandavano addirittura il battesimo fin quasi in punto di morte, per presentarsi “puri” nell’aldilà.

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

1 Luglio 2011

Ti ha risposto molto bene dreki, in ogni caso mi preme sottolineare un aspetto,

occorre tenere presente, e non confondere, 2 aspetti ben distinti:
    da una parte si parla di spiritualità, rapporto con Dio ecc, dall'altra si parla di un legame "terreno" con una istituzione "terrena", cioè la Chiesa.

Al cattolico è chiaro che interessano entrambi gli aspetti, ma ciò che lo muove è solamente il primo dei due livelli interpretativi.

Ti faccio un esempio personale: io ho ricevuto il battesimo, ergo (bada bene, ergo.... e non etiam) vanto l'iscrizione alle liste parrocchiali. In età adulta, per come vedo io le cose, il battesimo non ha nessun significato spirituale, per me è stato un bagnetto fuori stagione che mi ha portato vestitini, scarpine e bavaglioli colorati. fine. per cui non ho nessun interesse a rinnegare o a mettere su un iter per cancellare questo gesto. il nulla non ha bisogno di alcunchè per perdere il suo effetto.
    d'altro canto, dal punto di vista piu' "terreno" ho ancora viva l'iscrizione alle liste parrocchiali: potrei fare diretta richiesta alla mia parrocchia della cancellazione, ma non perdo tempo per queste cose. non la vedo come una macchia o un qualcosa di cui vergognarsi: fa sempre parte della cultura italiana.

se proprio ho paura di ricevere con la mia morte un funerale cattolico basta inserire esplicita richiesta nel testamento. e in ogni caso c'è mia figlia che è stata istruita a dovere a suo tempo.

molti atei non la pensano come me, e ne prendo atto.

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Luglio 2011

@ Nicko: se vuoi sentirti dire che al giorno d'oggi per molti cattolici molto tiepidi il battesimo è solo una formalità scialba, non sentita o una tradizione "di plastica" come può esserlo la festa del paese/città...ti dico che è verissimo.

Ci sono molti cattolici, molto tiepidi, che mettono piede in chiesa solo per il battesimo, la cresima, la comunione del figlio.

Gli fanno fare questi 3 sacramenti "perchè li fanno tutti", per accontentare i parenti, per non far mormorare la gente, per non far sentire esclusi i figli...

E' vero, tanti fanno così...Che ci vuoi fare? E' così!

E non li capisco (anche se non li giudico)...come non capisco quei cattolici che se ne sbattono le palle del cattolicesimo per 364 giorni, ti sfottono se la domenica vai in chiesa... però ammettono che a Natale vanno a messa....che vuol dire? Boh!?

Un "contentino" a Dio? Boh!?

Ultima modifica: 1 Luglio 2011
  10. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

1 Luglio 2011

Grazie Ador Dorath, perchè mi hai fatto riflettere. Mi piace molto la tua frase "il nulla non ha bisogno di alcunchè per perdere il suo effetto." Hai compreso in pieno quello che intendevo dire precedentemente.:happy:

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

1 Luglio 2011

Saprete però che esiste anche chi battezza i propri figli per necessità "sociali", cioè intendo per ragioni legate alle tradizioni oppure alla voglia di non apparire "diversi" o "strani" agli occhi dei vicini o dei parenti, più che alla fede. Questa è una vergogna ma è così.

12. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

1 Luglio 2011

una breve digressione dopo aver letto un topic che è stato chiuso, questo:
    http://www.truemetal.it/forum/chiacchiere/51251-credete-un-entita.html

allora, non ho dubbi che siano già stati aperti topic del genere e che sia stato giusto per questi motivi tecnici chiuderlo, ma non tollero assolutamente le continue frecciatine cui vengono sottoposti utenti che cercano di introdurre simili argomenti. va bene l'ironia, ma fino un certo punto, altrimenti è inutile decantare il rispetto e la soppressione del pregiudizio. noto che chi introduce argomenti fuori dal comune o presenta una personalità strana e particolare (in senso positivo) viene spesso preso di mira con continue frecciatine e battutine di massa.
    essendo una di quelle persone che si interessano al paranormale, questo topic mi ha preso più sul personale, ma non è certo il solo in cui ho pensato la stessa cosa. invito i moderatori a essere attivi anche su questo versante perchè benchè queste espressioni non siano offese, sono una mancanza implicita e sottile di rispetto. una persona che introduce un nuovo topic (strano o innovativo che sia) mette in gioco se stessa e ci mette impegno, cosa che deve essere rispettata a prescindere dall'argomento. se il topic viene ritenuto ridicolo da taluni, questi possono tranquillamente non scriverci. posso dire per esperienza che essere trattati cosi non è bello e non incoraggia certo ad una attività serena, tranquilla e rispettosa sul forum.

se volete mandarmi a quel paese è disponibile anche la bacheca. buona serata.

Ultima modifica: 1 Luglio 2011
  13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Luglio 2011

Proprio non ci capiamo...

Vedi... se un mio amico mi dicesse che ha smesso di fumare per far felice la sua famiglia o per ragioni legate al lavoro, o per qualunque altra ragione sociale e insomma non per il bene della sua salute... io sarei comunque felice per lui. Gli direi: "bravo, hai fatto la cosa giusta: l'hai fatta per il motivo sbagliato, ma è l'effetto che conta"

Se uno battezza suo figlio con le stesse motivazioni... idem. Lui non lo sa: ma ha fatto la cosa giusta. ;)

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Luglio 2011

E comunque non cancella altro che il tuo nome dall'elenco.
    Non è che cancella gli effetti del sacramento.
    ;)
    Mi spiace per te, ma... sei fottuto, avrai comunque una chance di presentarti all'ingresso. Però... dài, magari non è detto: puoi sempre dire che eri metallaro e bruciavi le chiese, e sperare che ti sbattano a bruciare all'Inferno per tutta l'eternità. :demon:
    Il che, almeno secondo me, non accadrà... ho la ferma convinzione che lassù siano piuttosto di manica larga (non posso credere che 'sto tanto decantato Paradiso sia una casa di riposo per credenti perfettini e vecchi preti immacolati... sai che palle!!!!).

Ah beh.... quello è un bell'esempio di battesimo senza necessità! :D
    Lui, almeno lui, non ne aveva bisogno di farsi lavare il peccato ;)

15. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

2 Luglio 2011

Mi riesce difficile l'idea di un Dio che accoglie in egual modo anche chi non ha le intenzioni migliori ma agisce per "convenienza", ma se voi dite che è così, vabbè. Perché, per continuare il tuo esempio, è come se ci fosse un Giudice del Fumo il quale premia tutti quelli che smettono di fumare: penso che logicamente darebbe più valore a chi smette di fumare secondo coscienza piuttosto che a chi smette di fumare per altre ragioni. Entrambe le categorie hanno raggiunto il medesimo risultato ma non meritano lo stesso premio.

A MetalNicko piace questo elemento.

Condividi questa Pagina