1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonisphere 2011 (Italia)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Carnival900, 2 Dicembre 2010.

1. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

29 Giugno 2011

probabilmente con gli altri messaggi non ci eravamo pienamente capiti, ma con questo che hai scritto sono d'accordo in tutto e per tutto! quello che dico io è, per la piega che stà prendendo la situazione i promoter, che come dici giustamente ci devono campare con questo lavoro, al posto di pensare solamente a lucrare e a far più soldi possibili, dovrebbero ricostruire un feeling col pubblico e soprattutto a fidelizzarlo. perchè lo spettatore, da consumatore qual'è, và da chi gli offre le cose migliori. in italia ormai si è creato appunto un circolo vizioso per cui i promoter sanno che se vogliono far andare la gente devono portare le solite 4 band e su questo ci hanno marciato per anni, fregandosene di dare location e organizzazioni confortevoli per gli spettatori. ma anno dopo anno, quando ormai i maiden o i metallica se li sono già visti tutti, i loro festival si stanno svuotando sempre di più in modo inesorabile. poi io, come penso anche brighton, abbiamo una certa età (senza offesa eh) e, gruppo più gruppo meno, quello che ci dovevamo vedere in questi anni penso che ce lo siamo visto, ma cosa diventerà per tutti gli altri giovani. poi il fatto,come dice fpk, che con 20.000 persone si è goduto di più il concerto forse è bello adesso; ma se rispetto agli scorsi anni il pubblico presente stia calando sempre di più non deve far felice nessuno!

Ultima modifica: 29 Giugno 2011
  2. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

29 Giugno 2011

penso che tra tutti gli articoli letti, questo sia quello più obiettivo e che ha avuto il "coraggio" di dire cose che altre testate non hanno voluto dire (il perchè lo immaginiamo tutti). quindi tanto di cappello a chi l'ha scritto perchè perlomeno dimostra che non siamo tutti allucinati quando vediamo ed affermiamo certe cose!

Ultima modifica: 29 Giugno 2011
  3. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

29 Giugno 2011

ah poi rileggendo l'articolo messo da brighton c'è il passaggio con le parole di tiranti che a me personalmente, fà accapponare la pelle. e tra l'altro i labyrinth sono sotto la live come management, quindi significa che qualcosa che non va in quest'agenzia c'è, se anche un'artista che è sotto contratto con te dice certe cose.

Ecco, in esclusiva per il Nuovo Diario, le parole di Roberto Tiranti, voce dei Labyrinth, una delle bands depennate dal programma Sonisphere: «Prendo atto di questa nostra esclusione e volto pagina, sono tempi duri per tutti, resta solo l’amaro in bocca per certe dichiarazioni arrivate dall’alto. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno manifestato disappunto per l’accaduto e solidarietà nei nostri confronti!

4. IlCapitano

IlCapitano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Giugno 2011

Gli Iron avranno avuto anche dei gruppi di supporto fenomenali,ma non dimentichiamoci che praticamente sono sempre in Italia per citare le sole apparizioni ai festival: 2005 Gods, 2007 Heinehen, 2008 Gods 2011 Sonisphere,poi avete preso come esempio proprio il Gods dove gli Iron facevano tutti i pezzi classici,non come al Sonisphere,che praticamente hanno fatto quasi tutti pezzi nuovi,cosa che neanche un anno fa leggendo sui vari forum avevano proposto a Codroipo (o come si scrive,chiedo scusa se ho storpiato il nome.),quindi le cifre bisogne saperle interpretare,anche se questo non toglie che le presenze siano state al di sotto delle aspettative!

Per il mio modesto parere,questo calo di presenze è dovuto soprattutto,dal fatto ch la gente ha dovuto operare delle scelte,non puoi mettere così tanti eventi nel giro di 1 mese, per me a questo giro volevono speculare sulle tasche dei fans,mettendo 4 eventi ed invece sono rimasti con un pugno di mosche,se avessero organizzato un festival tipo Gods 2008 con un giorno i gruppi del gods,il secondo i gruppi del Sonisphere di sabato e l'ultimo i Big4,ad un prezzo di abbonamento di 130€ (50€ la giornata singola) per me avrebbero fatto un botto di gente,calcolando che per acquistare questi biglietti non in prevendita uno avrebbe speso 200€!

Ed anche qui veniamo ad una nota dolente la prevendita:
    Non puoi farmi pagare il 15% in più, più le commissioni di chi mi stampa il biglietto per acquistarlo ,è semplicemente un furto per esempio per i Judas avendo preso i biglietti (avevo anche la figlia),ho pagato 120€,se l'avrei presi qua a Ravenna in prevendita ne avrei spesi 142,come si vede è conveniente comprarlo in prevendita.........

Che dire ogni anno siamo qua a parlare e commentare ,ma ogni anno chi organizza i festival,non ne azzecca mai una,basterebbe che uno furbo leggesse quanto scritto in queste pagine e le mettesse in atto,ma come si dice non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...........

5. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

30 Giugno 2011

sono d'accordo con quanto scritto dal capitano. se non per il fatto che da quanto ho sentito dire, la live non ci sia rimasta benissimo per tutto quanto sta succedendo in questo periodo. e quello che auspichi a fine messaggio se non avverrà quest'anno, probabilmente non avverrà più. in apparenza sembra che la cosa non li abbia toccati, dichiarazioni di circostanza, finta soddisfazione e impressione d'aver sempre tutto sotto controllo anche nel caos più assoluto, ma fidatevi che i forum li leggono e non sono contenti di quanto gli sta arrivando addosso. comunque a noi cambierà ben poco, visto che all'annuncio dei vari festival 2012 (se ci saranno) vedremo che strada vorranno prendere e potremo sempre evitare di acquistare i biglietti o andare dove più ci fa comodo. quindi alla luce di questi festival 2011, che dovevano essere sold out da mesi e portare migliaia di persone, ma in realtà hanno raccolto il già citato pugno di mosche, possiamo dire che, ora più che mai, sono i promoter a rischiare grosso; noi spettatori dobbiamo solo farci furbi e aspettare che siano loro a fare tutte le mosse e non noi a muoverci con mesi d'anticipo per poi trovarci le sorprese. piuttosto che fare come quest'anno preferisco che ci sia poca prevendita e annullino tutto!!

Ultima modifica: 30 Giugno 2011
  6. tommee

tommee
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

30 Giugno 2011

vero che son sempre qui gli Iron e vero che hanno fatto solo pezzi nuovi: ma c'è sempre un sacco di gente che va a vederli a prescindere ed hanno una marea di fans dell'ultim'ora. io da 'no prayer' in poi praticamente conosco 3 o 4 pezzi, mentre sento ragazzi lodare infinitamente gli album più recenti.
    comunque io sarei andato al Soni solo per slipknot, zombie ed apocalyptica (e certo poi mi sarei goduto per la 12a volta i Maiden...:hihi:) ma dovendo scegliere, ho preferito il GOM (alla mia veneranda età non avevo mai visto i Judas ed i Whitesnake! :shock:).
    e proprio per questo, il fulcro del discorso è la seconda parte del tuo intervento: troppi eventi nel giro di un mese
    troppi eventi non proprio a buon mercato
    e la gente sceglie, inesorabilmente: non si puo' pretendere che uno spenda 400 euro di biglietti per vedersi 6 eventi nel giro di 30 giorni (SOAD, Rock in IdRho, Journey, GOM, Sonisphere, Big4)!!! a me sarebbe piaciuto andare a tutti (poi settimana prossima andrò a vedere i Black Crowes), ma ad ING DIRECT non piace se salto una rata del mutuo! :roll:
    ma come ha scritto Brightonrock, è l'organizzazione il vero grosso, enorme problema dei nostri festivals
    in Francia i fans ringraziano gli organizzatori, noi li malediciamo!
    io ho scritto alla Live il giorno dopo la fine del GOM 2009 al Brianteo per l'ottima scelta della location e per dare 2 o 3 suggerimenti: mi hanno risposto gentilmente che avrebbero fatto di tutto per migliorare
    non hanno proprio mantenuto la promessa...
    in ogni caso all'estero si fanno megaeventi ed è per questo che va molta gente
    proviamo anche noi a fare una 3 giorni tipo Hellfest con quei gruppi! secondo me facciamo 25 mila persone al giorno pure noi! in pratica è la fusione di 3 dei nostri eventi distinti (meno qualcuno, più qualcun'altro tipo Ozzy)
    leggiamo la line-up dell'Hellfest o del Download...o del Soni svizzero
    là si accorpano quanti più artisti possibile per portare quanta più gente possibile
    noi invece spezzettiamo in tanti eventi costosi
    meglio andare ad un evento di 3 giorni che costa 120 euro o a 3 eventi singoli da 60 euro? io preferisco la prima e sarei molto più disposto a fare un sacrificio economico per gustarmi un festival degno, con tante bands interessanti su tanti palchi diversi in una location consona.
    in Italia invece devo vedere festival più ridotti, in locations "improvvisate".
    secondo me se avessero accorpato (dico a caso, eh) SOAD e GOM per esempio o GOM e Journey avrebbero portato molta più gente della somma dei due eventi singoli: c'è un effetto moltiplicatore, molta gente è più invogliata ad andare ad un singolo grossissimo evento che a due medio-grossi
    fossi nella LIVE l'anno prossimo ci proverei: proviamo a fare uno o 2 megaeventi e basta
    non 3mila concerti sparpagliati
    poi vediamo se la gente viene o no.
    mi offro come organizzatore e non voglio compensi! :)

7. tommee

tommee
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

30 Giugno 2011

ed a proposito di organizzazione, basta rileggere cosa scrive l'autore dell'articolo postato più sopra

8. tommee

tommee
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

30 Giugno 2011

in svizzera hanno fatto un mesh-up tra il nostro GOM e il Soni italico

locandina sonisphere svizzera

si sarebbe potuto fare senza problemi anche da noi?
    magari non al mercoledì?

9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

30 Giugno 2011

Infatti quelli della Live pur di non rinunciare al marchio GOM hanno pensato di fare un Sonisphere con una seconda data assolutamente ridicola.... Negli anni passati ci sono stati Gods durati pure 4 giorni consecutivi... ma alla fine in Italia gli organizzatori vogliono fare i "furbetti del quartierino" c'è poco da fare.... potevano accorpare all'insegna del GOM anche la data precedente dei Journey e Foreigner (era la stessa identica location)... e invece no 2 biglietti separati e poi si lamentano se cìè una flessione del pubblico.... eh!!:evil:

10. MATTEOMETAL

MATTEOMETAL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70

30 Giugno 2011

ma si sà quanti spettatori ci sono stati al sonisphere in svizzera??

11. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

30 Giugno 2011

Il flop dei festival musicali addio allo spirito di Woodstock - Repubblica.it

Per Claudio Trotta di Barley Arts, già patron storico di Sonoria e oggi organizzatore del Flippaut, "l'idea del festival in questo paese non ha mai funzionato, a parte i casi del Rototom e di Italia Wave, che però era ad ingresso gratuito. I motivi sono semplici: mentalità conservatrice del pubblico, schiavo dell'artista preferito o dell'headliner; atteggiamento fighetto del popolo del rock in Italia che ha paura di vivere l'esperienza del festival, anche se questo prevede i disagi di una giornata di pioggia; e infine le location sbagliate, quasi sempre autodromi o spazi fuori mano. Per fare i numeri ci vorrebbero location con centralità geografica nella penisola, ben serviti e poi scelte di cast più centrate, senza sottostare all'obbligo del grande nome".

12. MATTEOMETAL

MATTEOMETAL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70

30 Giugno 2011

13. tommee

tommee
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

30 Giugno 2011

all'estero dove li fanno 'sti benedetti festival??
    il download in un autodromo
    il soni svizzero in uno stadio (lo scorso anno in un prato sperduto in campagna)
    l'hellfest in un paesello in mezzo al nulla francese
    il metalcamp?
    dai su: almeno non lottiamo contro i mulini a vento!
    metti in piedi un bill della madonna e la gente si fa i km!
    io lo scorso anno per i big4 sono andato in svizzera!!

A MATTEOMETAL piace questo elemento.
  14. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

30 Giugno 2011

Fin che si ascolterà sempre e solo una campana che è quella degli organizzatori si tornerà sempre al punto di partenza.
    Abbiamo visto tutti "l'atteggiamento fighetto" del popolo rock nei 2 casi dell'Heineken con disastri incorporati (Pearl Jam, Green Day - al quale ero presente), popolo fighetto che era accorso in massa eppoi nella più totale disorganizzazione era stato mollato lì ad arrangiarsi. Non vi sto a raccontare cosa ho visto il giorno dei Green Day durante la bufera, vi basti dire che ho vietato per sempre i festival all'aperto ai miei figli. Sarebbe ora che il signor Zard se ne andasse a casa (ma da quanti secoli c'è?) e lasciasse il posto a quelli più giovani e magari anche più competenti visto che ormai andare ad un festival all'estero non ci vuole niente. Le vediamo tutte le differenze mica siamo scemi.

A alex-cr- piace questo elemento.
  15. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

30 Giugno 2011

La Svizzera ha circa 7 milioni di abitanti, meno della Lombardia e hanno fatto 25000 persone. L'Italia ne ha 60 di milioni e hanno fatto lo stesso numero.

Comunque. qualcuno si ricorda il tour di AMOLAD italiano?:

2 date a Dicembre 2006: 25000 persone in tutto e sold out ad Assago
    Heineken Mestre Giugno 2007 : 22.500
    Olimpico Roma Agosto 2007: 22.000
    In meno di un anno i Maiden avevano fatto quasi 70.000 persone. :shock:
    Il raffronto con questo periodo è impietoso:
    Codroipo 10.000 sold out
    Sonisphere : 25.0000

Ultima modifica: 30 Giugno 2011

Condividi questa Pagina