1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonisphere 2011 (Italia)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Carnival900, 2 Dicembre 2010.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

29 Giugno 2011

Penso che l'esempio dell'Hellfest che hai fatto sia il più significativo per varie ragioni.
    1- La Francia non era mai riuscita prima a mettere in piedi festival metal di risonanza (tolto qualcuno inizio anni 80 subito miseramente naufragato) proprio perchè afflitta dai nostri stessi problemi. Il fatto che ora l'Hellfest sia un successo continentale la dice tutta.
    2- le 25.000 persone le devi moltiplicare per le 3 giornate tutte e 3 sold out. Anche qui il paragone impietoso con l'Italia balza subito agli occhi.
    3- dopo il festival l'organizzazione ha ringraziato tutti per la riuscita ed in special modo i mass media francesi per l'interesse e la pubblicità e gli abitanti del luogo per la loro ospitalità ed apertura mentale.
    4 - l'organizzazione ha ringraziato anche gli spettatori per il loro comportamento civile e per l'atmosfera unica e coinvolgente che hanno saputo creare.
    5 - i numeri che girano sull'Hellfest parlano di 100.000 biglietti venduti complessivi circa per le 3 serate (dovrebbero essere 75.000, ma poco cambia, anche questo numero fa impressione). Non so se sia vero ma so che il successo è stato totale e che quelli che conosco che ci sono andati hanno detto che vogliono tornarci perchè è bellissimo. Location, paesino, natura e abitanti.
    6 - tutti quelli che hanno risposto sul forum dell'organizzazione (età dai 16 ai 50 anni e passa) hanno ringraziato per l'evento, la qualità e la superlativa organizzazione. Sono stati dati consigli per eventuali miglioramenti e per le line-up future. Gli organizzatori hanno ringraziato per i consigli utilissimi e hanno invitato gli spettatori a continuare a consigliarli.
    7- molti hanno consigliato agli organizzatori di non diventare un altro Wacken ormai troppo immenso e spersonalizzato ma di continuare con questi numeri che assicurano qualità e divertimento.
    8 - tutti hanno detto di voler tornare il prossimo anno.
    Ora paragona con l'Italia.

O.T. Se quelle sono 30.000 persone, Milano ha 100 milioni di abitanti.

Ultima modifica: 29 Giugno 2011
    A dicklaurant piace questo elemento.
  2. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

29 Giugno 2011

L'esempio più incredibile è quello del Summer Breeze, un festival tendenzialmente "giovanile" pieno di bands che in Italia suonerebbero alle due del pomeriggio. Ogni anno 3 palchi, cento gruppi, tanti emergenti e qualche vecchia gloria. Il contorno è lo stesso dei festival tedeschi. Insomma, questi fanno 30.000 persone con bands "di punta" come Amorphis, Hammerfall, Grand Magus, Marduk, Atheist, Sodom...

A dicklaurant piace questo elemento.
  3. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

29 Giugno 2011

Per inciso, secondo me le 4.000 persone accorse per i Journey rappresentano un risultato insperato, considerato che in Italia la band infatti non ha alcun tipo di copertura mediatica al di fuori della rete ed anche ai tempi d'oro veniva praticamente ignorata.

4. Drunken Bastard

Drunken Bastard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

29 Giugno 2011

Parliamoci chiaro il sonisphere sotto il profilo economico, per gli organizzatori, è stato un fiasco totale. Con 25.000 biglietti venduti non credo ci abbiamo coperto le spese.
    Ed in nome del profitto non ci hanno pensato due secondi di cancellare il secondo palco e metterlo in culo a tutti quelli, che come me, avevano comprato il biglietto.
    Grazie a questo mi son perso gli Apocalyptica e mi son dovuto sorbire un'ora di "pus metal" dei papa roach!
    Questa è la vera grande colpa degli organizzatori, non puoi mettere in un mese eventi come il Gods, la reunion dei system, i big 4 ed il sonisphere.
    Di seguaci del metal non è che l'Italia abbondi, è normale che se metti quattro eventi costosi in un mese i fan non se li possono fare tutti. Per vedere sonisphere e system tra biglietti, viaggi in treno partendo da Roma, scazzi e mazzi mi son partiti più di 500 euro e non è che io i soldi li trovo sugli alberi :)
    Aggiungere anche che in italia abbiamo queste strutture "faraoniche" come la fiera di Rho o l'autodromo di Imola che non generano profitto, e cercano di farci quante più cose possibili.
    Mi son stufato che si usino questi spazi per la musica, non sono arene per concerti, sono dei cazzo di parcheggi per camion circondati da muri che sembra di stare in un campo di prigionia. Vorrei un cavolo di prato, e se piove, me ne frego di tornare a casa sporco di fango.
    Sto andando ad un festival metal lo posso mettere in conto tutto ciò, sono abbastanza elastico come visione mentale. quello che non metto in conto è di tornare bollito e disidratato, nonostante abbia bevuto due litri d'acqua al sonisphere ho perso 2kg tutti di liquidi!

Detto questo trovo stupido imputare problemi quali il lancio di bottigliette, o i controlli idioti dei poliziotti (io sono entrato con 4 bottigliette d'acqua e due lattine di red bull per esempio), o l'eccessiva sporcizia come demeriti dell'organizzazione.
    Quella è colpa dell'inciviltà della gente che non ha una minima cultura di cosa sia un concerto.
    se ci comportiamo da bestie, allora penso, è giusto che ci trattino come tali.
    non mi pronuncio sui bagni visto che ho usufruito solo di quelli dell'area camping, che peraltro era organizzata veramente bene addirittura con un'entra dedicata all'area concerto.

Però alla fine, nonostante tutto, mi son divertito. Motorhead e Slipknot di seguito, mi hanno messo a dura prova anche a me che sono un "animale" da pogo.
    Sono un violento ma ho un'etica, se vedo qualcuno in difficoltà lo aiuto a rischio della mia stessa incolumità ne ho salvati a decine dall'inferno scatenato degli slipknot :) a me piace tornare da un concerto e contarmi i lividi, quindi il sonisphere è stato un buon concerto, scusate la divagazione.

In chiusura direi che una seconda opportunità al sonisphere potrei anche concedergliela, certo che se non venderanno più biglietti di quest'anno c'e' poco da sperare, ma insomma sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
    vediamo che succederà l'anno prossimo.

A tyraelwirt piace questo elemento.
  5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

29 Giugno 2011

Ma questo non conta, qui siamo in Germania, la patria europea del metal (e direi mondiale, ormai).Wacken era partito allo stesso modo.....
    La cosa incredibile è la Francia.

6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.243

29 Giugno 2011

diciamo che in italia vogliono lucrarci sparpagliando i nomi grossi o appetibili.

7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

29 Giugno 2011

Ma... infatti. A me viene da ridere (per non piangere) quando dicono che in Italia la scena metal va male perchè non si seguono i nuovi gruppi....ma per favore! in sto' paese di scimmie manco sanno chi sono i Journey o i Foreigner gruppi che nel resto del mondo li fanno cantare ai cori pure in chiesa o come sottofondo al supermercato. Siamo il NULLA! Che siano i Cadaverium Putrifarium con un demo su MySpace o gli Styx con qualche decina di milioni di dischi venduti qui è tutto uguale. Il VUOTO ASSOLUTO!

8. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

29 Giugno 2011

A vedere i numeri finali hanno lucrato ben poco....

9. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

29 Giugno 2011

perfetto!! sono d'accordo su tutto quello che dici! però vedi che come sottolinei anche tu tutto parte da una parola che tu hai scritto più volte nel tuo messaggio...ovvero L'ORGANIZZAZIONE! perchè se in italia il pubblico già è quello che è, le istituzioni e gli abitanti sono i primi a protestare quando c'è un concerto; i promoter sono i primi a voler approfittarsene sempre e comunque sarà sempre un cane che si morde la coda. a me non lo toglie nessuno dalla testa che tutto deve partire dai promoter, alla fine loro devono camparci coi concerti e sono loro a dover invogliare la gente ad andare ad un concerto e non a farli scappare. poi ci possiamo attaccare tutto quello che dici tu, che gli italiani non sono i tedeschi, che l'italia non è la svezia e tutto quello che si vuole. quello che non mi piace è che queste cose spesse volte siano dette per dare degli alibì ai promoter; quando proprio di alibì non ne devono avere neanche mezzo dopo tutto quello che fanno!!! e ogni anno sempre peggio!!

10. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

29 Giugno 2011

Io penso che da noi non sia più un discorso solo di organizzazione ma che ormai ci siano troppe variabili impazzite da controllare. E' diventato tutto un circolo vizioso, non si sa nemmeno da dove incominciare per mettere a posto le cose. Era un lavoro che si doveva pianificare e costruire pian piano, un lavoro immenso e più complicato perchè siamo in Italia, ma se te lo sei scelto come lavoro cerchi di farlo bene e magari senti anche altre campane con un po' di umiltà e di rispetto per gli altri (spettatori ed in alcuni casi anche i gruppi). Praticamente in tutta Europa ormai i festival sono gestiti in modo professionale e con successo. Si va da paesi che non avevano nessuna tradizione in merito (Ungheria), a chi li ha inventati e li ha migliorati offrendo sempre più servizi (Inghilterra) passando da quelli che erano nelle nostre stesse condizioni (Francia) e che ora ci guardano dall'alto in basso (e non perchè siano stronzi, ma perchè siamo noi italiani un caso disperato e totalmente fuori dalla realtà).

11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

29 Giugno 2011

ma perchè tutte queste pippe mentali? è stata una serata indimenticabile, poco importa se eravamo 20000 o 40000, peccato solo che la seconda giornata facesse così schifo :/

A Lela piace questo elemento.
  12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.243

29 Giugno 2011

effetto boomberang.

13. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

29 Giugno 2011

Perchè se i numeri continuano a diminuire, gli organizzatori (che non penso siano Gesù) non ti organizzano più niente (vedi l'ultimo Heineken che è stato un enorme flop e si parla di cancellarlo o di spostarlo di location per salvare il salvabile).

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

29 Giugno 2011

Potrebbero anche rendersi conto che per avere tanta gente devono organizzare le cose in maniera più decente

15. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

29 Giugno 2011

Condividi questa Pagina