1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonisphere 2011 (Italia)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Carnival900, 2 Dicembre 2010.

  1. TheDude

    TheDude
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Aprile 2011
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace" ricevuti:
    50

    29 Giugno 2011

    Se gli Iron sono rabbiosi i Death come li definiscono?
     
  2. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    29 Giugno 2011

    sapevo del campeggio e dei collegamenti fatti alla buona da personaggi discutibili!!:hihi:
    infatti ho tenuto a precisare solo location e bill.
    quest'anno invece andava bene il campeggio e faceva schifo tutto il resto!!:hihi:
     
  3. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    29 Giugno 2011

    concordo su tutto quello che hai scritto!!
    magari tutto il male non viene per nuocere e che sia giunta l'ora in cui i nostri promoter inizino a tirare le somme di questa situazione che, diciamo subito, hanno creato loro negli anni. fino ad ora hanno riempito la cassa certi che i vari vasco,maiden o metallica portavano comunque pubblico a prescindere da organizzazione e location; ma ora che i fatti stanno dicendo che non basta più portare il grande nome per far accorrere la gente come pecore e assicurarsi il massimo guadagno col minimo sforzo, probabilmente li invoglierà a muoversi diversamente (almeno si spera). se l'heineken ha fatto 50.000 spettatori con vasco (cosa mai successa!!); il sonisphere che con l'accoppiata maiden/linkin park doveva garantire almeno 50/60.000 spettatori (parole di pieroni nell'intervista di dicembre) e invece ce ne sono stati circa 40.000 complessivi; e i big 4 che ad una settimana dal concerto sono tutt'altro che sold out, sono tutti dati indicativi che forse il pubblico rock pian piano si stà disaffezionando non tanto ai concerti e agli artisti (cosa che molti articoli sui giornali vorrebbero invece far credere) ma si stanno stufando di organizzazioni che lasciano a desiderare e poco professionali. poi se anche gli organi di stampa, che dovrebbero segnalare le cose che non vanno, giustificano i promoter dando la colpa al pubblico, al politico di turno o alle infrastrutture, siamo proprio in un pozzo senza fondo. a dimostrazione di questo, leggevo sulla pagina facebook della class action contro la live nation, che una persona ha segnalato a 2 quotidiani quanto successo al sonisphere, dicendo che sui siti delle band cancellate erano presenti dichiarazioni delle band stesse che affermavano di esser state cancellate dall'organizzazione e di non aver mai saputo di dover suonare al sonisphere italiano; e come risposta ha ricevuto una mail dove gli dicevano che loro non possono fare articoli basandosi solo su voci ma ci vogliono prove inconfutabili. fatto stà che il promoter ha potuto dire tutto quel che ha voluto alla stampa in modo unilaterale e senza contradditorio e per tutti gli spettatori che si sono sentiti truffati e danneggiati da questa cosa non c'è nessun modo di replicare, se non sui forum di internet!

    comunque se tanto mi dà tanto le vacche grasse tra un pò finiranno anche per certe persone!!
     
    #1983
    Ultima modifica: 29 Giugno 2011
  4. FPK

    FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.854

    29 Giugno 2011

    tra tutte le cose che si potevano dire questa non c'entra molto dai :roll:
     
  5. jellobiafra

    jellobiafra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2011

    non erano 30mila manco per sogno. 28mila (cifre ufficiali) le fecero i blink 182 lo scorso anno. sono stato ad entrambi gli eventi e fidati che all'iday dell'anno scorso c'era molta più gente.
     
  6. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    29 Giugno 2011


    Io queste cifre non le ho mai capite...ma fanno tanto fatica a dire quanta gente va ad un festival? Per i SOAD prima leggo sold out e 40.000 persone,poi da un'altra parte sold sold out con 30.000.....cos'è che 10.000 sono morti appena varcato l'ingresso della'area concerti di Rho?
     
    A alex-cr- piace questo elemento.
  7. tommee

    tommee
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2009
    Messaggi:
    389
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    29 Giugno 2011

    non so per i blink, ma per gli Iron si parlò di sold-out e dato che si diceva che l'arena parco nord contiene 30mila persone, per me ce n'erano 30 mila
    per i blink l'avranno ampliata? :D
    cmq non mi soffermerei su mille persone in più o in meno: quell'anno avevano zero supporto dalle altre bands praticamente, mentre quest'anno c'erano slipknot, rob zombie e motorhead!
     
  8. The UnforgivenII

    The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2011

    Sicuro? Delle 10 persone che conosco siano andate a quel Gods, sette minimo erano li per gli A7X. Che poi abbiano ricevuto una scrosciata di bottiglie è un altro conto..
     
  9. jellobiafra

    jellobiafra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2011

    di fatto sì, perché hanno aperto l'area sul retro che, se non mi sbaglio, per il gods 2008 era chiusa (era un'area ricreativa di fatto, con catering e bancarelle).
     
  10. tommee

    tommee
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2009
    Messaggi:
    389
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    29 Giugno 2011

    sei il presidente del fanclub degli Avenged?? :)
    io ero là con 7 persone e nessuno manco sapeva chi fossero
    e durante il loro live ho visto sì e no 14 mani alzarsi al cielo..
    ah già: 14 mani=7 persone...:D
    scherzi a parte. di sicuro hanno i loro fans, ma slipknot+motorhead+rob zombie secondo me hanno molto più appeal (considerando che gli apocalyptica c'erano tutte e due le volte)
    ma non vorrei perdere il filo del discorso, non voglio star qui troppo sui numeri precisi...
    io credo che sia andata molta meno gente di quanta sarebbe potuta andare a causa del sovraffollamento di eventi costosi (3 in una settimana + i SOAD 2 settimane prima, il Rock in IdRho la settimana prima e il BIG4 la settimana dopo)
    in più cancellano un intero palco adducendo "problemi tecnico/logistici"...
    lo scorso anno si è verificata la stessa questione: una marea di concerti singoli tutti intasati intorno al GOM che poi ha avuto 3/4mila spettatori, quando sarebbe bastato mettere uno solo dei big in giro nel periodo come head

    e poi si lamentano che ai festival va sempre meno gente....
     
    A alex-cr- piace questo elemento.
  11. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    29 Giugno 2011

    infatti i promoter negli ultimi anni hanno sempre preferito fare 10 concerti con band ognuna per i fatti suoi piuttosto che raggrupparne 3 grosse e fare un festival coi controcazzi. inizialmente hanno avuto ragione loro perchè questa cosa gli ha fruttato soldi a palate, perchè molti si facevano anche più di un concerto pur di vedere le proprie band preferite; ora il vento è cambiato, perchè coi prezzi che ci sono si sceglie 1, massimo 2 eventi a cui partecipare guardando bene quanto costano. mi ricordo ancora qualche anno fa dopo un gods all'idroscalo, dove non ci fu una massiccia presenza di pubblico, gli attacchi di pieroni verso il pubblico dicendo che non ci meritavamo niente e non dovevamo lamentarci se poi non avremmo visto più certe band suonare in italia. lamentele che possono anche essere condivisibili se non fosse che una settimana dopo avevano organizzato un concerto dei metallica a bologna e c'era un heineken jammin festival competitivo più altri concerti interessanti. per cui loro a lamentarsi quando gli vanno male gli affari sono sempre capaci e come al solito il pubblico deve farsi spennare in silenzio! comunque tornando al sonisphere se vanno 40.000 persone (ma secondo alcuni ce ne sono state anche meno) in un festival con maiden,slipknot,motorhead,linkin park,rob zombie,my chemical romance, alter bridge e sum 41, che aldilà dei generi musicali sono band che potrebbero portarne almeno 45/50.000, io fossi nei panni degli organizzatori qualche domanda inizierei a farmela perchè se non ho raggiunto un certo numero di spettatori qualcosa ci sarà stato!! e non mi stanno bene i discorsi del tipo, 5.000 persone in più non cambiano nulla; provate a fare 80€ x 5.000 (400.000€) e io farei di tutto per averne anche solo 1.000 in più!!
     
    #1991
    Ultima modifica: 29 Giugno 2011
  12. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    29 Giugno 2011


    In un'intervista recentissima post- Sonisphere , Peroni aveva detto di essere molto contento della giornata dei Maiden perchè c'erano andate circa 30.000 persone e il numero per pareggiare era di 28.000.
    C'è anche da dire che per quanto riguarda il metal/hard in generale, l'Italia è ormai considerata all'estero ben poco appetibile. Della serie "anche se non ci suono, non me ne frega niente", perciò alla fine sono i gruppi e i loro manager che dettano le condizioni per le date, specialmente se parliamo di nomi famosissimi. Non mi stupisco perciò della concentrazione ridicola di tutti i gruppi in pochissimo tempo o delle date talvolta assurde. Prima ci sono i mercati quelli che tirano, eppoi, come ripiego l'Italia. Del resto stiamo parlando di un paese con 60 milioni di abitanti e con un mercato potenzialmente vasto ma invece assolutamente marginale. In Svezia, che ha gli stessi abitanti della Lombardia, i Maiden riempiono stadi e pure gli altri gruppi metal fanno grandi numeri. E lasciando da parte il fenomeno Scandinavia, prendete la Gran Bretagna un paese simile per abitanti al nostro e dove il metal, apparentemente, sembra non andare molto. Sembra, stà di fatto che il Download è stato un successo, l'High Voltage Festival è pubblicizzato ovunque e pompatissimo dai mass media a Londra dove si terrà e il tour dei Maiden è tutto sold out tranne pochissimi biglietti per l'ultima data londinese. Solo le 2 date a Londra fanno circa 40.000 spettatori, senza includere tutte le altre sparse per la G.B. Non è che ci stiamo nascondendo dietro il nulla e nessuno ha il coraggio di dire veramente che in Italia c'è pochissima gente interessata al metal e che rimarrà sempre così e le cose peggioreranno ancora? Mettiamoci anche la cronica incapacità di organizzare festival e le varie amministrazioni che non rilasciano permessi, e la fossa è già bella che scavata.
     
  13. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    29 Giugno 2011

    io non sono del tutto d'accordo, per me quando si sono organizzati gli eventi giusti in una certa maniera la gente non è mancata. non andando troppo lontano, il jammin dello scorso anno è stato un esempio; pur portando come band di richiamo solo gli headliner e poco altro; il giorno degli aerosmith era pieno, quello dei pearl jam altrettanto e quello dei green day idem. il che significa che si può anche evitare di chiamare 20 band delle quali 3/4 inutili ed avere 20.000 persone, se con 6 band giuste ne porti 30.000. piuttosto pieroni che ha voluto puntare sui linkin park al sonisphere annunciandoli quasi come i salvatori del festival a gennaio ed ora dice d'essere soddisfatto, come mai non dice che l'affluenza del secondo giorno è stata a dir poco ridicola e ampliamente al di sotto di quanto aveva previsto!! perchè a me le interviste piace sentirle soprattutto prima che si facciano i festival, non dopo quando possono dire tutto quello che gli pare. e i suoi proclami parlavano di un richiamo di pubblico dalle 50 alle 60.000 persone per questo sonisphere!! e comunque i pareri sono molto discordanti perchè chi era presente per fare report,foto o imbucato perchè dj di qualche radio non la pensano proprio come lui. logicamente non possiamo paragonarci con scandinavi,tedeschi o inglesi perchè c'è un abisso, ma tanto per farti un esempio all'hellfest in francia non ci sono più di 25.000 persone (capienza massima dell'area) eppure stà diventando il festival migliore d'europa con bill sempre più paurosi, a prova che i festival si possono organizzare bene anche se ci vanno 20.000 persone. comunque per concludere ti metto una foto di sabato che ho trovato in rete che mostra l'area concerti quando sul palco c'erano i maiden, quindi il momento di maggior afflusso e penso che converrai con me che c'erano tutt'altro che 30.000 persone!
    [​IMG]
     
    #1993
    Ultima modifica: 29 Giugno 2011
  14. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    29 Giugno 2011

    Saranno 20.000 a dir tanto...invece che 4 concerti (Journey, Gods, Sonisphere, Big 4) se ne potevano fare 2...ne avremmo guadagnato tutti, invece si vuole invitare a tutti i costi le bands in tour ed ecco il risultato.
     
  15. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    29 Giugno 2011

    il fatto d'invitare le band in tour è anche giusto, il problema è saperle poi distribuire ed accorpare in modo sensato. cosa che un promoter in teoria dovrebbe studiare, essendo il suo lavoro!! per esempio il concerto coi journey poteva essere accorpato al gods. se non era possibile mettere tutto in un giorno solo togliendo duff e gli altri riempitivi, oppure potevano far diventare il gods di 2 giorni aggiungendo altre 2/3 band. invece vuoi vedere i journey? ..sgancia il grano, vuoi vederti il gods il giorno dopo?..sgancia altri soldi!! poi è logico che ai journey erano 4 gatti, al gods in 10.000, al soni quelli che erano e il big 4 a meno di una settimana non è sold out!!
     

Condividi questa Pagina