1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Giugno 2011

Mi sono procurato la Special Edition di "Iconoclast" l'altro ieri. Ho appena terminato di ascoltare i primi 5 brani. Finora, album ineccepibile. Mi piace moltissimo. E se va avanti così, è un album incriticabile, oltre che ineccepibile.
    Certamente è più duro di tutti gli altri della loro discografia, ma questo non è necessariamente un difetto.
    E i Symphony X confermano di essere un gruppo che mette nei propri album tanto materiale che ad una band normale sarebbe sufficiente per confezionarne 5 o 6.

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Giugno 2011

alla fine come immaginavo sono arrivato a valutarlo 80 questo iconoclast in special edition, i primissimi ascolti mi avevano spiazzato soprattutto per lo stile aggressivo come non mai ma ci ho visto del potenziale che è emerso a poco a poco. Tutto mi sembra al punto giusto e magistralmente suonato, insomma non ho mai pensato "questa cosa stava meglio prima, quest'altra c'entra poco..." tranne i cori/ritornelli di bastards of the machine, prometheus e light up the night che trovo poco convincenti e coinvolgenti. I miei pezzi preferiti sono senz'altro la title track e when all is lost e i rimanenti 7 sono tutti buoni. Avrei alzato il voto se ci fossero state almeno altre 2 canzoni simili alla semi-ballad, magari al posto di un paio di quelle 3 che mi hanno convinto meno.
    Nella loro discografia lo posizionerei a metà, sicuramente dietro a V (forse il mio preferito) e a the odyssey ma migliore dei primi 2 e più o meno alla pari con gli altri

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

26 Giugno 2011

io aspetto una settimanetta e poi lo riprendo, al momento più ci penso più mi intristisco...
    Che abbiano dato una svolta più "pesa" ai loro dischi, comunque non è affatto vero. I Symphony X sono sempre stati pesi. Anzi a me sembra che la siddettà pesantezza stia più nella produzione che nel riffing

4. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Giugno 2011

Ma infatti il dire che ora si sono "appesantiti" ora non ha senso, visto che è da The Odyssey che il suono di chitarra, ha assunte preponderanti tinte post-thrash (alla Pantera tanto per intenderci)! E comunque, se ci fate caso, già in V si sentono certi riff post-thrash (benchè lì la chitarra non emerge come nei successivi lavori).

Ultima modifica: 27 Giugno 2011
  5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

27 Giugno 2011

sono daccordo, certi riff aggressivi si sentono anche nei precedenti lavori, solo che ora sono valorizzati da una produzione sicuramente migliore...

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

27 Giugno 2011

Heretic è vero, non si può sentire. Che sia questo il pezzo terribile cui faceva cenno Glory? non è la voce di Allen a parermi ridicola (nemmeno Portnoy mi faceva schifo). Il problema è altrove e risiede nella scontatezza di un ritornello che non ha "aperture" dopo la strofa e che mi delude nella misura in cui il brano apriva su tonalità pesanti con quel bel basso in spicco. che peccato!

7. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

27 Giugno 2011

quest'album è quello con meno luce, con meno rallentamenti e momenti sognanti, praticamente solo in when all is lost ne rimane traccia, dunque la maggiore "pesantezza" è dovuta innanzitutto alla struttura delle canzoni che diventano più dirette, più "in your face" insomma, poi io non ho le conoscenze tecniche musicali per riconoscere bene il tipo di riff, la produzione ecc. Anzi riascolterò qualche vecchio lavoro così magari grazie agli ultimi post spero di imparare qualcosa

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

28 Giugno 2011

A me Heretic non dispiace :(

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Giugno 2011

A me non sembra tanto male Heretic, anzi per me è la migliore del primo cd escluse prima e ultima... ma sono soltanto ai primissimi ascolti. Di sicuro i migliori riff del primo cd sono i suoi.

10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

28 Giugno 2011

anche a me è piaciuta parecchio, è vero che il ritornello non è memorabile ma a differenza di molte altre canzoni non mi sembra centrale qui

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Giugno 2011

Mi piace molto l'attacco di quella canzone, mi piace la strofa ma quando arriva il ritornello si palesa anche la delusione, scontato, poco trascinante. Fortunatamente è un caso isolato. Buono il primo trittico di canzoni, davvero. Anch'io comunque ai primi, per ora illegali, ascolti.
    Non manca l'entusiasmo del precedente disco. In alcuni tratti Allen è andato al vocalizzo con la benedizione dell'ormai santo RJ Dio, che continua a fare la rockstar anche da morto. Pensa te.

12. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

28 Giugno 2011

stesso discorso si può fare anche con i restanti pezzi, i ritornelli sono stati lasciati(volutamente secondo me) in secondo piano...

Fleba, mi duole rimproverarti, visto che la tua fedina qui su TM è pressoché impeccabile(o quasi:hihi:), però il regolamento è inflessibile riguardo la questione download... ;)

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Giugno 2011

Ohi Dima hai ragione:) solitamente non uso perifrasi quando il disco originale è lì lì per arrivare, come in questo caso. Spero dopo la festività di domani e che play.com ci assista:sgrat:

Anyway in Lord of chaos, bellissima, non senti il beneplacito di Dio nel ritornello? primo ascolto è stato un ripensare improvviso al compianto immortale singer. ("we flyyy...we fiight"..senti come lo dice).

LUPPOOO: io impazzisco sul lungo solo in dehumanized. Esaltante.

14. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

29 Giugno 2011

Heretic non mi dispiace per niente, è bella massiccia e Allen sfoggia un graffiato da urlo. Qualche sera fa nell'accendere l'autoradio è partita più o meno da metà (là dove l'avevo lasciata la mattina) e, sovrappensiero, mi sono chiesta se per goliardia qualcuno mi avesse sostituito il cd con uno dei Pantera :sadic:

Il pezzo a cui mi riferisco è il ritornello di Children of the faceless god, sinceramente lo trovo inascoltabile e secondo me non è amalgamato per niente col resto della canzone.

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

30 Giugno 2011

D'accordo sul pezzo Gloria ma è il ritornello e unicamente quello a frantumarmi la magia della canzone. Diversamente accetto con più naturalezza quello di Children of the faceless God.

ruffiano forse ma bellissimo quello di Lord of Chaos. Mi ostino a sentire lo spettro di Dio su quel vocalizzo.

Condividi questa Pagina