1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Giugno 2011

Fantasy di King direi "Gli occhi del Drago"...che è un fantasy nel vero senso del termine, molto classico.

Io ho un po' perso di vista King negli ultimi anni, ma della sua produzione più vecchia ho letto quasi tutto...se non sbglio ho letto praticamente tutto fino a Insomnia e poi giusto qualcosa (se non sbaglio l'ultimo che ho letto è stato la raccolta di racconti Buick 8)...
    Duma Key mi intriga in realtà, ma non ho mai avuto la presenza di spirito di comprarlo...anche se ce l'ho da qualche parte in inglese, lasciatomi da mia sorella una delle ultime volte che è tornata in Italia...magari prima o poi mi cimento...

2. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

28 Giugno 2011

Duma Key non è uno dei migliori ma vale la pena leggerlo. All'inizio mi fu un po' ostico, ma King non delude mai :)

3. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

28 Giugno 2011

Giusto, dimenticavo Misery, anche quello piuttosto fedele al libro e molto, molto bello :) L'attrice, Katy Bates mi pare si chiami, è stupenda... Ha recitato anche nel film tratto dal libro "Dolores Claiborne", altro capolavoro secondo me.

A Thrashead piace questo elemento.
  4. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

28 Giugno 2011

Il "precursore" era Baudeaire che fu pure traduttore di Poe e mi pare scrisse pure su di lui.

Cmq la recerche è bene iniziarla dal secondo volume, il primo è molto ostico e può essere tranquillamente letto dopo, una volta digerita almeno parte dell'opera.

5. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

28 Giugno 2011

Ma solo io le rare volte che vengo approcciata ricevo volgari commenti in dialetto reggiano?
    :lookaround:

A Engie piace questo elemento.
  6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Giugno 2011

Non credo che convenga, perché oltre ad essere un'opera concepita come unica, per cui non puoi saltare i volumi se non violando gli intenti dell'Autore, nel secondo volume ti ritrovi i nomi di alcuni personaggi di cui Proust ha parlato nel primo, che se non hai letto, non sai proprio chi siano... certe volte ho fatto uno sforzo mnemonico bestiale per ricordarmi chi fossero

7. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

28 Giugno 2011

Il primo volume è maggiormente descrittivo e si concentra sull'infanzia e il passato dei protagonisti. Il suo impatto è marginale agli inizi, il peso lo prende lungo l'opera...puoi leggerlo anche dopo e te lo conisglio visto che il primo volume è sicuramente il più pesante.
    Parti dal secondo e se ti piace leggi il resto, anche il primo.

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Giugno 2011

Li ho già letti in ordine cronologico, comunque li ho apprezzati tutti e due, una volta che entri nel meccanismo li trovi pure divertenti (certo l'humor è quasi aristocratico). Poi però mi sono arenato sul terzo: "I Guermantes".

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Giugno 2011

Ho finito da poco il quarto volume Sodoma e Gomorra (è stato il più impegnativo per me) e fra poco vai con La prigioniera, ormai ce l'ho fatta ahah
    cmq leggo la Recherche da circa 8 anni :rotfl: anche perchè tra un volume e l'altro faccio una pausa, è un'opera meravigliosa

10. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

28 Giugno 2011

Non parlerei di humor aristocratico...semmai di sottile sarcasmo. Proust è molto acuto nel tratteggiare la sua visione del mondo e della società in piccole punzecchiature. Ad esempio nel celebre passo in cui afferma che le persone che si dicono intelligenti spesso sono più preoccupate a far colpo sui non intelligenti piuttosto che confrontarsi sinceramente con gli altri e la realtà.
    E' anche molto crudele e spietato nel descrivere le dinamiche dei rapporti d'amore...senza però uccidere la bellezza e la speranza di un amore sincero. :)

11. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

28 Giugno 2011

L'estate è la stagione d'elezione per la recerche, secondo me...perchè unisce malinconia e la bellezza della natura e del vivere. Infatti io l'ho letta solo d'estate e ci ho messo anni a leggere tutti i volumi :)

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Giugno 2011

Si, mescolava al sottile sarcasmo, una bella dose di ironia.
    Lo chiamerei aristocratico per il suo stile humoristico molto ricercato e fine e per il rispetto dell'etichetta anche quando dileggia le persone, anche se poi la definizione è tutta mia :grin:.
    Mi ero segnato delle frasi di Proust, che mi erano piaciute... chissà dove le ho messe. :sgrat:

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Giugno 2011

un paio di commenti volanti su King, ovviamente non tutti saranno apprezzati:

1) è pressochè impossibile che King usi dei ghost-writer in quanto è un grafologo compulsivo. se avete notato i suoi libri, negli anni, son andati di volta in volta aumentando come numero di pagine, ormai è raro trovarne uno sotto le 600. questo perchè lui ha un bisogno malato di scrivere. per sua fortuna è riuscito a strappare un contratto per cui viene pagato a pagine vendute.

2) King è logorroico, su questo non ci piove.

3) c'è un topic apposito su di lui! fuori di qui!!! :D

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Giugno 2011

Peccato :( mi piace instillare i dubbi :evilgrin:

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Giugno 2011

scusate, mi son dimenticato di aggiungere 2 punti, son dovuto scappare fuori dall'ufficio, altrimenti perdevo il treno:

4) non so se è lo stesso, ma io ho letto "Il Lungo Ritorno" di Frederik Pohl, pubblicato da Urania nel 1996 (uno dei primissimi volumi del rilancio della testata con copertine da libreria e nel formato "MITI"). come buona parte dei libri di Pohl è un bel romanzo che si lascia leggere piacevolmente e che riesce, spesso, a sollevare più di una riflessione, oltre che a intrattenere con una buona storia, qualche colpo di scena e qualche situazione più di tensione. i capolavori di Pohl, però, son ben altri, consiglierei di provare "I Mercanti dello Spazio", scritto in collaborazione con Kornbluth o "Le Navi di Pavlov" ;)

5) per favore, se potete, fate quote multipli o almeno riassumete le vostre opinioni su argomenti diversi in un unico post, al limite editate i messaggi appena scritti... è davvero scomodo, oltre che contrario alla netiquette, postare 3 o 4 volte di fila solo per scrivere una riga ogni volta.

Condividi questa Pagina