1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

27 Giugno 2011

sì sì ora sono in assetto da esami :D

comunque grazie, io e il francese scritto siamo paralleli XD
    comunque non dico che non abbia dato grossi contributi, certo se dovessi parlare di letteratura americana come simboli direi Masters, Pound, Elliot e Hemingway... notare come i tre se ne fossero bellamente andati :D:D certo poi io sono prevenuto con l'america

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Giugno 2011

Bé però gli autori che hai citato vengono dopo Poe se non erro. Hemingway e Pound sono più del XX sec. e Eliot è a cavallo fra il XIX e il XX. Master of Puppets invece è del 1986 :lookaround:

3. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

27 Giugno 2011

:lookaround:

4. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

27 Giugno 2011

sì sì io parlavo in generale di letteratura americana

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

27 Giugno 2011

Compralo! Io lo trovai a pochissimi euro su una bancarella e lo presi immediatamente. E' molto accessibile anche ai non addetti ai lavori. Tra i migliori libri di divulgazione scientifica.

A proposito di libri divulgativi ho finito di leggere dopo tanto tempo L'Universo Elegante di Greene ma non lo consiglierei a tutti (della serie: nemmeno io che sto studiando le stringhe ho capito tutto. :hihi:)

Per il resto ho terminato Chiedi alla Polvere di Fante e questo lo consiglio senza ombra di dubbio.

Adesso invece mi dedico un po' alla serie URANIA :happy:

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Giugno 2011

Perché i due libri erano "donne" di Bukowski e "soffocare" di Palahniuk, e mia madre ci diede una rapida letta. :D
    Dimmi te se un medico può avere idee così chiuse, avevo già 16-17 anni cazzo. :evil:

7. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

27 Giugno 2011

Ma lol Poe semplice svago...ma ragazzi, un libro di letteratura l'avete mai preso in mano?
    Poe è stato fondamentale non sono per i contenuti proposti ma anche per lo stile e l'approccio alla letteratura, la sua influenza è andata in più o meno tutti i media audiovisivi (dalla letteratura ai videogiochi passando per il cinema e la musica) e ha plasmato uno degli immaginari più importanti artisticamente per il ventesimo secolo...senza contare l'importanza dell'autore in psicologia e, a tratti, filosofia.

Dire che Poe è svago è da ignoranti. Idem per Conan Doyle, che ha contribuito a fondare il genere fantascientifico.

A JonSnow e Saturnine. piace questo messaggio.
  8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Giugno 2011

piano, piano... che è sta castroneria Percivall che "tutti meritano di essere pubblicati" ? mica vero! allora domani scrivo la lista della spesa e merito di essere pubblicato anche io? su, non diciamo corbellerie!

purtroppo le case editrici puntano sempre più a produrre prodotti commerciali e, perciò, si adeguano. se fino a qualche tempo fa una casa editrice aveva anche una missione, cioè diffondere cultura, ormai ha solo un imperativo: "guadagnare". e per guadagnare bisogna dare ai lettori ciò che i lettori vogliono. se la gente in tv guarda "Il Grande Fratello" o "L'Isola dei Famosi" e fanno milioni di telespettatori, la soluzione non è istruire la gente con opere migliori che li possano migliorare, ma dargli qualcosa al loro livello. anzi, meglio se più basso, così che ciascuno si senta superiore. ricordo una intervista al direttore di una casa editrice (non dirò più quale fosse, ma è molto in vista) che diceva che sotto Natale pubblicano solo libri "all'indicativo", altrimenti la gente fa fatica a leggere e non compra. se il libro è semplice, addirittura scritto male, con grammatica errata o colloquiale, il lettore arriva in fondo, è soddisfatto, si sente un grande perchè "cavolo, ho finito un libro" e magari si sente anche superiore perchè è scritto proprio come l'avrebbe scritto lui. e se è così, deve proprio essere intelligente e acculturato per pensare come uno che ha scritto un libro, no?

p.s.
    per chiarire la querelle su Poe come autore fondamentale... sì, è fondamentale, in quanto inventore del genere giallo con il racconto: "la lettera rubata" ;)

p.p.s.
    riguardo alla letteratura d'intrattenimento: come dicevo qualche pagina fa c'è intrattenimento e intrattenimento. c'è quello che ti fa perdere tempo e quello che ti migliora, ti accultura, ti fa pensare, ti permette di affinare critica e autocritica. i feuilleton erano chiaramente intrattenimento, ma ti facevano (e lo fanno tutt'ora, a distanza di secoli) ragionare su molte cose, oltre a essere scritti molto bene. la fantascienza, per buona parte, è intrattenimento, ma la fantascienza migliore è quella che usa la fantasia per criticare la società contemporanea (Dick, Asimov, etc. insegnano). chi fa, invece, intrattenimento non meriterebbe neanche di essere pubblicato.

A JonSnow, Lunarlight e Saturnine. piace questo elemento.
  9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

27 Giugno 2011

Ah beh Monsieur Dupin, mica pizza e fichi ;)

A Saturnine. piace questo elemento.
  10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Giugno 2011

Sai cos'è? È che prima erano poche le persone che leggevano, erano una elite, e pertanto la qualità dei libri era molto alta perché si riferivano solo a una determinata classe di persone, oggi tutti sanno leggere, anzi, addirittura si dice che ci sono più scrittori che lettori, fatto sta che la qualità è scadente perché la cultura non è più d'elite me è popolare.
    Comunque sono d'accordissimo con voi, Poe è fondamentale.

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Giugno 2011

Si può dire che è fondamentale anche Lovecraft? :lookaround:

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Giugno 2011

Abbastanza

13. Dani Suffering

Dani Suffering
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2011

Non ho letto molti libri, quando ero ragazzino ho letto L'occhio dell'lupo ed Harry Potter, recentemente ho letto Guida all'Occultismo, mi è piaciuto tranne per il fatto che ci fosse un capitolo dedicato alla cabala, ODIO la cabala.

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Giugno 2011

perché?
    PS: Io non ci credo...

15. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse