1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

27 Giugno 2011

Vi immaginate certi titoli?

"Ritirata la patente ad anziana golosa: aveva mangiato 3 moncheri!" :rotfl:

Ecco, adesso...senza arrabbiarsi, ma ditemi voi se questa legge va bene così: si rischia persino coi moncheri e con il collutorio.
    Non vi sembra esagerato, tutto ciò?

A Dark Shayra piace questo elemento.
  2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

27 Giugno 2011

io ho sentito dire anche l'alfabeto al contrario, azz io sarei in enorme difficoltà anche da sobrio :hihi: Comunque adesso provo a cercare qualcosa in internet

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Giugno 2011

Infatti, lo dico e lo ripeto. E' impossibile. Vorrei proprio vedere quello 0,57 da dove salta fuori. Se l'utente si è scolata la birra e subito dopo si è messa in macchina ed è stata fermata dalla pattuglia appostata tatticamente a poche centinaia di metri dal locale (succede spessissimo), e dato che si tratta, da quello che posso intuire, di una ragazza, potrei anche starci che il limite era stato superato. Ma allora siamo nel caso del poco attento utente della strada. Prima di guidare ti dai il tempo di smaltire quello che hai bevuto, magari mangiando qualcosa, o con un paio di caffè. Oppure, in alternativa, tieni conto dell'orario in cui te ne andrai a casa e con sufficiente anticipo smetti di bere.

Tempo fa ho fatto la prova: una birra da 0,4 (una media) e a distanza di 10 minuti la prova con l'etilometro in dotazione al locale. Il mio tasso alcolemico era 0,24. Sono un individuo normalissimo, bevo pochissimo alcool (giusto una birra una volta la settimana e un bicchiere di vino nei giorni in cui si festeggia qualcosa di importante , per dire che non sono uno abituato e allenato a bere alcolici), peso 70 kg e ho un metabolismo del tutto normale. Questo mi fa dire che con una birra non sei fuori dai limiti, assolutamente. E' chiaro che il discorso è diverso se oltre alla birra c'era anche lo spritz, o se le birre erano più d'una, sai com'è, certe cose tendono ad essere rimosse.

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Giugno 2011

Assolutamente no. Se la pattuglia ti fa il controllo, riscontra che sei oltre il limite consentito, ripete il controllo e questo è sempre positivo, deve obbligatoriamente procedere.
    Supponiamo infatti che chiuda un occhio e ti lasci andare, e che tu faccia un incidente lungo la strada. Quegli agenti rischierebbero la divisa e anche un procedimento penale.

Ad ogni modo: sulle auto è stato inventato e installato di tutto, dai sensori per il parcheggio (che ormai vengono montati quasi di serie) al dispositivo che fa parcheggiare l'auto da sola ai sensori che "leggono" la stanchezza del conducente e agiscono di conseguenza, agli inibitori di velocità collegati ai sensori che interpretano i segnali stradali. Mi domando e dico: ci vuole tanto ad installare un minietilometro collegato con la messa in moto dell'auto, che non parte se alla centralina arriva il segnale che il conducente ha un tasso alcolemico oltre il consentito?

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Giugno 2011

Ecco, scusa, questa non l'avevo letta. Chiarisce tutta la questione della birra e dello 0,57. Hai bevuto due ore dopo la cena, quindi a digestione già avvenuta, perciò a stomaco vuoto. Ma durante la cena non dirmi che avevi bevuto solo acqua o CocaCola, perchè qui gioca anche l'effetto-accumulo; il vino, ad esempio, richiede ore per essere smaltito dall'organismo, come pure i superalcolici.
    In più, fumi e pesi 50 kg. Il tuo è il classico caso di una ragazza che non può nemmeno guardare l'alcool se deve guidare. Ora lo sai; purtroppo per te ne hai acquisito la consapevolezza solo dopo aver subiìto il controllo della pattuglia.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Giugno 2011

Quanti cioccolatini?

Perchè se te ne fai una decina, è l'equivalente di una "pallottola" di whisky. Ci credo che sei fuori, specie se ti metti a guidare di lì a pochi minuti.

Sentite, il discorso è tutto qui: vent'anni fa il limite era 0,80, e tale è rimasto fino a un adecina d'anni fa. Poi si sono accorti che la gente, in particolare i giovanissimi, ci davano dentro particolarmente duro, con risultati drammatici per la sicurezza delle strade. Sicchè la scelta è stata quella di abbassare il limite a 0,50, per disincentivare l'abuso di alcool.

Morale: fatevi furbi. Uscite in 2, 3, 4 o 5 per auto, e quello che guida sa che non deve toccare un goccio di alcool, manco se glielo tirano dietro. Bevete accompagnando con qualcosa di solido, non a stomaco vuoto. E soprattutto, non esagerate, nemmeno con i cioccolatini. Che tra l'altro fanno salire il colesterolo...:hihi:

A NBnicola piace questo elemento.
  7. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

27 Giugno 2011

Raga al mio paese, o qui per volta insomma, ragazzi bevuti più macchina veloce= patente ritirata, sert, macchina confiscata e 6000 euri di multa XD

mi sa che questi non bevono più

8. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

27 Giugno 2011

Io sono astemio, mi offro come guidatore sobrio....50€ xD

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  9. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

28 Giugno 2011

Ragazzi, protestare è inutile. Una volta che la legge esce e si sa che anche bere solo una media può farvi andare fuori, organizzatevi giustamente come dice 0tolerance . Purtroppo c'è sta legge, qui a Modena stanno pensando anche di proibire la vendita di soli alcolici dopo le 7-8 di sera :evil::evil::evil:

Però una volta che si sa che c'è la legge... non rischiate, si esce in due minimo, uno se vuole si ciucca e l'altro resta sobrio e ci si alterna. Oppure ci si trova un amico astemio :D .
    Volete mettere la soddisfazione di fare l'alcol test con un ubriaco sul sedile di fianco e registrare zero davanti al poliziotto?? :hihi:

10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

28 Giugno 2011

ma poi come si fa? Io credo che prima della "sbornia" sopraggiunga un fortissimo mal di pancia di quelli da non riuscire a rimanere in piedi :hihi:

11. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

28 Giugno 2011

Bah, il nuovo codice della strada...

Lo trovavo insensato quando uscì, nel 2010, ed a maggior ragione lo trovo illogico ora!

Pone delle limitazioni sulla potenza delle vetture utilizzabili il primo anno dai neopatentati, anche in rapporto al peso della macchina, quando al giorno d'oggi qualsiasi utilitaria è in grado di superare i 150 all'ora e quindi di infrangere qualsiasi limite: il neopatentato non puo' prendere ""bolidi"" da 100-150cv, come l'auto di famiglia od il suv di papa'(che in caso di urto sono molto ma molto piu' sicuri delle altre auto) ma vetture che nella maggior parte dei casi i genitori devono comprare nuove perche' non disponibili all'interno del nucleo e che offrono ridotte garanzie di sicurezza.

Pone limitazioni assurde come lo 0(zero!) all'etilometro o pericolose per se e per gli altri automobilisti come il divieto di superare i 100 all'ora in autostrada.

Questo ed altro ovviamente confermando la regola che vuole sanzione doppie per le infrazioni commesse dai neopatentati a tutto vantaggio delle casse dello Stato e delle autoscuole, mentre non si investe un ca**o in quella che dovrebbe essere la parte principale su cui si dovrebbe agire, ovvero la messa in sicurezza delle nostre strade ed una formazione di guida seria dato che dovendo comprare auto specifiche ai propri figli si guarda molto all'usato, e quindi a vetture che magari non hanno manco l'ESP!

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

28 Giugno 2011

Sì, ho capito Zerotolerance, però qui mi ricordi un po' il tizio iperpignolo del film "Bianco, Rosso e Verdone".

Ti capiterà anche a te, magari, un imprevisto, un giorno...che so...esci con quattro amici e non è previsto che tu debba guidare, così ti bevi 2 beck's.
    Al momento di ritornare a casa...sopresa...tutti i tui amici hanno bevuto parecchio, anche chi guidava.
    Sono belli ubriachi!
    Tocca a te riportarli a casa, perchè sei quello che ha bevuto meno...devi guidare tu!

Oppure, che ne so: dopo tanto lavoro ti sei concesso un giorno di ferie e prevedi di non toccare l'auto per una settimana; ti sei bevuto due birre medie da un secondo e... capita un'emergenza: un amico ha fatto un incidente e devi correre da lui in macchina per soccorrelo...lui infatti ti prega e ti scongiura di raggiungerlo e sei l'unico a poterlo fare...

Poi se capiterà un caso del genere, credo che sarai meno inflessibile.

Senza offesa, ma quando leggo certe cose mi chiedo se a voi fila sempre tutto liscio...se non vi capita mai un IMPREVISTO, se non vi succede mai di non calcolare una cosa...davvero siete così bravi, da avere sempre tutto sotto controllo???
    Anche il tasso alcolemico nel vostro sangue...:roll:
    NON sbagliate mai?

Ultima modifica: 28 Giugno 2011
  13. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

29 Giugno 2011

Non è che non sbagliamo mai, però almeno io ci sto molto attento, se guido bevo al massimo una media o mezzo bicchiere di vino mangiandoci dietro e mai a stomaco vuoto. Poi non ho mai bevuto molto, però diciamo che ci do dentro solo se non guido.
    Purtroppo la legge è questa, imprevisti possono sempre capitare, si cerca solo di evitare di trovarsi con le brache calate :)

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

29 Giugno 2011

Lo so, anch'io non bevo molto. Anzi sono quasi astemio :)
    Capita però che ti bevi una birra in più del solito, una volta nella vita.
    E se proprio quella volta ti capita un'emergenza che ti costringe a guidare l'auto?

Io non ho una vita sociale intensissima: si tratta di una vita sociale normalissima, come la vostra.
    Però, proprio la mia esperienza, mi suggerisce che quando si esce con altra gente non si può mai sapere come va a finire: capita che ti ritrovi l'amico dell'amico dell'amico che ama bere ...capita che il tuo amico che ti ha accompagnato ci dà dentro un po' con la birra e alla fine chiede se, per favore, non può guidare qualcun altro (a me è capitato, per fortuna c'era un altro mio amico che si è offerto, altrimenti probabilmente avrei dovuto guidare io). Lo so non sono situazioni simpatiche.
    Però possono capitare...a meno che si viva una vita da eremiti, isolandosi da tutto e da tutti per evitare questi rischi...

Per questo dico che essere troppo inflessibili non va bene...
    E che i limiti sono troppo bassi.

15. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

29 Giugno 2011

TI capisco, spero anche io di non beccare la pula se mi succederà una cosa del genere.

Sono d'accordo con te con i limiti bassi (vedi i miei precedenti interventi), però approvo lo zero imposto ai noepatentati e le limitazioni strettissime per loro alla velocità e alla potenza delle auto che possono guidare i primi anni (per evitare di trovare ragazzini sul suv che provocano da ubriachi mega incidenti, come capita). Comunque sia la legge è legge e bisogna adeguarsi.

Condividi questa Pagina