1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Giugno 2011

Sì, ma non riesco a capire qual'è il sottile piacere a parlarne male.... :sgrat:semplicemente questo dico.... ribadisco fino alla noia con questo esempio: per me il Death, Brutal death e in parte il Black so' degenerazioni del Metal.... ma non per questo entro nei topic rompere i maroni a chi piace certa musica.... non m'interessa. (punto) Se Vasco riempe con 80.000 persone per 4 sere San Siro vuol dire che tutti quelli che l'ascoltano e l'amano do decerebrati?:roll:
    Mah forse la verità sta nel mezzo come dicevano gli antichi latini... e poi si l'ho ammetto l'italiano medio si riconosce in lui.... e allora? Amen!! Io non mi riconosco nell'italiano medio però trovo in certa discografia di Vasco spunti molto interessanti che m'interessano, e mi emozionano e mi fanno star bene e allora?
    A me interessano persone che argomentano magari il loro disinteresse non chi spara a zero... e poi che c'entra la Laurea ad Honorem.... lasciamo perdere 'sti gossip e parliamo di musica almeno nei topic musicali!!!;)

A Dima83 piace questo elemento.
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

27 Giugno 2011

Corretta affermazione del buon Max, che quoto, pure lui, al 100%.

A maxthecat piace questo elemento.
  3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Giugno 2011

Perfettamente daccordo con la tua linea!

A il bombarolo piace questo elemento.
  4. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Giugno 2011

Personalmente preferirei non doverlo fare, e se avesse lo stesso tenore di vita di chi suona brutal, death o black metal farei come fai tu con quei generi e non ne parlerei nemmeno. Il punto è che Vasco negli ultimi anni ha fatto camionate di soldi producendo musica di bassa qualità. Se lo si fa notare, quali che siano i motivi sottostanti, non si dovrebbe comunque dar ragione alle critiche se sono fondate?

Come ti hanno detto prima basta guardare i commenti a difesa di Vasco su youtube per darsi una risposta. ;) Poi ci sarà chi va a vederlo perché spera che faccia decentemente i suoi pezzi vecchi (se Springsteen farà ancora concerti a 80 anni andrò a vederlo sempre e comunque, se mi sarà possibile... ma il Boss è comunque diverse spanne sopra al sig. Rossi come artista e soprattutto come persona), ed è giustificabile per carità. Ma fra i presenti agli ultimi concerti credo che i decerebrati siano in schiacciante maggioranza, cosa che rimane una mia personalissima opinione.

Cito ancora Springsteen per dire che ha incarnato il sogno americano con la sua musica per moltissimi anni. Rappresentandone, a mio avviso, la parte migliore e tutto ciò che di buono possano avere gli Stati Uniti come mentalità, raccontando storie di riscatto o di sofferenza con la massima vicinanza all'uomo comune nei suoi testi e nella sua musica.

Questo da noi non c'è mai stato, in Vasco come in nessun altro artista. Come profondeur di musica abbiamo avuto un De André che ha però incarnato, con sapienza e libero pensiero encomiabili, una visione del mondo distantissima dal comune sentire dell'italiano medio. Rockstar nel senso americano del termine non ne abbiamo mai avute, siamo un popolo diverso e abbiamo avuto cose diverse, pregevoli o meno che fossero.

Si può comunque dire che attualmente Vasco rappresenta a pieno titolo la parte più superficiale e ignorante dell'italiano medio e che il suo successo negli ultimi anni sia qualcosa di totalmente immeritato in termini di qualità di musica prodotta.

A confronto di tutto questo la laurea è ovviamente un'argomentazione marginale, ma se non mi sapessi nemmeno esprimere in italiano corretto e non sapessi dire nulla di meno banale di ciò che attualmente dice penso che se mi offrissero una laurea ad honorem la rifiuterei, in qualsiasi materia.

A forza panino piace questo elemento.
  5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

27 Giugno 2011

Beh ma nn prendere come esempio Springsteen... ci sono diversi tipi di rockstar... se prendi Axl Rose (vita piena di eccessi, testi delle canzoni con temi spesso uguali) direi che il paragone con Vasco ci può stare.

A Flea piace questo elemento.
  6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Giugno 2011

Già, ma non venderei un rene per andare in prima fila a un concerto di Axl Rose. :grin:

7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

27 Giugno 2011

Però, visto che l'avete tirato in ballo, anche il discorso della Laurea Ad Honorem, non è per nulla marginale: io mi son fatto letteralmente il c...:shutup: per conseguire una Laurea 3+2 e io e la mia famiglia abbiamo speso MIGLIAIA di euro in rate universitarie;non è per nulla giusto che a Vasco venga regalata, mentre svolge il suo mestiere LAUTAMENTE retribuito...senza che (molto) probabilmente, se la meriti effettivamente.

E' un insulto a chi si impegna, paga milioni di vecchie lire in tasse e studia.

Ovvio che sono contrario a TUTTE le lauree ad honorem...ma è chiaro che è uno dei pochi mezzi che gli atenei hanno per farsi pubblicità.
    E' ovvio che non le aboliranno mai. PURTROPPO.

A ReignInBlood_1986 e The Black Goddess piace questo messaggio.
  8. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Giugno 2011

Tieni conto che in genere vengono assegnate a persone che hanno già un mestiere ben avviato e che se vogliono trovare lavoro nel campo della laurea che viene loro conferita difficilmente sarà un titolo di studio molto spendibile. :D
    Secondo me possono tenerla, ma dovrebbero assegnarla a persone realmente istruite, se la assegni a gente come Vasco Rossi il discorso va totalmente a puttane. :D

9. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

27 Giugno 2011

Eeeeeeeeh! (cit.)

A Higure91 piace questo elemento.
  10. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

27 Giugno 2011

che ti frega tanto la laurea da honorem è valido come il diploma dell'asilo

A dreamtheater84 piace questo elemento.
  11. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

27 Giugno 2011

Io continuo a non capire tutto questo odio verso il Blasco..

Sareste più contenti se anzichè Vasco ci fossero stati Antonacci e ramazzotti a rappresentare la canzone italiana?contenti voi..

vi cito giusto 3 album che secondo me sono capolavori della musica italiana,e che magari la maggior parte di tutti voi grandi critici musicali non hanno mai nemmeno sentito:
    siamo solo noi
    c'è chi dice no
    Gli spari sopra
    3 capolavori di musica rock,vi consiglio di ascoltarvi anche l'ultimo vivere o niente,di belle canzoni ce ne sono anche li dentro..tipo la stassa vivere o niente,manifesto futurista della nuova umanità,l'aquilone e vivere non è facile..
    Dico questo per non scomodare altri capolavori che ha fatto nel passato,perchè sarebbe fin troppo semplice nominare pezzi come jenny è pazza,silvia,ogni volta,dormi dormi,canzone,una nuova canzone per lei,t'immagini,liberi liberi,dillo alla luna e la lista potrebbe andare avanti..

La verità comunque è che non si sta ritirando a vita privata,ma semplicemente ad una dimensione più piccola,quindi niente tour con produzioni mastodontiche ma cose un pò più intime rispetto agli ultimi tempi(tour indoor a parte),quindi tutti voi denigratori mettetevi l'anima in pace

Ps-Sono d'accordo con chi dice che i fan di Vasco siano ignoranti dal punto di vista musicale,ma è altrettanto vero che lo sono anche i metallari con stupide convinzione degne di un bamboccio di 13 anni..che pensano di essere alternativi e fighi perchè ascoltano il gruppo più sfigato del mondo che suona grind di terza categoria e che ai suddetti concerti si trovano in 20 persone a scapocciare e a bere birra,beh ma a questo punto preferisco nettamente andarmi a vedere un cantante che nel bene o nel nel male ha fatto la storia della musica italiana..e che ha saputo regalare grandi emozioni tramite i suoi testi..a me e a mooolte altre persone..

A Flea, maxthecat e Percifall von Urlinger piace questo elemento.
  12. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

27 Giugno 2011

Io non odio Vasco, l'ho sempre ignorato con discreto successo.

Odio (anzi, diciamo "mal sopporto") i suoi fans. :P

Detto questo, Peace & Love.

Un peccato ritirarsi proprio ora che era riuscito a sfondare all'estero, mandando Londra in visibilio.

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

27 Giugno 2011

Ah, nella mia critica a quel 95% di fan di Vasco ho dimenticato di sottolineare un aspetto fondamentale: la profondissima maleducazione che li caraterizza. Cioè, voglio dire, è il mondo all'incontrario se i fan di Vasco, al concerto del Primo Maggio del 2009, fischiano ed insultano la PFM (la PFM, ci rendiamo conto???)! Ecco la dimostrazione dell'intolleranza del fan vaschiano medio: non vede oltre il suo personalissimo Dio. E non è il primo episodio di questo genere: in quanti Heineken le band che lo precedevano sul palco sono state prese a bottigliate da questi bimbiminkia del cavolo (mi ricordo i Jesus And Mary Chain, per esempio: a differenza del suddetto Vasco, però, questi nella loro carriera hanno inventato un suono, lo shoegaze)? Tutto ciò è vergognoso, perchè dimostra un'ignoranza musicale incredibile: in quel momento sul palco ci sono persone che si stanno esibendo. Ti piacciono? Ascolti e ti diverti. Non ti piacciono? Ti giri dall'altra parte. Non esiste tirare oggetti sul palco.
    P.S. Rispondo anche ad Emperor sulla questione "rappresentante della musica italiana". Non sono contento se la musica italiana è rappresentata da Antonacci anzichè da Vasco, semplicemente perchè, dal mio punto di vista, tra i due non vedo differenze apprezzabili: che la rappresenti l'uno o l'altro, è indifferente. Il problema vero è che noi in Italia di gruppi ed artisti che potrebbero rappresentare degnamente la nostra musica ne abbiamo a iosa, solo che non gli si fa luce, o se ne fa troppo poca. Ti cito tutti i grupponi del rock progressivo: PFM, Banco del Mutuo Soccorso (i cui testi Vasco SE LI SOGNA), Area (Demetrio Stratos: una delle voci più belle della storia), Le Orme (invidiati anche da Genesis ed ELP), Osanna, Perigeo, Rovescio della Medaglia ecc. ecc., per non parlare di tutto ciò che hanno rappresentato e rappresentano i Litfiba (che nella loro era new wave erano più conosciuti all'estero che in Italia), i CCCP (celebrati come star in URSS), i Diaframma (Federico Fiumani: basta la parola), per finire agli EELST, che oltre a fare testi ironici (ma molto, molto più sferzanti di quanto si possa credere) hanno una tecnica di base spaventosa, roba che prendono Vasco, Ligabue e compagnia varia, se li magnano e sputano pure l'ossi (cit.).
    P.P.S. E comunque non fatevi illusioni, la musica italiana nel mondo non è nè Ramazzotti, nè la Pausini, nè Ferro: è ENNIO MORRICONE.

A Acid Rain, dreamtheater84 e Ross the Boss piace questo elemento.
  14. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Giugno 2011

Eh, infatti tutti quelli che lo hanno criticato l'hanno fatto paragonandolo a Ramazzotti. :sadic: Fosse stato dato più spazio ai vecchi Litfiba e a Elio e le Storie Tese? Magari cazzo, credo che riescano a trascinare più cervelli ai loro concerti, almeno da 15 anni a questa parte! :grin:

Gli spari sopra è uscito un paio d'anni fa invece. :grin: Ripeto il concetto: a me non piace come stile nemmeno nei pezzi che ha fatto in passato, ma penso che quelli possano legittimamente piacere mentre negli ultimi anni ha fatto album orrendi. Se lo volete capire bene, altrimenti continuate a ritenermi uno che lo odia in modo ingiustificato. :grin:

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

27 Giugno 2011

Si vabbè, ma in teoria è pur sempre una laurea.
    Con la differenza che io ho fatto una fatica boia a prenderla, a lui e ad altri è stata letteralmente regalata.
    Mi sembra che io abbia tutte le ragioni per lamentarmi.

@ Emperor: si esprime un parere.
    Io non mi sento in colpa di nulla, comunque: ho detto la mia opinione.
    Non mi sembra di aver offeso nessuno.
    Non capisco questo astio e questa foga.

Non mi sembra che sia un reato non apprezzare vasco rossi.

Anche perchè di fan e di soldi ne ha già tanti...se io non lo apprezzo, non gli cambia nulla in fin dei conti: non va certo a chiedere la carità in stazione centrale a Milano.

Condividi questa Pagina