1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

26 Giugno 2011

Oddio, per piacere della lettura ovviamente non intendevo i libri della Meyer, ma ciò che è venuto dopo, ovvero appassionarsi di ciò che leggi, farlo perchè ne hai voglia, perchè ti piace e non perchè sei costretto. E a 15 anni penso che possa invogliare di più la Meyer che Verga o Manzoni, non era mia intenzione paragonare gli autori, anche perchè, premettendo che nessuno dei tre citati mi piace, riconosco che Verga e Manzoni stanno su altri livelli. La Meyer è troppo ripetitiva e ha altri mille difetti, ma almeno mi ha invogliata a voler cercare altro oltre a ciò che veniva proposto a scuola (solo poche letture come La Divina Commedia e qualche poeta mi erano piaciute).
    Ho poco tempo per scrivere, ma ci tenevo a spiegare... lungi da me fare certi paragoni. Per il resto concordo con te, specie la seconda parte del post. Quel che intendevo dire, in breve, è che l'importante è comunque far venir voglia, insegnare già da giovani a leggere... poi quel che leggono, onestamente, non sono affari miei, ma che almeno ne abbiano la voglia, poi se si fermano a certi autori amen.

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

27 Giugno 2011

Io sono fortunato perchè vengo da una famiglia di assidui lettori...da piccolo annegavo nei fumetti di topolino, ma il salto di qualità l'ho fatto quando mia sorella mi ha passato Il Signore degli Anelli quando facevo le scuole medie...da lì ho veramente iniziato a leggere in ogni momento libero e continuo ancora...

Comunque le mie ultime letture:
    - Il vangelo secondo Biff di Cristopher Moore...se siete curiosi di sapere cos'ha fatto Gesù nel periodo che va dalla prima infanzia ai 30 anni, periodo sempre tralasciato nella storiografia ufficiale, questo libro fa per voi :P Anche se, dovessi essere sincero al cento per cento, mi aspettavo qualcosa di un po' più dissacrante, ma comunque la lettura resta assolutamente divertente e Biff è diventato il mio idolo per aver sperimentato tutte le pagine del Kamasutra con una prostituta mentre Gesù meditava seduto su una scogliera :P
    - La dea della vendetta, ennesima indagine di Philo Vance, il brillante, colto, cinico e assolutamente snob investigatore partorito dalla mente di Willard Huntington Wright (con lo psudonimo di S.S. Van Dine) negli anni 20 del secolo scorso. Forse non è l'episodio migliore, Il caso della Canarina e La fine dei Greene e La strana morte del Signor Benson restano per me su un altro livello, ma comunque è un ottimo esempio del giallo più classico. Se vi piace il giallo in cui fino alla fine non si capisce mai chi è l'assassino, fa al vostro caso ;)
    - L'enigma del Gallo Nero di C.J. Sansom. Sansom scrive gialli ambientati nell'Inghilterra di Cromwell ed Enrico VIII, con protagonista l'avvocato Matthew Shardlake, fervente riformista e convinto antipapista. Storicamente i suoi scritti sono piuttosto accurati e dalla trama piuttosto elaborata...

Attualmente in lettura ho Il Cuore Esploso, antologia di fantascienza punk di John Shirley...

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Giugno 2011

Io vi consiglio di leggere questo:

È un libro interessantissimo, descrive nei dettagli i 10 modi per costruire e dipingere un nano da giardino. Sto ancora all'inizio a pagina 12.233

A sciacallo010 e Ross the Boss piace questo messaggio.
  4. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

27 Giugno 2011

:nono:

5. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Giugno 2011

Sei un fottutissimo genio. :rotfl:

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Giugno 2011

Non approvi le mie letture?

7. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

27 Giugno 2011

No figurati, sono molto tollerante :rotfl:

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Giugno 2011

ecco... avrei potuto quotare altro di quello che hai scritto, ma non quest'ultimo passaggio. il problema sta in quello che ha scritto Snake: se una lettura non ti arricchisce, che lettura è?
    cominciare a leggere Moccia per fermarsi a leggere Moccia è una BESTIALITA' !!! significa rimanere fossilizzati tutta la vita nel ritenere che quella sia letteratura, quando si tratta di spazzatura.
    non ricordo chi lo diceva nelle pagine scorse (cacchio, sto lontano dal pc 2 giorni e guarda che succede!), ma con tutta la buona, ottima letteratura d'intrattenimento che da ANCHE qualcosa al lettore, o quantomeno scritta bene, perchè uno deve finire a leggere la Meyer, Brown o Moccia? La Rowlings ha scritto una bella saga in 7 libri che ha venduto milioni di copie nel mondo... si chiama Harry Potter e merita. Piuttosto che gli Swarosky vegetariani, invogliamo i ragazzi delle medie e del liceo a leggere quella, che forse ci guadagnano ;)

p.s.
    quello che voglio dire è che su una pagina bianca si può scrivere quello che si vuole, ma una volta che si è scritta una parolaccia a lettere cubitali, poi, si possono solo riempire gli spazi attorno e quando uno la guarderà, la prima cosa che noterà sarà la parolaccia, non le cose intelligenti scritte in piccolo. la stessa cosa son i ragazzi. proprio perchè loro stessi son come delle pagine bianche bisogna far sì che comincino fin da subito a scrivere cose intelligenti, a sviluppare un proprio senso critico. solo dopo che ce l'avranno potranno leggere ANCHE Moccia o la Meyer o Brown o Faletti. non è vietato leggere spazzatura, io mi diverto un mondo a guardare i film della Troma, ma non li chiamo CINEMA. lo stesso è con i libri: se uno vuole far passare il tempo è libero di leggere quello che vuole, ma solo se alla base c'è una scelta consapevole e responsabile di prendere in mano il tal libro per ciò che è realmente. altrimenti non è solo tempo sprecato, ma è addirittura deleterio.

A PoWeЯ MeTaL, Laurilla, Saturnine. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

27 Giugno 2011

Non avrei saputo dirlo meglio ;)

A Laurilla piace questo elemento.
  10. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

27 Giugno 2011

La Rowling? Mai sentita nominare... :lookaround:
    Ok seriamente, se dovessi consigliare anch'io un libro ad un ragazzino (e non solo), consiglierei proprio quelli, che mi piacciono tuttora.
    Penso che, anche iniziando da qualcosa di terribile come ho fatto, non per forza poi si continua necessariamente a leggere libri del genere, poi se piacciono che problema c'è? Personalmente cercherei di invogliare a leggere altro, certo, ma quando, non conoscendo nessuno in particolare appassionato di libri, ti vengono consigliati quelli della Meyer - che non si conosce, dato che ai tempi non era sulla bocca di tutti come ora, tanto che per un certo periodo, a furia di vedere vampiri ovunque, quasi mi stancava leggere anche Stoker o Anne Rice - che fai? Segui il loro consiglio non avendone altri e ti fai un tuo giudizio. E il mio è stato di evitare simili letture. :hihi:
    Mi state parlando di Moccia e altri che mi è bastato vedere qualche pubblicità per evitarli, ma lì è diverso, si ha un'idea dell'autore, della Meyer io non ce l'avevo se non l'eccessivo entusiasmo di alcune mie compagne che mi han invogliata a leggere; e per fortuna aggiungerei, dato che almeno c'è stato un inizio... certo, poteva essere sicuramente un inizio migliore.
    Insomma, ho dato per scontato che la Meyer fosse malvista qui (come lo è giustamente), senza stare a precisare certe cose. Per il resto, credo sia inutile specificare che sono d'accordo con te, solo che purtroppo a scuola non ti consigliano certo letture piacevoli come Harry Potter (che è istruttivo) e non bisogna dare per scontato che i genitori leggono necessariamente libri. Ed inoltre non è detto che, iniziando sin da piccoli con classici, non vadano a finire a leggere tutt'altro, purtroppo. Ma chi sono io per giudicare quel che piace agli altri? Certo, una buona base ci deve essere ma credo che bisogna capire anche che ad una certa età servono letture... come dire, più leggere... giusto per dirne una, alle medie ci hanno fatto fare una tesina extra per l'esame che trattava della malaria, con diverse letture da fare per tutto l'anno: è questo il modo di invogliare? Poi non da tutte le parti è così, per fortuna.

Ultima modifica: 27 Giugno 2011
  11. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.039

27 Giugno 2011

Ecchecavolo mi ci vuole un comodino di granito per sostenere questo! Senza contare che io leggo a letto... :lookaround:

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Giugno 2011

occhio a non morire soffocato allora! :D

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

27 Giugno 2011

Guarda che se compri il libro ti danno un regalo in omaggio a solo 99999.99 euri in più, per leggerlo comodamente su questo:

Pagabile in comodissime rate da 20 euro al mese

14. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Giugno 2011

Da piccolo avrò letto un buon quintale (letteralmente) in numeri di Topolino, sono passato alle letture senza fumetti a fine asilo iniziando da cose stilisticamente semplici ma istruttive (tipo "il piccolo principe", per intenderci), alle medie ho iniziato a leggere qualche romanzo e ho letto sempre più fino a fine liceo, paradossalmente da quando ho iniziato l'università mi sono fermato quasi del tutto. :D
    Se poi vuoi educare male tuo figlio fagli leggere un Bukowski piuttosto che un Moccia, almeno avrà una cultura che si rispetti.

p.s. Le prime volte che introdussi Bukowski e Palahniuk a casa mi vennero sequestrati in meno di una settimana, mi aspettavo più lungimiranza dai miei...

A Saturnine. piace questo elemento.
  15. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.039

27 Giugno 2011

Un prezzo modesto :lookaround:

:rotfl:

Mio figlio ha 7 anni, ha imparato a leggere quest'anno e mi son resa conto solo poco tempo fa, dove stiamo andando a parare con i libri, quando gli hanno chiesto se voleva il libro di Pinocchio...
    Risposta del bambino:
    Cos'è Pinocchio? Ah si, quello del cartone animato!?

Ha decine di libri, glieli ho comprati io, che adoro leggere, ma neanche uno delle favole che adoravo alla sua età, perchè lui preferisce altro...:roll:

Condividi questa Pagina