1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

26 Giugno 2011

No no ma non metto in dubbio che gli ebook abbiano i propri vantaggi, anzi... Dico solo che per come sono fatta io mai e poi mai me ne servirei, per i motivi che ho già detto nei precedenti post :)

2. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

26 Giugno 2011

Ti fai due mesi di vacanza? Beato te :hihi:

Non so tu, ma io, per quanto mi piaccia un libro, non ci metto meno di due settimane per finirlo (considerato che lavoro, e faccio anche altre cose - e in vacanza mica stai tutto il tempo a leggere).
    In valigia non ho mai messo più di 3-4 libri.:)

3. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

26 Giugno 2011

In effetti qui hai ragione i romanzi, di solito, si leggono uno alla volta,ha poco senso saltare da pdf a pdf (a meno che non si tratti di poesie o racconti,allora magari fai una di Poe,uno di Lovecraft,poi un pò di Leopardi...)

Comunque dal lato ecologico/economico l'ebook è meraviglioso,oltretutto non è affatto stancante per la vista,è quasi come un libro.
    Senza contare che io mi son scaricato giga e giga di pdf a gratis,non penso di fare un danno a Dostojevski o a Steinbeck ormai :hihi:.
    Comunque tra libreria e ebook io vado in biblioteca,non spendo un euro per libri scritti 100 anni fa per mantenere i nipoti di uno scrittore :hihi:
    Non supporto neanche gli scrittori attuali,in effetti,tranne King che colleziono

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Giugno 2011

Per un disco sono daccordo, anch'io compro quelli che mi piacciono sia perchè mi piace poter sfogliare la copertina ed avere tra le mani il disco e voglio premiare l'artista.
    Ma nel libro di cui esistono duemila edizioni con copertine e prefazioni diverse devo comprarle tutte o l'importante è poter leggere?
    I soldi stanno arrivando lo stesso all'autore, probabilmente anche di più perchè ci sono meno intermediari.
    Se vedo male posso ingrandire il carattere.
    ecc ecc.

Più che altro è che con un disco non posso sbagliare, esiste The Number Of The Beast con quella copertina la e quelle canzoni la e prendo proprio quel disco.
    Ma "unlibroacaso" lo prendo con questa copertina o con quella? di questa edizione o di quest'altra? ecc, per questi motivi nello scegliere i libri non mi interessa il tipo ma il contenuto (se non che una serie cerco di prenderla sempre della stessa edizione)

Ultima modifica: 26 Giugno 2011
  5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Giugno 2011

Be, allora abbiamo tempi diversi ;) :D

6. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

26 Giugno 2011

:hihi:
    A proposito di Steinbeck, ho proprio di fianco al pc da cui scrivo una copia spiegazzata di "Furore". 8-]

7. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

26 Giugno 2011

In linea di massima ti fai un giretto su internet e tra siti delle case editrici e recensioni varie ti fai un'idea di quale edizione possa maggiormente fare al tuo caso.

Ad esempio, la scelta di un libro per me vede nella copertina un fattore assolutamente preponderante (es. se c'è un bel quadro o illustrazione)

Ultima modifica: 26 Giugno 2011
  8. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

26 Giugno 2011

Meraviglioso Furore,un libro che farei leggere a tutti i tesserati del PD per statuto

PS:odio quotare un interista (:sadic:)

A Il Democratico piace questo elemento.
  9. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

26 Giugno 2011

Hai ragione tranne sulle ultime due righe, meglio leggere ciò che ci stimola e ciò che fa parte del nostro percorso di ricerca genuino :D

Il buon professore è autorevole e non autoritario, seduce e fa innamorare gli studenti della materia, in modo da coniugare il dovere con il piacere. Quando questo fallisce, si hanno le brutte situazioni da te giustamente esposte sopra.
    Purtroppo nessuno può dare un supplemento di anima alle persone, un bravo docente però può aiutare i suoi alunni a riscoprire la propria e non buttarla via per paura, conformismo o ignoranza ;)

A Saturnine. piace questo elemento.
  10. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

26 Giugno 2011

Forse mi sono spiegata male, ma intendevo proprio quello... Che ognuno dovrebbe leggere ciò che si sente di leggere, ciò da cui è attratto, stimolato... Non libri tassativamente imposti, o libri letti tanto per dire di averli letti :)

11. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

26 Giugno 2011

I professori,io parlo di 15 anni fa all'epoca del diploma,hanno comunque dei paletti e entro quelli devono muoversi.
    Io ricordo per esempio un programma assolutamente anacronistico,fatto di 'Promessi Sposi' (un ragazzino sano di 15 anni non può appassionarsi a Renzo e Lucia,uno così probabilmente ha problemi seri :hihi: ,fagli conoscere 'La storia della colonna infame' e amerà Manzoni),non parliamo di Dante Alighieri,letto a 16 anni,è il modo migliore per farti odiare i libri e starne il più lontano possibile,fai leggere a un 16enne 'Il Barile di amontillado' o 'Il gatto nero' e probabilmente si fionderà in biblioteca ogni pomeriggio.

Io mi sono affezionato ai libri grazie al mio prof che prima di farci diventare dei piromani di librerie ci consigliò Le Avventure di Sherlock Holmes e i racconti di Edgar Allan Poe,quello si deve leggere a 15 anni cribbio!!

A Il Democratico piace questo elemento.
  12. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

26 Giugno 2011

Il problema dei programmi è ancora un altro problema e non dipende dai singoli professori ma dal ministero, sono d'accordo che ci vorrebbe una riforma.
    Tuttavia, pur avendo avuto professori d'italiano pessimi per quasi tutti gli anni tranne l'ultimo, Dante l'ho amato anche da ragazzino imberbe :D
    Manzoni non mi piaceva allora e non mi piace manco ora. E' anche vero cmq che il valore della cultura e della lettura si imparano anche in famiglia...la scuola ha il dovere di cercare di correggere gli errori della famiglia (purtroppo per fare un figlio non serve nulla se non la capacità fisica) e di aiutare le singole persone a trovare la loro strada, senza eccessive forzature in una direzione o l'altra. :)

A Saturnine. piace questo elemento.
  13. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

26 Giugno 2011

Esattamente.
    Comunque a parte qualche forzatura mi ritengo fortunata, il mio professore ci fa leggere anche autori pressoché sconosciuti e affronta generi che normalmente nelle scuole si lasciano da parte... Quindi stimola molto la curiosità, peccato che scada in alcune scelte, ma pazienza :)

14. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

26 Giugno 2011

Prendo spunto da questo post, ma concordo su quel che avete detto nelle precedenti pagine.
    Sarà assurdo, ma tra lo studio e i libri che gli insegnanti ci costringono a leggere non ho mai provato ad aprire un libro extra dalle elementari in poi, proprio per mancanza di voglia... mi hanno fatto odiare la lettura. Eppure, qualche anno fa, alcune mie compagne di classe erano ossessionate dai libri della Meyer e, dato che i vampiri mi han sempre affascinata, li ho letti... e, scusate l'onestà, ma li ho trovati più piacevoli di un Promessi Sposi o Malavoglia. :D Mi han invogliata a cercare qualche lettura più interessante e son partita con Il Signore degli Anelli, il mio film preferito sin da quando lo vidi per la prima volta ormai diversi anni fa, e da lì iniziai... e mi resi conto di quel che mi sono persa per tutti questi anni, il piacere della lettura. :happy:

15. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

26 Giugno 2011

Se la Meyer è piacere della lettura, il Poe che hai in firma cos'è, una specie di orgasmo permanente e istantaneo? :D
    Basare la critica e la valutazione sulla sola piacevolezza soggettiva (piacevolezza che cmq si forma con il gusto che si forma con la fruizione, il pensiero etc) è una bestialità non da poco, non stupiamoci se poi crescono legioni di mostriciattoli ignoranti e futuri elettori di PD e PDL. Del resto chi ce lo fa fare di sbatterci un pò, quando abbiamo lo zuccherino, come i cavalli dotati di buoni paraocchi?
    Un libro è buono non nella misura del piacere che provoca nel blandire le nostre debolezze, ma nella misura in cui ci arricchisce, in cui ci dice qualcosa di nuovo che non conoscevamo, che ci piaccia o meno...quando offre un nuovo punto di vista. Non quando ci blandisce solo per sottometterci.
    Per questo paragonare i libri della Meyer a i Malavoglia è una fumisteria grandissima, davvero scandalosa...l'equivalente in campo culinario di dire "abbasso l'aragosta w il mcdonald" e in campo musicale "morte a beethoven w vaskoO!". Le argomentazioni alla base sono simili e altrettanto disgustose e pericolose.

A Rocket Queen piace questo elemento.

Condividi questa Pagina