1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

26 Giugno 2011

Sì mi rendo conto che oggigiorno possa sembrare ridicolo :hihi:
    Ma per me il piacere della lettura sta in tante piccole cose come queste!

A dreamtheater84 piace questo elemento.
  2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

26 Giugno 2011

Be'... e anche se fosse così? Libri di autori come questi possono essere uno spunto, un inizio, specialmente per chi non è avvezzo alla lettura e che fa una fatica del diavolo a leggere anche cento pagine. Ci sono classici più brevi e più accessibili, su questo non c'è alcun dubbio, ma io sono per la lettura libera: l'importante non è cosa leggi, ma che leggi.

Tk :demon:

3. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

26 Giugno 2011

Concordo.

E poi, comunque, almeno per quanto riguarda il mio professore, durante l'anno ci chiede comunque recensioni ed esposizioni riguardanti libri che stiamo leggendo, mi sembra assurdo passare da una totale libertà come questa ad un "estremismo" che su 6 libri non te ne fa scegliere manco uno :)

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

26 Giugno 2011

Beh ci sono ebook che leggono ogni sorta di file senza DRM e in ogni caso non è come leggere su un monitor, visto che non è illuminato...

5. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

26 Giugno 2011

Non sono d'accordo. Non è solo importante leggere in sè ma anche I MOTIVI che spingono alla lettura. Senza una ricerca sana e un pò di altrettanto sana critica, si rimane sui "lidi" del pattume su carta a vita.
    Quindi letture "bidone" possono essere formative e importanti SOLO se a monte c'è un desiderio di ricerca, di miglioramento. Gli automi che leggono per moda o tanto per non andranno mai da nessuna parte.

6. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

26 Giugno 2011

Il 90% del mercato ebook (kindle & co) è attualmente sotto formati proprietari con DRM e senza intercompatibilità fra i vari lettori.

7. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

26 Giugno 2011

Dissento Teklis, soprattutto in ambito scolastico.

Perchè cmq una letteratura d'evasione/leggera/scorrevole/mattagazzu di qualità esiste, e non vedo perchè avvicinarsi alla lettura partendo dalla pupù, come non c'è motivo per avvicinarsi alla musica metal partendo dai Dragonforce.

Lasciare libertà totale agli studenti sarebbe oltremodo deleterio in tal senso. Le capre vanno educate. Oltretutto non capisco il problema. Cioè... nessuno vieta di leggersi roba extra oltre ai titoli assegnati.

E ben sappiamo che nell'era di internet non c'è nulla di più facile che recuperare il riassuntino in rete ed evitarsi la lettura dell'odiato mattone, per dedicarsi piuttosto a vampiri che luccicano o ai saggi di Bruno Vespa.

Poi oh, siamo in un paese libero. Ma io vorrei comunque vedere pile di invenduti della Troisi bruciare in ogni piazza, le Twilight Moms e la Meyer prese a bottigliate (molotov) e Fabio Volo crocifisso davanti alla Feltrinelli Duomo. :P

8. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

26 Giugno 2011

Concordo, ma almeno per quel che mi riguarda (e come ho detto più volte amo leggere, e di tutto, senza troppi pregiudizi) se mi vengono imposti 6 (o considerando quelli della prof di storia e filosofia 10) libri, finalizzati al fatto che ci sarà una verifica all'inizio dell'anno... Penso che si perda di vista comunque il vero scopo.
    Uno non dovrebbe leggere Foscolo solo per prendere 8 in una verifica, tanto vale che non lo legga allora.
    Non dico che un insegnante non debba guidare e lasciare allo sbaraglio gli studenti, ma mostrare un po' più di apertura e morbidezza forse sì. Se non altro per il fatto che, come già ho accennato credo, durante l'anno ci fa fare comunque recensioni di libri a nostra scelta (anche queste con voto)... Per cui...

Concordo soprattutto sul fatto che chi legge per moda comunque non vada da nessuna parte, e purtroppo adesso molti fanno così... Leggono autori come Bukowski e simili solo perché "fa figo", senza capirne probabilmente una riga...
    Una mia compagna di classe invece sbandiera ai quattro venti di leggere "Guerra e Pace" solo per attirarsi il favore dei prof... mah...

Meglio un Faletti letto con passione a 'sto punto, sebbene a me non piaccia ;)

9. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

26 Giugno 2011

Quoto in pieno, il libro per me è solo quello stampato...profumo di carta nuova e inchiostro, ma preferisco quello dei dizionari, sanno di...di...cultura :love:

A Saturnine. piace questo elemento.
  10. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

26 Giugno 2011

E poi vogliamo mettere il gusto di andare in libreria, girare per i vari reparti, leggere trame, guardare copertine.... :love:

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

26 Giugno 2011

... leggere a scrocco mezzo libro...:hihi:

12. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

26 Giugno 2011

Il discorso sulla portabilità ha senso se si parla di mp3, dove possiamo condensare in un unico lettore multimediale un buon numero di dischi, che ci permettono una scelta variegata all'interno della nostra giornata.

Sui libri è un discorso che non ha senso: a parte il fatto che il volume di carta, come è già stato detto, ha un fascino ineguagliabile, ma poi che senso ha avere con se un lettore con 150 romanzi caricati, quando la lettura è un processo sequenziale e non trasversale (a differenza della fruizione musicale)?

A Saturnine. piace questo elemento.
  13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Giugno 2011

Non è che non lo farò più: d'ora in poi lo farò, per poi poter tornare a casa e comprare il mio libro su internet, che costa di meno perchè non viene stampato (e qui, se siete ecologisti esulterete :D), e che non rischia di venir bagnato, sporcato, strappato o di invecchiare e polverizzarsi.
    Anche a me piace avere un libro fisico tra le mani, ma ho visto che i vantaggi portati da un lettore di ebook sono maggiori (o non di poco) degli svantaggi (che alla fine sarebbe solo questo, non avere la carta tra le mani).

Come diceva DarkWing, il fatto dei DRM è molto vario, alla fine non viene usato tanto quanto si crede e non sono tutto il male che si può credere sentendone parlare, servirebbero solo ad evitare la pirateria, se si hanno tutte le carte in regola non c'è da preoccuparsi (dipende ovviamente dal tipo di DRM) o ad evitare che, per esempio, un libro per kindle (il lettore di amazon) venga letto da un lettore della concorrenza: questo può essere risolto semplicemente comprando uno dei tantissimi lettori che leggono tanti formati compresi quelli specifici per alcuni dispositivi.
    Infine, non è ancora chiaro quanto sia legale, si possono rimuovere i DRM con programmi specifici.

qua un approfondimento sui vantaggi: I vantaggi dell’ebook | Ebook Lab Italia

14. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

26 Giugno 2011

Non è una questione puramente matematica di costi/benefici: la lettura, così come la fruizione musicale, è un'esperienza artistica che rifugge, o almeno non si appiattisce, a meri ragionamenti di portabilità o consumi.

Del tipo, se un disco mi piace tanto dopo averne ascoltato dei samples su internet, vado a comprarmi il compact disc, e non lo acquisto su internet i singoli mp3.

Il libro cartaceo non morirà mai, a differenza ad esempio di altra fruizione di lettura, come ad esempio i quotidiani, in forte calo.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Giugno 2011

Vado in vacanza, voglio portare dei libri con me.

1) Metto qui 10 libri in valigia togliendo posto a altre cose (vestiti? la maschera per fare immersione? :)) e spero che non si rovinino nel viaggio.
    2) Sono tutti in un dispositivo che praticamente non occupa spazio e non si spiegazzerà.

Fà un po te...;)

Condividi questa Pagina