1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

23 Giugno 2011

Beeth ho studiato molto le sonate 1, 5, 8, 14 ma punto all'opus 57 (Appassionata) e all'ultima (op.111)

2. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

23 Giugno 2011

Difficile dire quale mi piaccia di più. In bocca al lupo per le ultime due :)
    Da quanto suoni?

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

23 Giugno 2011

Da circa 11 anni

4. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

23 Giugno 2011

Come me, preciso preciso.

5. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

23 Giugno 2011

A me piace ma non sono un "purista" nè un chitarrista classico. Se vuoi fare un confronto puoi seguire il consiglio di Rover e ascoltarti Narciso Yepes oppure John Williams (allievo di Segovia). Mica robetta eh, tutte interpretazioni notevoli.

Un esempio:

Narciso Yepes - Concierto de Aranjuez (2)
    John Williams - Concierto de Aranjuez 2nd Mov. Adagio
    Paco de Lucía Concierto de Aranjuez Part2

6. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

23 Giugno 2011

Riascoltandole tutte e tre la versione di Paco De Lucia mi pare più coinvolgente ma meno ricca di dettagli.

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

24 Giugno 2011

La differenza è notevole.
    Paco ha bisogno di un supporto maggiore da parte dell'orchestra, mentre Williams e Yepes la guidano.
    Questa è l'impressione che mi sono fatto.

8. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

25 Giugno 2011

Per quanto riguarda Vivaldi e Haydn che mi dici dei loro Stabat Mater? Li conosci?

9. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

26 Giugno 2011

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Giugno 2011

Posseggo questa immensa opera, di grandissima, profonda bellezza che consiglio caldamente a chi voglia ascoltare qualcosa di musica sacra.

Poi Bach ha composto più di 200 (!) cantate per uso liturgico, messe, Passioni, etc...

Adoro anche il Requiem di Mozart (penso che si tratti di un'altra pietra miliare della musica sacra) mentre qualche tempo fa ho ascoltato anche la Missa Solemnis op.123 di Beethoven: assolutamente monumentale

Prima invece studiavo la 4 suite francese, l'Allemanda ha dei momenti infiniti

Bach Suite Francese 4 Allemanda

11. Shiningkeyboard

Shiningkeyboard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2011

Primo post (dopo la presentazione) sul forum truemetal, ed è nel topic di musica "classica".. si lo ammetto, mi piace far lo sborone...
    ho visto che in genere si ascolta da metà '700 in poi, con un "picco di ascolti" a metà '800.. ma come mai? nessuno che ascolti musica antica o barocca (escluso IL compositore, geniale, inarrivabile, intoccabile, sputtanatissimo, Bach, che "mi pare" conoscano un po' tutti ;) ) ?
    qualcuno ha parlato di musica sacra.. la messa in si m di Bach è stupenda si.. eppure.. il meglio di se credo l'abbia dato nella musica profana (anzi, parrebbe sicura una predilezione di lui per quest'ultima! fiqo); mai ascoltata musica rinascimentale? tutto il -vastissimo- repertorio polifonico '4-'500esco (perchè il 2-300 sono d'accordo essere difficilmente ascoltabile, se non con alle spalle una solida base di studi specifici)..
    e suvvia, metallari "satanistici" come noi come possono rimanere indifferenti di fronte ai misteri dell' ars subtilior?

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Giugno 2011

Ciao Shining!

Io ho questo

ma secondo me Bach è su un altro livello, e questo

che trovo piuttosto difficile.
    Poi qualcosina di Monteverdi e Frescobaldi, ma pochissimo. Spara qualche CD

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

28 Giugno 2011

un consiglio: non fare domande, metti subito qualche artista (o cd come suggerisce rover) ;)

14. Shiningkeyboard

Shiningkeyboard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2011

in realtà la questione di "suggerire cd" è piuttosto ostica.. nel senso che ogni ensemble ha un' impostazione diversa, e non tutti hanno dietro un lavoro filologico ad hoc, e, soprattutto corretto.. è uno degli ambiti della musica in cui esiste un "giusto" e uno "sbagliato", solo che non si è sicuri di quale sia ! :D

per cui, se non vi dispiace, mi limito a sparare qualche nome e mettere quache link a youtube.. per il resto è questione di gusto personale vostro ;)

YouTube - ‪La Harpe de melodie - Jacob de Senleches - Ars subtilior‬‏ (notare che il codice presenta la medesima partitura dell' immagine nel video..)

YouTube - ‪Solage: Fumeux fume par fumée‬‏ (per chi è convinto che le dissonanze siano state inventate nell' 800 :D )

YouTube - ‪Carlo Gesualdo - Moro, lasso, al mio duolo‬‏ (questo era VERAMENTE malato, si parla di pieno '500, madrigalismi come se piovesse)

YouTube - ‪Johannes Ockeghem: Missa l'Homme Armé 1. Kyrie‬‏ (polifonia sacra del '500, tenor sull' homme armèe)

YouTube - ‪Josquin Desprez (c.1450-1521) - In principio erat verbum‬‏ (josquin..)

YouTube - ‪Adrian Willaert: Vecchie letrose‬‏ (musica profana di willaert, cantata dai king's singers.. merita!)

YouTube - ‪Chant of the Templars - Salve Regina‬‏ (qui entriamo nell' ambito delle congetture, i canti dei templari fanno parte infatti del codex callixtinus, in notazione aquitana per noi ritmicamente illeggibile.. marcel perez qui se la tira non poco, ma il risultato è assolutamente stupendo!)

YouTube - ‪Guillaume Dufay - Nuper rosarum flores‬‏ (dufay, mottetto sacro, prima metà del '400.. ci sarebbe un discorso interessantissimo da fare sulle proporzioni numeriche interne, tutte che riportano al 14, connesse alla cupola del brunelleschi in costruzione -o inaugurata?- all' esecuzione di questo mottetto)

15. Shiningkeyboard

Shiningkeyboard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2011

Condividi questa Pagina