1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

11 Giugno 2011

Giusto!
    Togliamo il voto alle donne, che tornino a cucinare!

:lookaround:

2. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

11 Giugno 2011

si e voto sopra i 25 anni e solo per ricchi e borghesi...

3. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

24 Giugno 2011

Io ci lavoro, rilevo gli incidenti e ritiro le patenti.
    I limiti non sono troppo bassi: ho fatto più di una prova al bar e per arrivare a 0,5 due medie non bastano.
    La gente deve imparare a fare le somme: aperitivo + happy hour + birretta + birretta + grappotto + limoncello + automobile = incidente.

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

25 Giugno 2011

Sei un agente, quindi? :)

Beh però converrai con me che dipende molto anche dal sesso, dal peso, ecc.

Magari tu sei un marcantonio grande e grosso (non so, chiedo), ma se uno pesa 55-60 kg le cose cambiano...
    Io ho sentito davvero di gente "stangata" per una media...

5. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

25 Giugno 2011

uno sbirro, bannatelo! :hihi:
    comunque per me il limite va bene quello che abbiamo

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Giugno 2011

Già, ma nessuno ti obbliga a bere e mangiare fuori. Stai a casa tua e bevi fin che vuoi. Se ti metti sulla strada, quelle sono le regole.
    Tra l'altro: bere, moderatamente s'intende, accompagnando il bicchiere (di birra o vino, non superalcolici) ad una pietanza, mantiene sotto controllo sia il tasso alcolemico che il livello di ubriachezza (che sono due cose diverse, ma questo non lo dice mai nessuno).

Pochi giorni fa, qui dalle mie parti hanno beccato un neopatentato, diciannovenne italianissimo, completamente ciucco, alla guida di una BMW X5, che si faceva beato e tranquillo 25 km di A27 contromano. Han dovuto chiudere l'autostrada (erano le 4 del mattino, fortunatamente). Immagina il terrore dei pochi automobilisti che hanno incrociato questo stronzo di un figlio di papà fatto fino alle orecchie di alcool e forse anche altro.
    Il guaio è che i pischelli alla guida dell'ammiraglia del paparino che ci danno dentro di alcool sono sempre di più. Con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

A tal proposito, proporrei un bel giro di vite: riportare la maggiore età a 21 anni, per iscriversi alla scuola guida obbligatorio aver raggiunto la maggiore età (quindi la patente la prendono, se va bene, un annetto dopo), per 5 anni dal conseguimento della patente divieto assoluto di guidare mezzi con potenze superiori ai 60 kW e ovviamente limite tassativo di alcool nel sangue a zero virgola zerozero. In caso di trasgressione ad una qualunque di queste norme, revoca a titolo definitivo della patente di guida (nel senso che non la vedi più per il resto della vita) e sequestro del mezzo chiunque ne sia il proprietario; già, perchè il magnifico esemplare di coglione che ha dato in mano al figlio diciannovenne l'X5 di cui sopra non rischia nemmeno il sequestro della macchina, visto che chi guidava non era il proprietario.
    Che dite, la facciamo una legge così?

7. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

25 Giugno 2011

Ma manco per il cazzo, è fin troppo draconiana.

A spitfire e Percifall von Urlinger piace questo messaggio.
  8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Giugno 2011

Non lo ritengo possibile. Una birra media, ovvero una 0.40 cl, mediamente ha una gradazione alcolica pari a 6 (se è una bionda si aggira intorno ai 4-4.5; se è una rossa doppio malto può arrivare anche a 8). Siamo ben lontani dai 12-15 gradi di un vino da tavola corposo. Inoltre, se viene consumata accompagnandoci una pizza, viene anche digerita e assorbita completamente. In altri termini, l'alcool della bevanda "non va alla testa" e non fa perdere lucidità. Parlando di dati, quella quantità di alcool diluita in 5 litri di sangue è assolutamente irrisoria e non può fisicamente far salire il tasso oltre i limiti di legge. Basta fare due conti.

Diverso è il caso se uno si fa una birra media a stomaco vuoto e si mette alla guida pochi istanti dopo essersela scolata, incontrando la pattuglia a poche centinaia di metri. Ma lì non è la legge che è sbagliata: è l'individuo che è pirla.

Fermo restando che nessuno ci obbliga a mangiare la pizza in pizzeria: me la porto a casa, ci bevo insieme quel che mi pare (anche due, di medie, se ho sete) e poi mi butto sul divano.
    Le regole le han fatte anche e soprattutto per tutelare me, che quando esco l'alcool non lo degno di uno sguardo e pretendo di arrivare a casa sulle mie gambe, e non di ritrovarmi all'obitorio perchè un bastardo che guidava ubriaco ha pensato bene di venirmi addosso.
    Se il limite lo portano a zero per tutti, sai che me ne frega? Io mi comporto già da vent'anni come se lo fosse...

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Giugno 2011

Sarà anche draconiana, ma bisogna ficcarsi in testa che quella su cui ci si siede è un'arma a tutti gli effetti. E io un'arma in mano ad un pischello superficiale non gliela do. Se lo stronzo dell'X5 avesse ammazzato qualcuno? Cosa avremmo detto? Pensi forse che sia l'unico a comportarsi così?

Comunque, a scanso di incertezze, farò due chiacchiere con i rappresentanti politici del mio collegio...

10. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

25 Giugno 2011

Ma tu la patente devi concederla se si presentano determinati criteri (oggettivi), e punire con la revoca avviene solo in mancanza dei requisiti morali o fisici/mentali (permanenti).

Per questo una legge che punisca un neopatentato con la revoca della patente e il sequestro del mezzo perché aveva alcool superiore al limite (zero) mi sembra una grande ingiustizia.

Tantissimi stronzi ed imbecilli sono diventati guidatori spericolati (anche da sobri) subito dopo aver preso la patente. Quasi quasi non aspettavano altro.

Hey, le leggi ci sono per essere rispettate, ma se le stesse leggi diventano castranti e frustranti (terrore di bersi una 0,20 leggera e mettersi alla guida un'ora dopo) allora non vanno bene.

E' sufficiente la lunga trafila che già si fa per chi viene trovato col tasso alcolemico superiore al limite fissato (per neo e patentati normali). Ritiro della patente e cagheggio di sangue per riaverla.

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Giugno 2011

Una sola domanda, ma ti chiedo una risposta obiettiva: il pischello diciannovenne con l'X5 secondo te ha i requisiti morali necessari per mettersi alla guida di un'auto qualsiasi (indipendentemente dalla classe di potenza)?
    E guarda che la patente te la revocano anche adesso, se sei un neopatentato e vieni sorpreso a guidare con un tasso alcolemico superiore allo zero virloga zero zero. Solo che te la ridanno dopo sei mesi.
    Il problema è che voi invocate la clemenza, e il cartellino giallo prima del rosso, come nel calcio. ma molte vittime uccise o rese invalide per la vita da uno che guidava ubriaco non hanno mai avuto, e mai avranno, la seconda possibilità. La condanna definitiva l'hanno già avuta, e senza aver fatto nulla di sbagliato.

A SporcoRozzo&Primitivo, NBnicola e SkWoZ piace questo elemento.
  12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

25 Giugno 2011

Non ritenerlo possibile, ma è così...che ti devo dire.

13. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

25 Giugno 2011

Non sono io a doverlo valutare. Tu avevi proposto la revoca (cioè patente permanentemente ritirata) a chi fosse stato trovato con tasso superiore al limite.
    Che è ben diverso.

Ma manco per il cazzo (reprise). La patente non viene revocata, viene RITIRATA. Se tu ricordassi un minimo delle lezioni di scuola guida, cosa che io mi sono premurato di seguire seriamente, proprio per evitare cappellate, sapresti che il ritiro differisce dalla revoca (che è permanente), in quanto la patente viene tenuta dall'organismo deputato al compito, e successivamente restituita. Nel caso di tasso alcolemico troppo elevato, possono passare anche più di sei mesi, fino a un anno e mezzo.

E quelli che investono e uccidono da sobri perché sono evidentemente delle teste di pigna e guidano "sportivamente"? E quelli che omettono il soccorso alle vittime che hanno causato? Ma che cazzo è, tutta colpa dell'alcool? Cioè, spiegami, se io ho un tasso di poco superiore allo zero (birrettina, e dopo un'oretta, guida; mettiamo) e sono neopatentato, e vengo beccato, mi merito la REVOCA?

Cerchiamo di ragionare sulle cose e di non essere drastici per far del giustizialismo, che riempirà la pancia (e il buco del culo), ma alla fine si smaltisce e non rimane nient'altro se non guidatori a casa PERMANENTEMENTE.

Con quell'esempio di legge avremmo revoche a strafottere.
    Fortunatamente la legge non funziona così.

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Giugno 2011

Ho sbagliato, infatti. Non è che io lo ritengo impossibile: E' impossibile. Ripeto, basta fare due conti. Il contenuto di alcool in una birra è quello, e i litri di sangue contenuti nel corpo umano sono quelli. Certo, se uno beve a stomaco vuoto (ma allora cade il discorso della birra per accompagnare un pasto) e si rimette a guidare immediatamente dopo, venendo fermato di lì a brevissimo,allora potrebbe essere possibile (ma il condizionale è d'obbligo). Ma torno a dire che in questo caso non è la legge ad essere sbagliata, ma è il soggetto in questione che è un ebete. Inoltre, se uno beve a stomaco vuoto semplicemente perchè ne ha voglia e non per necessità (se hai sete, c'è l'acqua e una quantità di bibite analcoliche), e viene sorpreso a guidare con un tasso fuori dai limiti, mi pare giustissimo che venga sanzionato. Che c'è di sbagliato o ingiusto? Se guidi, devi essere sobrio. Punto. Ti piace la birra e non il succo di frutta? Cazzi tuoi.

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

25 Giugno 2011

Io non bevo mai quando guido.
    Però è RIDICOLO pensare di risolvere il problema con una legge come questa.
    Non so se siete a conoscenza del fatto che mettersi alla guida dopo aver passato una notte in bianco è molto peggio che bersi una birra media a stomaco vuoto. Allora che facciamo? Una bella legge che vieta di guidare se non hai dormito almeno 6 ore la notte precedente??? :rotfl:

In Italia, si pensa di risolvere così il problema, con leggi repressive e ultra-rigide.

Peccato che il problema sta alla radice: il 90% della gente se ne frega allegramente di questa legge: (almeno nelle piccole città/paesi) sa che i controlli sono pressochè inesistente e quindi beve molto e guida.

Il problema andrebbe risolto a monte...partendo già dalle scuole elementari, educando maggiormente gli italiani, che sono sempre più menefreghisti del prossimo.
    Queste leggi in stile Mussolini, sono solo paliativi inutili.

E poi scusa...io non bevo mai quando guido, ripeto...ma se per festeggiare il compleanno di un amico mi bevessi una pinta di birra a stomaco vuoto sarei così un criminale o un ebete come dici tu? :roll:

Te non hai mai commesso una piccola leggerezza in vita tua?

Mah...quando leggo certi discorsi da puritani, mi chiedo: ma dove vivete, In convento??? :):lollone:

Anzi, i frati...trincano!!! :)

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina