1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

17 Giugno 2011

ma voi prenderete la versione standard o quella con tre pezzi in più?? io sn indeciso spero di trovarlo oggi!

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

17 Giugno 2011

E' una "mezza" nuova direzione....nel senso che la componente "progressive" è sempre minore a favore della pesantezza......per me le tracce singolarmente non sono a livello di Paradise Lost !!

Una Heretic o Bastards etc..mi lasciano piuttosto indifferente al momento !!

Ovvio son ai primi ascolti, il mio pensiero è quindi possibilmente soggetto a profonde modifiche però al momento nn siamo ai livelli del predecessore !!!

Lo trovo monolitico in più parti

3. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

17 Giugno 2011

Secondo me ha sempre suonato bene, se non sa suonare lui dovremmo parlare ore di batteristi... comunque qui stupisce proprio.

4. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

17 Giugno 2011

Per me il processo di indurimento del suono cominciato da qualche disco a questa parte qua raggiunge la sua massima maturazione ma trovando piena luce solo in alcune tracce con il resto destinato all'oblio della banalità. Il trittico iniziale è da sbavo, la splendida titletrack ti stende al primo colpo di intro, dehumanized e end of innocence completano il K.O. . Ma l'ascoltatore-pugile non può fermarsi appena alla 3a ripresa e allora il resto dello scontro si attesta su livelli più umani (purtroppo per noi) dove l'unico colpo al cuore (e che colpo) che permette di vacillare quasi definitivamente è rappresentato dalla indescrivibile When all is lost. Queste in sintesi le canzoni che mi hanno colpito maggiormente e a cui ho dedicato più ascolti. Sperò che con l'aumentare dei passaggi possa tornare a commentare anche il resto delle canzoni in maniera più approfondita :)

5. ziron

ziron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2011

arrivato ieri, per ora dati 2 ascolti (ho la versione 2 dischi)..che dire, questo album è una vera mazzata sui denti. Purtroppo concordo con Beg, i symphony x qui puntano tutto (ma proprio tutto) su velocità e aggressività..album davvero difficile da ascoltare fino in fondo! se voglio thrash "moderno" mi ascolto i nevermore! guarda caso le 2 più apprezzate mi sembrano essere la title track e when all is lost, ovvero le 2 non "fucilate metal". mi aspettavo di più..spero di ricredermi fra qualche giorno (e molti ascolti :) )!

6. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

17 Giugno 2011

Oddio, paragonarli ai Nevermore mi pare francamente eccessivo, anche se alcuni episodi è vero che sono particolarmente duri.

C'è anche da dire, visti i musicisti coinvolti, che i Symphony X possono permettersi tranquillamente di tirare mazzate a destra e a manca. Non sarà il loro marchio di fabbrica, però è una cosa che hanno nelle loro corde.

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

17 Giugno 2011

appena tornato dal mio negozio di fiducia con la versione standard tra le mani!!! a presto per i pareri!

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

17 Giugno 2011

cmq anche a me dispiace che abbiano perso un pò quella vena progressiva e melodica che avevano sopratutto in album come divine wings, V e twilight.. anch'io preferisco decisamente quei symphony X piuttosto che quelli di paradise lost che nonostante sia un bell'album non lo metto a livello dei precedenti , anche perchè questa nuova vena aggressiva dei symphony la trovo un pò monotona a lungo andare. Cmq staremo a vedere, quel che conta più di tutto alla fine è la qualità dei pezzi. Vedremo se questo iconoclast saprà reggere il confronto con i precedenti

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

17 Giugno 2011

Il punto è non fare un intero album di "mazzate"....per dirti anche in The Odyssey (che adoro) c'era King Of Terror....però c'era la title track, c'era Awekening, Accolade II, Wicked, Inferno....tutte tracce molto diverse tra loro !!

Mentre qua, come già detto, mi pare sia un album monolitico..tolte 3-4 tracce le altre son tutte fatte con lo stampino e non entrano in testa !!

Heretic, Bastard of the Machine sono moscette...Prometheus, Electric Messiah hanno un ritornello che le solleva leggermente, ma nel complesso nn ci siamo !!

Vorrei un album 8-9 canzoni diversificate e sui livelli di Iconoclast, When All Is Lost e Children of a Faceless God !!! (e così fu fino a Paradise Lost)

10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

17 Giugno 2011

ma che palle... prima i rhapsody, adesso i symphony-x, qualcuno che faccia un album semplice no? mannaggia... :hihi:
    ciò che sto ascoltando non è male, l'irrobustimento del sound è continuato e i rallentamenti sono quasi spariti, ci vorranno parecchi ascolti anche per questo :wine:

11. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

17 Giugno 2011

I commenti che leggo mi spaventano un po'........

12. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2011

Iconoclast è una vera bomba. Bellissimo.
    Non capisco tutte queste critiche.

TUTTI ma dico tutti i pezzi sono stati composti e prodotti ad un livello molto molto alto.
    Jason Rullo sembra un altro musicista: chissà che ciò contribuisca a farlo affermare nel panorama metal più come "Jason Rullo" e non come "ah, si, il batterista dei SX".
    Michael Pinnella sembra un altro musicista: ha rinnovato mostruosamente il parco suoni, finalmente.
    Michael Lepond miracolosamente si sente, merito di un ottimo lavoro di mix dell'album.
    Russel Allen si mantiene su livelli virtuosi eccelsi.
    Romeo: beh, Romeo è Romeo :love:...

La versione integrale è monumentale. Godetevela lentamente. Non abbuffatevi.
    Finora non ho trovato nessun brano che abbia desiderato fortemente "saltare", o nessun ritornello che non mi abbia spinto a cantare.
    Buona cosa.

13. Beg

Beg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Giugno 2011

Le critiche ci sono perché l'album è obiettivamente meno vario dei precedenti (paradossalmente, pure di paradise lost). Poi loro sono dei mostri e cacciano un buon album lo stesso, ma ci aspettava qualcosa di più. Sono 3 album che bene o male fanno le stesse cose, con la differenza che mano a mano sono sempre più monotoni. Mobbasta. Da loro è lecito aspettarsi qualcosa di più di un cd pieno di riff (per quanto possano essere belli o meno).

14. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Giugno 2011

Un gruppo non potrà mai suonare come 10 o 20 anni fa.
    Bisogna inoltre tener conto che la varietas spesso non è da valorizzare, soprattutto quando (e come non tenerne conto) un gruppo fa un salto di qualità approdando in un'etichetta di un certo tipo (Nuke).
    Ci son tante varianti in gioco purtroppo nel mondo della musica odierna: io apprezzo che i Symphony X non siano mai scesi a compromessi artisticamente imbarazzanti, e invece abbiano continuato e continuino a sfornare prodotti di un alto livello qualitativo. Riffoni o meno, ritengo che quello che hanno prodotto con Iconoclast sia qualcosa di monumentale. Certamente obbiettivamente apprezzabile.

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

17 Giugno 2011

mmm monumentale mi sembra un po' azzardato...

Condividi questa Pagina