1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

16 Giugno 2011

io ne prenoto una solo su una specifica canzone :D

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

16 Giugno 2011

La cosa che proprio nn mi va giù è che ci sian un CD ed un doppio CD....so che è per questioni di Marketing (e cmq la durata totale è 84 min...tagliavano qualcosina e ci stava tutto su un solo cd da 80 min) però mi rimane lì...

A Acid Rain piace questo elemento.
  3. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

16 Giugno 2011

già, fare un'altra edizione di 2 cd per 12 canzoni e un totale di 80,30 minuti è assurdo...

4. ProgMetal

ProgMetal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Giugno 2011

Adoro i Symphony x, e la voce di Allen... aspettando l'ultimo disco..

5. Kelvan

Kelvan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Giugno 2011

Certamente!
    L'originale, l'unico e solo! [​IMG]

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

17 Giugno 2011

Mi piace o non mi piace ?!! questo è il problema.....al momento preferisco di gran lunga Paradise Lost...questo è a corrente alternata con i momenti più alti in Iconoclast e When All Is Lost

7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

17 Giugno 2011

ci sarebbero da scrivere tante cose ma al momento mi limito di descrivere la sensazione scaturite dopo i primissimi ascolti...

questo è un album diverso, molto diverso da ciò che ci hanno abituato i SX, essendo iconoclast privo quasi completamente di quella componente neoclassica a cui ci hanno abituati... ne deriva che il messaggio scaturito dai brani concepiti vuole aver diverso significato.
    hanno sfornato un quasi Concept, nel senso che sussiste un idea ricorrente,il rapporto tra uomo e macchine, fatto questo che rende spontaneo un cambiamento a livello di arrangiamenti, i quali si fanno più freddi e distaccati, quasi a sottolineare la nostra impotenza di fronte a questo nostra condizione di esseri mortali...

la cosa che più mi ha impressionato sono appunto gli arrangiamenti, praticamente perfetti ed il lavoro di equalizzazione sui singoli strumenti è certosino, equilibratissimo, anche se devo dire che avrei preferito una produzione generale un po meno compressa...

per ora non mi sento di commentare nello specifico le tracce, anche se devo dire di aver gradito molto Iconoclast e When all is lost

Ultima modifica: 17 Giugno 2011
  8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

17 Giugno 2011

dai dai, continuate a commentare il disco :D

9. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

17 Giugno 2011

Disco pieno zeppo di roba, incommentabile dopo averlo ascoltato tutto (quindi versione integrale) due o tre volte, c'è tanta tanta roba cazzo, si dovrebbe prendere gli appunti passo passo!

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

17 Giugno 2011

Per ora, dopo due ascolti, posso dire che non mi prende. Cioè, cambiano gli arrangiamenti e la produzione ma, la struttura, riff, linee vocali etc. danno sempre il solito fastidioso senso di deja-vu. :roll:

11. Beg

Beg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Giugno 2011

Il disco per certi versi mi piace più di PL. Il livello delle tracce, prese una alla volta, secondo me è maggiore del precedente. Il problema? Non c'è tempo per tirare il fiato. In PL c'erano 10 tracce e 2 "ballad" (la titletrack e the sacrifice), qui abbiamo 12 tracce e una "semiballad" (parlare di ballad vera e propria in when all is lost dopo il primo minuto e mezzo non ha molto senso). Con questo disco insomma hanno raggiunto il loro picco massimo di monotonia. Dov'è la varietà dei precedenti album? Perché diciamocelo: la differenza tra i SX e una qualsiasi altra band metal si vedeva nei "lenti". I riff cazzuti li sanno fare in tanti, le orchestrazioni e tutte le altre cazzatine che rendevano particolari i loro album no.

In The divine wings of tragedy c'erano the accolade, cadlelight fantasia e qualche parte nella title track a far prendere il fiato. Ed erano 9 canzoni.

In Twilight c'erano through the looking glass, lady of the snow e la seppur breve sonata. 8 canzoni.

In V, l'album "meno pesante" dei nostri, c'era l'immensa coommunion e diversi rallentamenti ed orchestrazioni sparsi qua e là nel disco per spezzare un pò il ritmo. Sono 13 canzoni, ma contando anche prelude, l'intro a rediscovery e trascendence.

In The odyssey, che già si dirigeva verso i lidi più pesanti del gruppo, c'erano pur sempre la seconda accolade, awakenings e qualche parte nella title track. 8 canzoni.

In PL, come già detto, la title track e the sacrifice. 10 canzoni. E la pesantezza già si faceva sentire.

In questo disco ce ne sono 12 di canzoni e una sola dove si può prendere fiato. Non è un pò troppo? Secondo me sì. E ribadisco che il livello delle canzoni prese singolarmente non è neanche male. Se ci fossero 2\3 tracce in meno e una canzone stile paradise lost in più secondo me l'album ne avrebbe già giovato, e MOLTO. Ma vabbè...

Altro difetto: romeo sta raggiungendo livelli di autoplagio degni di ligabue, e lo dice uno che non si è MAI lamentato di questa critica spesso rivolta al panzone dalle dita d'oro (ed è quindi tutto dire). Heretic ha un riff che assomiglia pericolosamente a king of terrors, per dire il primo che mi viene in mente. A mio modo di vedere questo problema è la conseguenza del loro "incazzamento" del sound: nei primi 4 album c'è sempre stata varietà e il problema era molto marginale, dagli ultimi 2 invece con l'accentramento della chitarra di romeo e dei riff cazzuti il problema è venuto a galla in maniera palese. Coincidenza? Secondo me no.

Passiamo ora ad un aspetto positivo: l'equalizzazione è decisamente migliore del precedente. Le chitarre non sovrastano più qualsiasi cosa e tornano a sentirsi di nuovo (anche se ancora molto poco...) le tastiere.

In conclusione l'album è comunque di una certa qualità (e ci mancherebbe), però ha dei difetti troppo palesi per metterlo al livello dei primi 4 della band. Personalmente lo metto circa al livello di PL. Un buon album, ma si poteva fare (molto) meglio.

Piccolo appunto: ieri sera ha ascoltato in cuffia When all is lost e mi sono detto "beh dai, per fortuna la loro vena melodica non è andata del tutto persa". Subito dopo è partita Through the looking glass. Tutta un'altra storia. Quella sì che è una canzone monumentale.

Ultima modifica: 17 Giugno 2011
  12. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

17 Giugno 2011

Jason Rullo : MONUMENTALE.

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Giugno 2011

Minchia, vi scatenate eh :sadic:

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

17 Giugno 2011

ah s'è imparato a suonà :shock::shock:

15. Beg

Beg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Giugno 2011

Ecco, qui quoto.

Prometheus per me se la gioca per il premio di peggior canzone dei SX di sempre. All'inizio promette benissimo, poi dopo i 2 minuti cade ad un livello paurosamente basso. IMHO.

Condividi questa Pagina