1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Giugno 2011

Bellissima. Credo che Di Giacomo sia il più grande lirico del panorama progressive italiano. Il Banco, dal mio modestissimo punto di vista, è meglio della PFM proprio per questo motivo: le canzoni hanno testi meravigliosi.

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

13 Giugno 2011

Sì, il Banco è unico, unico. Da giuovine ho sognato di trasferirmi in sole due città per motivi musicali: a Trieste per i Rhapsody e a Marino per il Banco. :grin:

... e alla fine sono andato a finire nella cittadina di Vincenzo Mollica. Càpita. :lookaround:

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Giugno 2011

Già, quello che fece questa cosa ignobile (già all'epoca era un servo):

YouTube - ‪Sabbiature - Elio e le Storie Tese‬‏

P.S. Il Banco a Marino registrava in uno studio ricavato da una stalla...:D

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

13 Giugno 2011

Un mio amico invece da una stalla ha ricavato un posto in cui si andava a giocare a carte e a mettere i fiori nei nostri cannoni :lookaround:

PS: Ti amo Andreotti... e anche Mollica toh...

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Giugno 2011

Chissà che cannoni...:lookaround::rotfl: Io vado. Buon progressive a te e a tutti!:happy:

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

13 Giugno 2011

di boiate purtroppo se ne leggono e sentono tantissime...:annoyed:

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Giugno 2011

a marino c'è pure la porchetta e la sagra dell'uva se interessa

8. jonnituary

jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    594

30 Agosto 2011

Rispolvero il topic per dire che a Roma a settembre (tra pochi giorni) ci sarà il Progressivamente festival! domenica 11 settembre ci sono Le Orme ed il Banco e spero finalmente di riuscirmeli a vedere nelle serate precedenti altri grandi gruppi: Goblin, La Locanda delle Fate, Il tempio delle Clessidre, Murple ed altri...qualcuno di voi andrà?

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Settembre 2011

Le Orme dopo aver partecipato un anno fa ad un programma di Pupo ed il principino di casa Savoia non dovrebbero partecipare più per legge a queste manifestazioni dedicate al Progressive. Dei Rossi non solo ha sputtanato il nome delle Orme, ma si è portato dietro anche Jimmy Spitaleri in questa cosa orribile. I Goblin dovrebbero essere Simonetti e Morante (ci sono anche i Goblin Rebirth con Pignatelli e Marangolo, e che prima stavano con Morante (mentre Simonetti nel frattempo scioglieva i Daemonia e dava vita alla Claudio Simonetti Band con praticamente tutti gli effettivi dei Daemonia) prima era la reunion di Non ho Sonno, e che prima...); a questi altri finirà in barzelletta con i New Trolls, il Mito dei New Trolls, il Cuore dei New Trolls, i Cazzi dei New Trolls, i Mazzi dei New Trolls, i Figli dei New Trolls. Ad ogni modo, bel programmino, intrigante, fossi più vicino... lasciando un attimo da parte Leggende come il Banco, per la presenza di gruppi storici ma "minori" della scena dei '70: Io Sono Murple lo ricordo un bel dischetto, anche se sono anni che non lo ascolto, e Forse Le Lucciole Non Si Amano più... uhm, non mi ha fatto mai impazzire quell'album, nonostante sia considerato un gioiellino dai più; però ecco, andavo matto per "Sogno d'Estunno"...

10. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

2 Settembre 2011

ad una o due date sarò presente...;)

11. onward

onward
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2011

dei gruppi di oggi: finisterre,maschera di cera,tempio delle clessidre,coscienza di zeno,prowlers,alex carpani band,the watch,bacio della medusa........e moltissimi altri...

12. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

9 Settembre 2011

Probabilmente domenica ci sarò anch'io.
    Mi sarei vista volentieri i Murple, ho sentito suonare per anni uno dei componenti del gruppo nel locale nel quale lavoravo (e non avevo idea che avesse fatto anche qualcosa di buono in vita sua :sadic:), ma non son riuscita ad andare. Me li guarderò sul tubo.

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

30 Ottobre 2011

grazie all'etichetta black widow, vede la luce finalmente l'album omonimo degli Spettri, gruppo fiorentino di area beat ma che nel 1972 registrò un'unica suite che per varie vicissitudini e problemi non fu mai pubblicata.

big17585.jpg

L'album è musicalmente vicino a certo hard progressive stile Teoremi, Rovescio della Medaglia o Flea, ben suonato e riuscito.
    peccato che ci siano voluti tanti anni per poterlo apprezzare perchè secondo me è un dischettp molto valido e consiglaito per chi ama la nostra stagione progressiva anni '70

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

30 Ottobre 2011

Se qualcuno trova interessante la musica di Paolo "Ske" Botta (tastierista dei Yugen autori di Iridule, uno dei dischi più interessanti di progressive italiano degli ultimi anni), consiglio l'ascolto del suo ultimo lavoro dal titolo 1000 Autunni.
    Con questo nuovo progetto dal nome Ske, Botta impressiona non poco sulla sua capacità di saper riproporre in maniera esemplare, tutti i suoni del movimento prog settantino che faceva riferimento alla scena canterburiana, dei vari Hatfield And The North, Soft Machine, Gong capitanati da musicisti storici e grandiosi come Richard Sinclair, Daevid Allen, Kevin Ayers, Robert Wiatt ecc..Le mie prime impressioni sono state più che positive:)

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

14 Novembre 2011

Una grandissima band prog rock symphonic italiana (più che band sarebbe il caso di dire orchestra) sono gli Ainur, io possiedo il loro doppio album concept del 2010 Lay of leithian. e devo dire che sono straordinari sti ragazzi, meritevoli di elogi.

Condividi questa Pagina