1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TheDude

TheDude
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50

8 Giugno 2011

Zanna, se posso permettermi, ma è solo una questione di gusti.Ora, se a te piace un tipo di cantato più "melodico", un modo di suonare più "raffinato" è ovvio che per te i Metallica sono un involuzione.Bada, io non ascolto ne Death ne nulla che sia più pesante degli Slayer massimo, ma adoro i Metallica fino al Black Album perchè sono stati in grado di sviscerare emozioni che altri gruppi e altri tipi di musica non mi danno.E poi se non piacciono è un'altra cosa, ma dire che i Metallica non siano innovatori mi sembra un pò sbagliato...

2. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

8 Giugno 2011

il metal involluto x colpa dei metallica??ahaha questa è bella..e poi,nn mi pare che imetallica facessero a gara a chi pestava piu duro..anzi..

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

8 Giugno 2011

Oddio, non è che prima dei Metallica non ci fosse musica di gran qualità, nel mondo del rock più duro e del metal prima (e anche in contemporanea) ci sono stati i capolavori di Iron Maiden, Judas Priest (per quanto a me Tipton e soci non mi siano mai piaciuti) e quant'altri (Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, ecc.)! Orion è fra le più belle strumentali in ambito metal che siano mai state composte ma non è l'unica! To Live Is To Die è già meno scorrevole ed un po' ripetitiva! Io sono dell'idea che i Metallica, in coabitazione con altri gruppi, abbiano comunque portato un'evoluzione nel mondo metal in direzioni differenti da quelli che erano allora i "canoni" del genere! Ma altrettanto importanti (e forse in certi casi anche di più) lo sono stati tutti i gruppi che sono venuti prima!

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

8 Giugno 2011

Per quanto io non sia mai stato tenero nei confronti dei Metallica dal Black album in avanti, tuttavia va a loro (e a pochi altri gruppi) attribuito il merito di aver portato una ventata di aria nuova nel metal. Se a te il metal tradizionale piace di più rispetto al metal estremo, questo è un altro paio di maniche. Ma è indubbio che l'impatto che i Metallica hanno avuto nel 1983/84 abbia rappresentato un'evidente evoluzione nel modo di intendere il metal, nel modo di comporre e nel modo di suonare. Basta solo leggere i testi delle canzoni, per sentire che qualcosa stava cambiando. E non certo in peggio. Se i testi dei Manowar e dei Priest sono per te sinonimo di qualità, secondo me non hai ascoltato con attenzione.
    Infine, i Metallica non hanno dato la stura solo a Deicide, Marduk e Cannibal Corpse. Ci sono i gruppi della scena techno-thrash (Coroner, Toxik, Death Angel, Annihilator,...). Ci sono i Death, gli Atheist, i Testament... Ma a parte questo, c'è l'influenza che il thrash ha avuto nei confronti di tutto il metal, compreso il Metal classico (specie quello di sponda americana: Metal Church, Armored Saint, Vicious Rumors...) ed anche il prog.
    Che poi, a dirla tutta: non sono solo i Metallica gli unici responsabili, se proprio vuoi attribuire a qualcuno la "colpa" (ma io lo chiamo "merito") dell'evoluzione in senso estremo del metal. Ci sono Exodus, Slayer, Megadeth, Anthrax, Overkill,...

Se poi ti vuoi riferire solo a loro, il songwriting dei Metallica fino almeno ad ...And justice for all rappresentava assolutamente uno dei massimi vertici del metal tutto. Questo è innegabile da chiunque, indipendentemente dal genere che preferisca. Certo, soggettivamente preferisco altri gruppi, ma è come dire che a Raffaello preferisco Michelangelo o Caravaggio: sempre di Maestri e di capolavori stiamo parlando.

L'involuzione casomai i Metallica l'hanno sperimentata dal Black Album in avanti, e il Metal l'ha trovata nel maledetto grunge, ma questo è un altro discorso...

A imported_Gegio piace questo elemento.
  5. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

8 Giugno 2011

quoto dalla prima all ultima lettera zero.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

8 Giugno 2011

Quante tocca leggerne... C'era di molto meglio in giro, con loro c'è stata una involuzione nel mondo del metal... Metallica e Venom che giocavano a chi pestava di più... Si è perso il cantato melodico e il suonare raffinato... Ci vorrebbero ore per rispondere a tutte queste cose che hai scritto, ma ti freghi da solo dicendo:

Perchè fai capire che l'unico motivo per cui dici tutte queste sciocchezze è che schifi ogni tipo di metal più estremo in favore dell'heavy metal puro ottantiano. Beh, goditi il tuo metal puro ottantiano, io e tanti altri ci godiamo i MetallicA, i Marduk e i Cannibal corpse. Alla faccia di chi scrive certe sciocchezze.

A italiandreamer, Thrashead, MF_Metal e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  7. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

8 Giugno 2011

appunto..e poi,se i metallica nn lo fanno impazzire,mi chiedo xchè abbia scritto nel topic,poi solo x dire ste cose,tra l'altro..ok,ognuno è libero di scrivere dove e come vuole,ma io pensoc he,se un gruppo nn mi fa impazzire,nn vado certo nel topic di tal gruppo a dire che schifo..(cn gli angra è un discorso diverso..xd,ce lho solo cn un elemento.ahahaha)..per fare un esempio,gli hammerfall mi piaciucchiano,mi divertono,ma,imho,son quello che sono,un gruppettino divertente da sentucchiare 2/3 canzoni ogni tanto(ps: l ultimo album mi fa schifo.),li trovo anche belli banalotti eccecc..pero nn vado nel loro topic a dire,eh che schifo quanto sono banali!bah..

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

8 Giugno 2011

Io non sopporto i Saxon, i Manowar, ma non vado da nessuna parte a dire che per fortuna dopo i Venom e gli Slayer c'è stata una evoluzione perchè quelli di prima mi facevano schifo ecc ecc. Mi sembra un discorso troppo di parte, sia da un lato che dall'altro. Se si scherza si scherza, ma seriamente NO.

A IAmTheLaw e imported_Gegio piace questo messaggio.
  9. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

8 Giugno 2011

veramete reign..hai esteso il mio esempio ad altri gruppi un po piu importanti di quello che ho citato io.xd

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

8 Giugno 2011

Comunque certi discorsi sono vecchi quanto la musica: c'è chi sostiene che la musica classica sia finita dopo Bach, altri dicono che non dice più niente dopo Mozart, alcuni si spingono fino a Beethoven, altri che sostengono l'inutilità di Brahms o Mahler... E' un fatto di partigianeria spicciola che non ha nulla a che fare con la critica obbiettiva e che lascia in ogni caso il tempo che trova.

Tra l'altro, basta dare un'occhiata ai dischi migliori dei gruppi citati: sono stati pubblicati tutti contemporaneamente agli esordi del thrash se non addirittura nel periodo del suo massimo splendore (dalla metà alla fine degli anni '80). Qualche esempio? Iron Maiden: "Powerslave" -1984; Judas Priest: "Painkiller" - 1990; Manowar - "Into glory ride" / "Hail to England" - 1983 / 1984. I Savatage hanno conosciuto il loro massimo splendore nel periodo che va dal 1987 al 1993. I Metal Church ed i Vicious Rumors hanno pubblicato una serie di capolavori fra il 1985 ed il 1994. I Crimson Glory, i Riot, gli Armored Saint... Tutti gruppi che hanno rappresentato il top della produzione in ambito Metal Classico. Ma questo è successo non prima, bensì DURANTE l'esplosione e la maturazione della scena thrash.
    Quindi come si fa a dire che i Metallica (ed in generale il thrash) hanno rappresentato un'influenza involutiva per il Metal? A me, Storia alla mano, sembra di poter dire l'esatto contrario...

A imported_Gegio piace questo elemento.
  11. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

8 Giugno 2011

anche stavolta,mi tocca quotare in tutto e x tutto l'ottimo zerotolerance.

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Giugno 2011

Calmiamo un po' i bollenti spiriti: Reign, hai visto? Ho vinto il premio per la migliore interpretazione del pensiero di Thrashead...:hihi:

:lookaround:

A imported_Gegio e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  13. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

8 Giugno 2011

che premio è??io proporrei le bacchette di lars usate..

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

8 Giugno 2011

La sagra della soggettività spacciata per oggettività insomma :hihi: Va bè, ti hanno già risposto in tanti, io ti risparmio...

A imported_Gegio e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  15. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

8 Giugno 2011

w la sagra..cmq..mi ascolto orion x rifarmi le orecchie da tali scempi scritti.xd

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina