1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kansas

Discussione in 'Progressive' iniziata da juliushark, 7 Novembre 2005.

1. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

6 Giugno 2011

riprendo questa vecchissima discussione per fare una domanda:
    ho cominciato da poco ad ascoltare il gruppo (piu precisamente i primi due album) ma non mi sono piaciuti molto
    volevo chiedere quindi c'è un album dei Kansas con sonorità più pesanti interamente Rock/Hard Rock? del tipo carry on wayward son ???

2. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

6 Giugno 2011

E' me piacciono molto Point of Know Return e Monolith, anche Masque fa la sua bella figura. I primi 2 sono i più prog in assoluto, se non ti piace molto il genere difficilmente riesci a apprezzarli (a me dei primi 2 piace qualche pezzo ma in generale dopo un po' mi stufano)

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

6 Giugno 2011

Concorderei con Brighton.Fino a Leftoverture,da molti considerato il loro lavoro migliore e che include anche Carry on,sono essenzialmente prog(anche se a volte inclini a riffoni rock o a ballad maestose come The Wall).Point e Monolith,quest'ultimo troppo spesso sottovalutato,vanno piu' sul rock prima della svolta piu' Aor(ma neanche troppo)di Audio Visions.Sono bellissimi anche i successivi e piu' orecchiabili Vinyl Confessions(piuttosto raro in cd)e Drastic Measures,che vedono alla voce John Elefante.Per darti un'idea di quest'ultimo

YouTube - ‪Kansas- Incident On A Bridge [Audio Only 1983]‬‏

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

7 Giugno 2011

il live Two for the Show è stratosferico

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

27 Giugno 2011

Finalmente ristampati Drastic Measures,ma soprattutto il raro(su cd)Vinyl Confessions dalla Rock Candy

Rockcandy » news

6. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

4 Gennaio 2012

volevo fare solo "una" considerazione
    a parte il fatto che se vogliamo trovare delle canzoni un po piu dure alla "carry on wayard son" come dice spaceman ne troviamo eccome : devil's game (da song for america), child of innocence e mysteries and mayhem da masque, belexes da kansas, lighnting strikes da point of no return, stay out of trouble da monilith, relentless da audiovisions, fight fire with fire da drastic measure etc...inoltre se invece si vogliono ascoltare i kansas piu elaborati, progressive, maestosi ricchi di melodie sognanti eccovi la lista:
    1974 kansas (death o mother nature suite circa 7 minuti, apercu circa 9 minuti, journey from mariabronn circa 8 minuti)
    1975 song form america ( incomudro circa 12 minuti, song for america circa 10 minuti)
    1975 masque (icarus borne on wings of steel circa 7 minuti, the pinnacle circa 9 minuti)
    1976 leftovertoure (magnum opus circa 9 minuti, cheyenne anthem e miracles out of nowhere 6minuti)
    1977 poin of no return (closet chronicles e hopelessly human circa 6 minuti)
    1978 monolith (on the others side, angels have fallen a glimpse of home circa 6 minuti)
    1980 audiovisions (curtain of iron circa 6minuti)
    questi rappresentano il periodo piu creativo e significativo della loro carriera

audiovisions un gran bel disco poco citato, sicuramente migliore a quelli successivi e parlo di vynil confessions ( cmq discreto) e drastic measures (il peggiore dei kansas) gia vicini a sonorita e arrangiamenti troppo AOR alla foreigner, ma con meno qualita delle canzoni, buona la ripresa con power e ottima con in the spirit of things entrambe con steve morse alla chitarra ma senza steinhardt al violino (che gli conferiva un tocco di originalita in piu, anche con la seconda voce), davvero eccellente freak of natura del 94 (anche se la voce di walsh era un po sottotono) niente dic he invece somwhere elsewhere del 2000

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Gennaio 2012

è un eternità che non ascolto i kansas...male :roll:

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

4 Gennaio 2012

c'è tutto il tempo epr recuperare:)

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Gennaio 2012

Io,invece,ho sempre trovato bellissimi anche Drastic Measures e Vinyl Confessions;sara' perche' mi piace tantissimo la voce di John Elefante(senza voler ovviamente togliere nulla a quella splendida di Steve Walsh).Tendono si' all'Aor,ma sempre con grandissima classe e tante idee.E non mi dispiace per niente neanche Somewhere to elsewhere.Sara' perche' sono un devoto fan....

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

4 Gennaio 2012

concordo sulla bellissima voce di john elefante e cmq anche ios ono un devoto fan visto che ho tutto di tutto dei kansas e anche i dischi solisti di livgren, io ricordo soloc he quando comprai drastic measures la delusione fu enorme, cmq x somewhere elsewhere c'è almeno la voglia di rtornare a certe soluzioni piu vicine ai primi periodi (pero non ci sono molte canzoni convincenti) preferisco di gran lunga il disco solista di steve walsh shadowman, piuttosto il quinquennio 74 79 non si puo negare, fu quello che li ha definiti nel sound e nella fama e contnuoa sponsorizzare unc erto in the spirit of things che non viene citato quasi mai

11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

4 Gennaio 2012

Drastic Measure mi piacque poco da subito, peggio fece Vinyl Confessions che mi fece perdere la voglia di ascoltare i Kansas, per fortuna poi ritornò Steve Walsh e arrivò Steve Morse e quel capolavoro di In The Spirit of Things che nessuno quasi conosce. Freak of Nature nonstante la line up ancora rimaneggiata mi piacque subito ma Somewhere Elsewhere mi fece precipitare nello sconforto più totale. Pessimo, tronfio, piatto e monocorde. Non l'avrei mai immaginato tenendo conto che vedeva il ritorno del mio idolo Kerry Livgren.

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

4 Gennaio 2012

Io conosco molto bene solo Leftoverture...uno che a mio avviso merita è Point of Know Return, non lo conosco così bene come il suo predecessore ma sicuramente è di grande qualità !!!

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

5 Gennaio 2012

tra le uscite piu recenti (anche se ormai sn passati 13 anni) è da sottolineare anche alays never the same, un rivisitazione ancora piu sinfonica dei loro classici, con qualche inedito, belli i due live usciti recentemente, inoltre nel circuito ricordi feltrinelli è reperibile, un dvd (chicca!!) del periodo con john elefante del tour di vynil confession a 11 euro quando l'ho visto nn mi è sembrato vero

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

5 Gennaio 2012

Vabbe' ma se Vinyl Confessions(uscito prima) ti ha fatto perdere la voglia di sentire i Kansas,perche' poi hai sentito Drastic Measures(uscito dopo):D?Scherzo Brighton,lo so che tu sei un grande conoscitore della nostra buona musica...e' passato tanto tempo da allora;).Capisco che quella svolta possa aver fatto storcere il naso.Io,al contrario,ho trovato i Kansas,insieme ad i Rush,l'unico gruppo che ha mantenuto in una carriera ultratrentennale,un livello qualitativo sempre buono/piu' che buono/ottimo/eccellente.Continuo con grande piacere a risentirmi una Play the game tonight piuttosto che una Chasing shadows,una Crossfire(per parlare di Vinyl)o una Fight fire with fire piuttosto che lo stupendo(imo)trittico finale di Drastic Measures.Per carita' qualche pezzo minore ci sta,ma complessivamente sono degli album ottimi,sempre per i miei gusti.Questo senza togliere nulla ai vari Power o In the spirit of things(basti pensare a One man,one heart o ad una Stand beside me:love: ).E comunque una riascoltatina a Somewhere to elsewhere io la consiglio:una Grand fun alley o la bellissima The coming of dawn,tanto per dirne due,meritano sicuramente una ripassata(ma la stessa Icarus II ecc,ecc)
    Tornando ai progetti paralleli,oltre agli ottimi dischi di Livgren da solista e al validissimo Shadowman di Steve Walsh(di cui non bisogna scordare i lavori piu' Aor degli Streets....vabbe' questo perche' a me piace l'Aor;))non scordiamoci i Proto Kaw:Before became after secondo me e' un disco da avere

Proto-Kaw - Axolotl - YouTube

P.S:Ottimo quel dvd del tour di Vinyl Confessions:preso un annetto fa a due lire!

15. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

5 Gennaio 2012

sn perfettamente daccordo su tutto, alla fine anche quelli che x me personalmente rappresentano dei kansas dischi meno belli degli altri non significa che non siano validi, infatti hai citato due capolavori di canzoni tratti da vinil confessions, play the game tonight e soprattutto la stupenda chasing shadows (per me una delle ballad piu belle di sempre) la loro qualità non è mai andata sotto il buono, io mi riferivo sempre e solo nel paragone con gli altri album stessi dei kansas, ma oggettivamente sono tutti nessuno escluso degli album stupendi

Condividi questa Pagina