1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Giugno 2011

Come bassista, a me Joey piace parecchio.
    Soprattutto per quanto fatto negli anni '80.
    Che adesso abbia perso un po' l'interesse per il basso, non è un mistero per nessuno.

Vorrei fare anche una piccola osservazione.
    Secondo me sono cambiate radicalmente tante cose in questi vent'anni, nel mondo del metal.

Anche se forse questo discorso non calza a pennello per Joey (che iniziò a suonare in alcune orchestre anche prestigiose, se ben ricordo), comunque, in generale il musicista rock e metal degli anni '80 aveva uno stile di vita e delle possibilità economiche/finanziarie diversissime da quelli odierni.

Quindi la sua bravura va anche contestualizzata: voglio vedere quanti musicisti rock/metal, negli anni '80 avevano la possibilità di frequentare il conservatorio o altre scuole professionali o di pagarsi un ottimo maestro...

Adesso è tutta un'altra cosa, anche il cantante del gruppo più "marcio" ed estremo prende lezioni di canto, ecc. ecc.

Beh non dimentichiamoci che negli anni '80 il musicista rock/metal era veramente uno che viveva sulla strada, o quasi, quindi certi paragoni con alcuni musicisti virtuosi di oggi, che hanno avuto la possibilità di pagarsi costose scuole musicali...sono doppiamente privi di senso, a mio avviso...

Ultima modifica: 3 Giugno 2011
  2. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Giugno 2011

bè,furono headliners al gods anche 5 anni dopo,nn dimentichiamolo..^^

3. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Giugno 2011

bah,nn mi pare che i musicisti che ho citato,intendo bassisti,cme esempi prima,siano DI OGGI..anzi..

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Giugno 2011

embè?
    che c'entra? :sgrat:
    se è solo per quello, anche DUE anni dopo.
    Ci sono stati nel '97, nel '99 e nel 2002.

Qui si stava parlando della loro fama negli anni '90.
    Nel 2002, la loro presenza lì è probabilmente spiegabile (molto più banalmente) dal fatto che erano in piena promozione di WOTW. Così come nel 1997, erano in promozione di LTH.

Visto che io ascolto HM da metà degli anni '90, mi piacerebbe sapere qual'era la fama dei Sovrani qua in Italia negli anni precedenti. ecco perché il discorso è interessante.

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Giugno 2011

Era un discorso generale...

6. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Giugno 2011

nooo dreki!intendevo che,anche nel 2002,eran belli che famosi da noi!

7. plissken76

plissken76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2011

In Italia? Proprio da LTH in poi, e questo un po' mi fece incazzare. Infatti il primo Gods del 97 ( io c'ero, eh ) li ha visti headliner, cosa impensabile fino a qualche anno prima, quando tutto era "avvolto" dal grunge.
    Prima del Gods fecero una data nel 94, a supporto di TOS ( io non c'ero eh, ), con pochi spettatori ( ci andò un mio amico che la scuola l'aveva già finita ). Ma ricordiamoci che erano anni terribili per il Metal del decennio precedente : nel novembre del 92 persino un corcerto di Dio venne annullato per scarsa prevendita (!). Che li spinse molto furono anche le interviste e le recensioni dei dischi su Metal Shock, tipo quella di FTW sul numero 1, scritta da Beppe Riva. Ad ogni modo nell'89/90 i Manowar li conoscevano in pochi, molto pochi, sisi.
    Il boot di Live in Italy è quello di Firenze, col discorso in italiano quasi perfetto ( " i Nemici del Vero Metal hanno cercato di eliminarci in ogni modo !" ), epico. Un'altra epoca. Io me li sognavo di notte, sapete. Altro che FB, You Tube e schiacci un tasto e ti puoi ascoltare tutto e vedere tutto.

8. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Giugno 2011

ma c'era tanta gente,quindi nell 89??

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Giugno 2011

Sì, credo che in questo l'avvento delle riviste specializzate segni davvero gli anni dello spartiacque. Non nel senso che ne furono la causa, eh... ma, come dici tu, l'effetto. (anche io leggevo Metal Shock all'epoca, diciamo dal '97 in poi... con Borchi, Grazioli e compagnia)
    Del concerto del '94 forse (se non ricordo male) mi raccontò qualcosa Kiraya... ma potrei sbagliarmi.

:love:
    Parole come queste mi commuovono

10. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

3 Giugno 2011

Comunque nel 95-96 erano già molto famosi, mi ricordo che andavo a scuola e erano tra le band metal che andavano più di moda insieme a Stratovarius Helloween Pantera e Metallica, sicuramente c'era più gente che li ascoltava in quel periodo rispetto ad adesso.
    Il mio rimpianto è non averli mai visti dal vivo prima del 2008.
    Ma il famoso concerto di Firenze per caso fu trasmesso su MTV?

11. Mario_Wotan

Mario_Wotan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

3 Giugno 2011

Fecero due tour di supporto a TOS, uno nel 1992 e uno nel 1994, con due setlist diverse - nel 94 suonarono per intero achille - nel 92 fecero ride the dragon, mai più eseguita successivamente , entrambi toccarono l' Italia ( novembre 1992 e Marzo 1994 - presente ad entrambi gli shows me li ricordo come fosse ieri) a Milano e precisamente al Palasesto e posso dire che di gente non ce n'era poca, non meno di 2000 persone. Poco rispetto alle date italiane successive ( gods of metal vari ) ma neanche troppo lontani dall' ultima data che ho visto a Basilea dove c'era anche il brother Dreki ( quante persone saranno state ? non credo + di 4000 )..
    Comunque si , erano altri tempi...

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Giugno 2011

Anche mio fratello andò a vederli nel '92...mi ha passato il biglietto, che conservo ancora adesso.

Io cominciai nel '99 ad ascoltarli, ed erano già molto famosi, devo dire.

13. Mario_Wotan

Mario_Wotan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

3 Giugno 2011

Il concerto di Firenze fu trasmesso da VideoMusic, dovrei anche avercelo da qualche parte..

14. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

3 Giugno 2011

Infatti riguardando il video del discorso in Italiano questo solito che tutti avrete visto centinaia di volte YouTube - ‪Manowar-Joey DeMaio-discorso in Italiano‬‏ non riuscivo a capire se quel logo fosse stato di MTV o cos' altro, videmusic non me la ricordavo nemmeno, è da una vita che non esiste più. :(
    Comunque per trasmetterlo in TV dovevano essere già abbastanza famosi all' epoca.

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Giugno 2011

Beh sì: io ha a casa parecchi ritagli di giornali come H/M, Metal Shock ecc., con foto e interviste ai Manowar risalenti a fine anni '80, inizi anni '90...qualche volta capitava qualche copertina a loro dedicata...

Condividi questa Pagina