1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Giugno 2011

Boh!? Io non c'ero ancora! :)
    Ma quello era il periodo dei vinili e delle cassette (bei tempi!) semmai, non uscì subito il Cd, almeno credo!

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

2 Giugno 2011

L'ho pensato anch'io, ma i cd esistevano già (anche se da poco) e visto che il mio cd di BH ha un'aria vecchiotta e sopra le varie robe del copyright c'è scritto solo 1982, m'è venuto il dubbio

3. plissken76

plissken76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2011

All'epoca uscì solo in vinile, la mc originale non l'ho mai vista. Considerate che in italia i primi cd metal risalgono al 1987-1988. Nel 1990/91 in ogni caso i primi quattro album dei Manowar erano introvabili, si trovavano solo FTW e KOM. HTE si trovava solo in cd ma era un bootleg ( non scherzo ), per i cd buoni di IGR e HTE ho dovuto attendere il box con la videocassetta : Dicembre 1993. TOS l'ho preso direttamente in cd, ottobre 1992.

4. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

2 Giugno 2011

esatto in italia,nn prima della fine degli anni 80 arrivarono i cd..

5. plissken76

plissken76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2011

Tra le altre cose c'e' anche da ricordare che DeMaio almeno fino al 1992/93 aveva un'altra considerazione da parte dei musicisti, era considerato un mostro al basso. In seguito ( un po' come è successo al batterista dei Metallica, con le dovute proporzioni ) ha fatto piu' parlare di sè per le sue Sparate che non peril resto. Le Sparate, comunque, erano tali anche nelle interviste degli anni '80, e questo gli va riconosciuto.

6. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Giugno 2011

vero..è sempre stato coerente.ma sicuro che da cosi tanti musicisti fosse considerato un mostro al basso??si,è molto bravo ok,ma da qui a definirlo mostro dello strumento..

7. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

3 Giugno 2011

A ecco, si ora ho capito chi sono, niente male i Burning Starr, comunque non mi fanno impazzire.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Giugno 2011

Uhm... in effetti, non hai tutti i torti :)

Non so che dire sul paragone con Lars Ulrich... se non altro perché quando io ho iniziato ad ascoltare HM (più o meno fra il '95 e il '96) di Lars si sapeva già da un po' che non era nulla di che.... ha avuto i suoi momenti, e gli riconosco di aver scritto belle partiture, soprattutto in ...And Justice. Ma a livello esecutivo qualunque live dimostra la sua imprecisione.

Però è vero che Joey è sempre stato considerato, più che per la sua tecnica, per la particolarità del suo stile. Che poi, a tutti gli effetti, è uno stile chitarristico :grin:
    Al'epoca, quando l'uso del basso più "fraseggiato" (passatemi il termine) era molto più marginale, quello di Joey era considerato uno stile degno di attenzione.
    Poi, ovviamente, tempi e giudizi sono cambiati. E l'attenzione sulla band si è spostata sempre più sul lato concettuale. Oggi esiste tutta una serie di persone che dei ManowaR conoscono solo lo stereotipo, e non hanno mai sentito nemmeno una canzone.

Negli anni '90 non credo ci fosse alcun ascoltatore medio di HM che potesse dire di ignorare chi fossero i ManowaR. O, comunque, tutti quelli che ascoltavano HM classico conoscevano (poco o molto) la band e, per esempio, avevano ben presente la voce di Eric Adams. Un po' come conoscevano gli Helloween, per dire.

Poi, nell'ultimo decennio, il panorama si è allargato talmente tanto, e al tempo stesso chi ha iniziato ad ascoltare Heavy Metal ha avuto sempre più band contemporanee sotto gli occhi e sempre meno voglia di andare a scavare nei due decenni precedenti... o, quando lo fanno, di fatti si fermano ai Maiden.
    A me sembra assurdo pensare che, oggi, ci sono ragazzi di 16-18 anni che magari hanno tutta la discografia degli Iron e non hanno mai sentito una nota dei ManowaR... o degli Helloween, o dei Riot, o degli Slayer.
    Però è così.
    :(

9. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Giugno 2011

mm anche slayer?sei sicuro??strano..ma triste..sigh.

10. plissken76

plissken76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2011

mmm.... ci stiamo imbarcando in ragionamenti complessi.
    Nell'89 avevo 13 anni, e tra tanti altri ascoltavo i Manowar. Tra tutti i conoscenti metallari, non li ascoltava N E S S U N O. Il Metal doveva ancora essere sdoganato, in quel periodo ( infatti siamo prima del black album e dei due doppi dei guns ) Mi ricordo che c'erano dei Metallari piu' vecchi ( attorno ai 25 anni ) che mi sfottevano, secondo loro i Manowar erano delle macchiette, anche musicalmente inconsistenti. Allo stesso tempo, forse per una questione generazionale, io mi rifiutavo, inconsciamente, di ascoltare i Rainbow e gli Uriah Heep.
    Fortuna che mi sono rifatto in seguito.

11. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

3 Giugno 2011

Per me è uno dei migliori bassisti in ambito metal, provo talmente tanta ammirazione per lui come musicista che anni fa mi feci costruire un basso identico al suo (il demon bass II, non il Rickenbacker4001 che usava negli anni '80) .
    Il suo stile particolare e un po' chitarristico può piacere e non piacere, ma non si può dire che tecnicamente non sia tra i più bravi bassisti in circolazione, per lo meno in ambito metal.

Ultima modifica: 3 Giugno 2011
  12. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Giugno 2011

bè in ambito metal ce ne son di mooooolto piu bravi..x me nn è unod ei piu bravi in quest'ambito..anzi..ma gusti eh.

13. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

3 Giugno 2011

Si secondo me è una questione di gusti, io anche se sono diplomato in chitarra classica nelle band dove sono stato ho suonato sempre il basso e mi sono sempre ispirato a bassisti un po' innovatori e fantasiosi come appunto Joey, Cliff Burton e Geezer Butler, utilizzando spesso effetti e distorsori vari, poi è ovvio che per i puristi questo non è il modo più giusto di interpretare questo strumento, è ovvio pure che, tecnicamente parlando, gente come Billy Sheenan o Steve DiGiorgio sono un pelino sopra ma io prediligo più la fantasia.

14. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Giugno 2011

bè appunto tecnicamente,rimanendo in ambito metal,credo proprio che i due bassisti degli angra sian superiori a joey..e nn mi pare cmq,che sheehan e digiorgio pecchino di fantasia,anzi.

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Giugno 2011

Questo è un discorso INTERESSANTE!
    (finalmente!!! :happy::happy::happy::happy::happy:)

Il bootleg Live in Italy del 1989 è il mio unico riferimento... edimostra che in quegli anni, di seguito ne avevano eccome.
    E se non sbaglio, anche Dani66 qua disse di averli visto nel 1988 o 1989 (non so se vennero in Italia nell'88)

Non mi stupirei che prima di Kings of Metal, le loro tappe in Italia fossero scarse e la loro fama molto meno grande. Eppure, quando nel 1997 ci fu la prima edizione del Gods of Metal, gli headliner furono i ManowaR: segno che la fama c'era, eccome.

Che fossero odiati già all'epoca... nulla di strano, credo.
    In che anni, secondo te, in Italia hanno cominciato ad avere più fans?

Condividi questa Pagina