1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neo-Prog e dintorni

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 16 Agosto 2010.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

12 Dicembre 2010

Certamente, AGENTS OF MERCY;)

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

7 Gennaio 2011

FINAL CONFLICT a qualcuno dice niente? ho scoperto da poco questa band.
    Di loro sono riuscito a reperire solo 2 dischi, non ho idea di quanti ce ne siano ancora in giro, ma se posso li voglio avere. I dischi che ho ascoltato sono Stand Up (questo scm è il migliore), Simple, suonano un'ottimo neo prog di stampo anglosassone, ve li consiglio.

Ultima modifica: 7 Gennaio 2011
  3. fabio66

fabio66
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2011

Li ho scoperti da poco:si chiamano Simon says, svedesi, e il loro album Tardigrade per me è eccellente!

4. quertas

quertas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

15 Gennaio 2011

Non sono male, molto stile Marillion era Fish, hanno inciso solo 5 album + un live dal 1991 al 2009, i due migliori secondo me sono Stand Up e Hindsight rispettivamente datati 1997 e 2003 ;)

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

15 Gennaio 2011

Hai proprio ragione lo stile dei Marillion dell'era Fish si sente molto, se hanno fatto dischi fino al 2009 vorrà dire che forse sono ancora in attività, speriamo proprio, questa band fa dell'ottimo neo prog, però non è abbastanza conosciuta. Apprendo con piacere che mi mancano ancora 3 dischi dei Final Conflict, spero al più presto di poterli ascoltare, Stand Up è talmente bello che pur non conoscendo per intera la loro discografia, ho detto che era forse il loro migliore disco:hihi:, tu mi hai dato la conferma;)

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

16 Gennaio 2011

Ottima la tua segnalazione, sto ascoltando in questo istante Tardigrade, e devo ammettere che questa band è stupenda;), scm non ha punti deboli, sono perfetti in tutto bravi veramente:applause:molti spunti del loro stile sono riconducibili al periodo fine settanta primi anni 80 dei Genesis, in particolare il brano Circles End con l'abbraccio appassionante tra chitarra acustica e mini moog

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

16 Gennaio 2011

Eh si' Tardigrade e' proprio un buon disco.In particolare ricordo che mi piacevano l'opener e l'altra "semi-epic" As the river runs,ma tutto il disco mantiene sempre una qualita' piu' che buona.Piuttosto in tema neo prog,ho visto che manca un topic riguardo i Darwin's Radio che hanno fatto due dischi piu' che buoni(Eyes of the world e Template for a generation).Purtroppo,dopo Template,si sono sciolti.Il cantante,Dec Burke,che ha prestato la voce in Experiments in mass appeal dei Frost*,ha da poco pubblicato un bel lavoro di neo prog piuttosto easy:"Destroy all monsters";davvero non male.Certo gli manca quel qualcosa dei Darwin's radio,in particolare del bellissimo Eyes of the world.Da dare un'ascoltata

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

16 Gennaio 2011

Questi me gustano;) YouTube - Darwin's Radio - Age Of Broken Reason devo approfondire la loro conoscenza:)

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

22 Gennaio 2011

Rispolverando un po' di dischi del 2009 ho avuto modo di apprezzare a dovere qualche uscita che mi era parzialmente sfuggita,proprio per l'abbondanza di ottime proposte di quell'anno.Tra queste c'e' sicuramente Shadow Border dei The Aurora Project.Un neo prog a tratti piuttosto "heavy",se mi si consente l'incrocio,forse paragonabile a certi Pallas e certi Arena.Il disco e' molto valido,con solo un paio di tracce leggermente inferiori alla media

YouTube - The Aurora Project - Human Gateway

YouTube - The Aurora Project - Within The Realms

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Gennaio 2011

A proposito di cosa sia prog e di cosa non lo sia:roll:, per assurdo, uno dei dischi che nel 2009 mi ha colpito di più per le atmosfere progressive lo hanno fatto i Maudlin Of The Well, una band che in precedenza aveva suonato metal estremo dal Symphonic Death all' Avant-Garde. Part The Second è un disco incredibile, per chi ha bene in mente cosa sia l'evoluzione dei suoni in un contesto prog avanguardistico di stile Crimsoniano dei primi anni 70, dove classico e avnt-garde s'intrecciano col new age e il free jazz,(Islands, Lizard e per certi versi anche In The Wake Of Poseidon), con l'ascolto di P.T.S quelle atmosfere ritornano incredibilmente alla memoria, lunica componente mancante è quella Free-Jazz, per il resto siamo proprio li. Ottima band gli Aurora;)

11. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

31 Maggio 2011

Signori, è con immenso piacere che riesumo questo topic per portare alla vostra attenzione uno dei 5 dischi più belli degli anni 2000, aldilà del genere di appartenenza: trattasi di Shangri-La degli svedesi Brother Ape (datato 2006), che mette in mostra le qualità di una grande band in grado di sfornare ora la ballad delicata, ora il pezzo tirato, ora quello più melodico.
    Ecco alcuni pezzi che ho caricato io stesso su YouTube, se la qualità non è il massimo pazientate, migliorerà perchè li ho messi pochi minuti fa ;)

Partiamo con la quasi title-track New Shangri-La (la title track vera e propria chiude l'album, si tratta di una rivisitazione dei temi di questa traccia in chiave strumentale), bel pezzo melodico e vivace:

YouTube - ‪Brother Ape - New Shangri La‬‏

Proseguiamo con un altro pezzo bello grintoso, Inside You, abbastanza tirato per i canoni dell'album:

YouTube - ‪Brother Ape - Inside You‬‏

Ora è la volta di Beams, traccia più d'atmosfera e pacata nella prima parte, con conseguente indurimento del suono nella seconda; in questa seconda parte si può ritrovare qualcosina (più che altro nell'atteggiamento) dei Dream Theater:

YouTube - ‪Brother Ape - Beams‬‏

Ritorniamo su lidi più solari con la bellissima I'll Be Going, pezzo molto coinvolgente, tra i migliori di questo Shangri-La:

YouTube - ‪Brother Ape - I'll Be Going‬‏

E concludiamo in grande stile con la meravigliosa ballad di stampo Pinkfloydiano Timeless for the Time Being, davvero emozionante e struggente:

YouTube - ‪Brother Ape - Timeless for the Time Being‬‏

In poche parole, un album veramente fantastico, cercate di procurarvelo a tutti i costi e non ve ne pentirete assolutamente.

Ps: sono in possesso anche di altri loro due album: Turbulence (2009) e A Rare Moment of Insight (2010), appena posso carico altri pezzi su YouTube e ve li presento, intanto ditemi che ne pensate di questi ;)

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

31 Maggio 2011

Raga, ultimamente ho scoperto una band che magari non si può proprio definire neo-prog ma comunque sono molto interessanti (il topic infatti include anche i dintorni).

Mi riferisco ai gallesi Karnataka autori di un bel prog con evidenti influenze celtiche: nel loro sound non figurano massicci flauti e cornamuse come potrete immaginare (anche se a volte compaiono) ma tali influenze sono evidenti nei suoni di tastiera utilizzati e nel timbro vocale della cantante, molto sullo stile di Enya a tratti.

Diciamo un'ottima band prog-folk che merita di essere ascoltata; sul tubo ci sono diversi ascolti disponibilli, datelo un ascolto!

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

1 Giugno 2011

Bravo Fede!Dei Brother Ape avevo parlato tempo fa in qualche post e volevo aprire un topic apposito,ma mi deve essere sfuggito:sgrat:Credo proprio lo meritino perche' dopo 5 dischi tutti buoni o molto buoni ci starebbe pure.Io li ho scoperti nel 2008 col terzo lavoro,intitolato III che rimane,a mio giudizio,il miglior loro lavoro,direi uno dei migliori 5 dischi di neo/sympho prog degli ultimi 6/7 anni.I loro primi 2,in particolare Shangri-La' che tu hai segnalato,hanno svariate influenze di matrice Pat Methenyana,che a me non dispiacciono affatto,mentre il terzo e' un lavoro molto piu' originale dove la band acquisisce quel marchio di fabbrica che verra' riproposto in Turbulance e,in misura minore,nell'ultimo.Sinceramente Turbulence non mi fa impazzire,mentre l'ultimo(A rare moment of insight) e' piu' che buono,anche se non al livello di III.Questo e' il brano che avevo linkato all'epoca da III,che,mi ricordo,aveva riscosso anche un discreto successo:)

YouTube - ‪BROTHER APE - COSMIC OVERDOSE 8 PM‬‏

Sentiti tutto il disco perche' merita davvero(All I really want e' una ballad stupenda,peccato no ci sia su utube:cry:)

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

1 Giugno 2011

Ma guarda che III è il quinto :D

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

1 Giugno 2011

Abbi pazienza Fede,ma i Brother Ape li conosco come le mie tasche:D(chissa' perche' si chiama III...).Fidati e' il terzo,del 2008

Condividi questa Pagina