1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Let Battle Commence - Epic Metal contest

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Chainsaw Charlie, 17 Dicembre 2010.

1. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

21 Maggio 2011

se Battle Hymn cadrà sarà in semifinale contro "Burning Of Rome"

2. Turbina

Turbina
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2011

battle hymns

the burning of rome

3. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

21 Maggio 2011

1) Necr.... AAAAAARGH NO NO SCUSA! Battle Hymn :ueeee:
    2) Deliver Us

*scherzo, l'avrei votata da subito Battle Hymn :D

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Maggio 2011

Per farla a DREKI:

NECROPOLIS
    e ovviamente DELIVER US FROM EVIL.

Riprendo un attimo il discorso Viking: se le bands citate da Dreki possono essere definite tali (anche se le conosco solo di nome e non le ho mai approfondite, non essendo un appassionato del genere), mi risulta comunque ancora difficile capire la definizione di VIKING, è una questione di testi? Allora perchè non esiste il PUSSY METAL, quando negli anni '80 miliardi di bands parlavano di figa? Eppoi, se il contesto/zona provenienza è tutto, allora perchè consideravata Viking i Doomsword o i Gjallarhorn, bands italiane NON di provenienza scandinava? E ancora sui BATHORY: album come Bathory, The return, Under the sign of the black marck, Blood fire death (in parte), Requiem, Octagon, sono album Viking? A me non sembra, eppure sono metà della loro(sua) discografia. Quindi, ripeto, quali sono le cartteristiche del viking metal (ammesso che esistano...)?

5. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

21 Maggio 2011

A questa domanda posso, in qualche modo, risponderti io.
    I Doomsword non si sono mai etichettati come viking metal, bensì come Epic metal (se proprio dobbiamo fare una distinzione).
    Nel forum vennero messi nella sezione Nordheim per errore.

Voto:

Manowar- Battle Hymn manco starci a pensare

Virgin SteelE - The Burning of Rome

6. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

21 Maggio 2011

Sui Doomsword Viking: 1 e 2.

Sulla questione Viking.... Eh, auguri. Diciamo che è contorta quanto se non più della discussione a inizio contest su cosa è/non è vero Epic Metal. :P

7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

21 Maggio 2011

Voto:

- Battle Hymn (Manowar)
    - The Burning of Rome (Virgin Steele)

8. HghlnDR

HghlnDR
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Maggio 2011

Manowar - Battle Hymn
    Virgin Steele - The Burning of Rome

9. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

21 Maggio 2011

Battle Hymn

The Burning Of Rome

10. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

21 Maggio 2011

ma perché, con l'epic metal cambia qualcosa? Che cos'è l'epic metal? Hanno così tanto in comune Warlord e Cirith Ungol, Virgin Steele e Manilla Road? Fighting The World o Louder Than Hell sono album epic?
    L'epic come il viking non sono generi veri e propri..li definirei più che altro movimenti (per lo più inconsapevoli) a cui vengono ricondotte ban anche con background e suoni differenti tra loro. Ciò non toglie che vi sia una natura comune ai quei gruppi in grado di identificarli come parte del movimento.
    Per il poco che ne capisco il Viking (pulito) si distingue dal metal tradizionale per l'utilizzo di riff di chitarra rinconducibili a generi estremi (black o death)...in questo senso i riff portanti su album come "Hammerheart" o "Blood On Ice" tradiscono chiaramente l'origine musicale di Quorthon non riconducibile solo all'heavy metal tradizionale. A questo si aggiunge un massiccio utilizzo di chitarre acustiche e di cori, il tutto condito da una produzione low-fi. In questo senso il sound usato dai doomsword in LBC è molto vicino ai bathory viking e anche il riffing poco melodico, per cui lo reputo un album di confine tra l'epic e il viking, per cui inquadrabile in entrambe le definizioni
    ultima postilla: il Viking non deve parlare necessariamente di vichinghi, però deve effrontare tematiche riconducibili alla tradizione del "Grande Nord" in senso più lato. Il punto chiave resta la musica però non i testi.
    I Bathory hanno fatto solo 6 album viking (BloodFireDeath, Hammerheart, Twilight, BloodOnIce e i due Nordland)...ma ciò non toglie che questi cinque album siano prettamente viking. Non vedo quale sia il problema qui. Ad esempio i magnum han fatto solo 4 album di AOR (On a storytellers, vigilante, wings of heaven e Goodnight LA) su una discografia di credo 15 album...ciò non toglie che quegli album fossero prettamente AOR...e un discorso simile si potrebbe fare pure per i Journey

Ultima modifica: 21 Maggio 2011
  11. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

21 Maggio 2011

Necropolis
    The Burning of Rome

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

22 Maggio 2011

Necropolis
    Deliver Us From Evil

13. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

22 Maggio 2011

Necropolis
    Deliver Us from evil

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

22 Maggio 2011

C'è una scuola di pensiero che reputa che l'Epic Metal sia un genere "inventato" in maniera postuma.
    Forse questa corrente di pensiero ha più ragione di quel che si pensi.
    Mi fa riflettere il fatto che i Manowar, ad esempio, non si siano mai autodefiniti come "Epic Metal", bensì si siano SEMPRE detti Heavy Metal.
    Un'altra cosa che mi fa riflettere parecchio è che in quasi tutti gli album considerati "Epic" dei Manowar ci siano canzoni che con questo genere non c'entrano una mazza (Fast Taker, Shell Shock, Death Tone, ...in Battle Hymns; Warlord in Into Glory Ride; Animals e All Men Play On Ten in Sign of the Hammer)...

Insomma, ai tempi tutto ciò era considerato semplicemente Heavy Metal, e basta.

La mia impressione è che le parole "Epic Metal" abbiano un senso e un significato concreto OGGI: quando ci sono gruppi come DoomSword, Holy Martyr, Assedium, Wotan ... che pubblicano album INTERAMENTE dedicati ad antiche battaglie, guerre, mitologia, leggende; probabilmente, negli anni '80 invece, se dicevi "Io ascolto Epic Metal!" ti chiedevano "E cosa sarebbe???" oppure ti ricoveravano in un reparto psichiatrico. :)

Ultima modifica: 22 Maggio 2011
  15. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

22 Maggio 2011

Necropolis
    Deliver Us From Evil

Condividi questa Pagina