1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

19 Maggio 2011

mi ripeto........

bha senti a me le differenze tra palissandro e ebano sono minime se nopn hai molta esperienza sullo strumento manco le noti, diciamo che è piu una questione estetica.....
    secondo questione seconmdo me hai le idee molto confuse su cio che cerchi e che suono vuoi, forse ti manca un po di esperienza... a che pro prenresi una les paul epiphone per poi cambairci i pu e spendere alla fine anche piu di una prophecy? per la questione controlli a che ti serve il controllo separato del PU di tono e volume?

2. Jack!!!

Jack!!!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Maggio 2011

Guarda che non è vero se prendessi LP Standard spenderei 330 a differenza dei 600 della LP Prophecy i pu costano manco 150 quindi il risparmio ci sarebbe e tra l'altro prenderei un modello che mi piace anche più eh i legni sono uguali in tutto apparte il palissandro ed i controlli!!!
    Il punto che io so che una LP di fascia bassa a 330 lo sono e credo anche 600 (dato che secondo me la fanno pagare per i pu la prophecy ed anche l'ebano se no il resto è uguale) hanno qualche difetto come accordatura che si prede facilmente boh voi che dite!!!

Ultima modifica: 19 Maggio 2011
  3. Danielx

Danielx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Maggio 2011

Se ti piace qualche custom in particolare, come suono intendo.... così ho dei riferimenti.

4. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

19 Maggio 2011

si 150 + il montaggio arrivi a quanto? 530? se vuoi un suono piu "forte" , io direi potente, ti devi buttare sugli EMG si in Pu passivi possono da na output simile ad un attivo ma la botta è completamente diversa, la diversità non sta solo nel legno del manico ma anche in quello del top, la prophecy ha il marezzato invece la standard ha un fiammato (òa differenza di costo è netta), ma quello è solo un fattore estetico, poi il manico è diverso, la prophecy ha su il manico tipo la zakk wilde quindi slim con uno scavo maggiore della spalla per una migliore accessibilità ai tasti alti, la stadard ha il manico piu cicciotto e ha 22 tasti, poi come meccaniche ha le groover cosa che la standard non ha, o gli straplock (molto utili in fase live), a parte queste piccolissime differenze che la fanno costare quasi il doppio di una standard le due chitarre sono uguali :sadic:

5. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

19 Maggio 2011

piu o meno sono simili, cambia solo la stagionatua del leegno e qualche cazzatella qua e la, io ho provato una custom recente (se non erro del 2008) che era fatta nel custom shop e suonava da paura

6. Danielx

Danielx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Maggio 2011

Ultima domanda... la differenza di qualità è notevole tra una studio e una standard? cioè vale la pena spendere piu di 500 euro di differenza?

7. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

19 Maggio 2011

io ti consiglio, piuttosto che partire avventato su 2 chitarre, vai in un negozio con più chitarre possibili e prova! non basarti solo su pickup e legni (i pickup li puoi cambiare a 100 euri circa), ma soprattutto sulle meccaniche (le chiavi di accordatura non devono avere del gioco!) e i potenziometri se sono ben modulati (ovvero se abbassi il volume si abbassa gradualmente e non di botto dalla tacca 3 alla 2 della manopolina). infine vedi se può aiutarti nel tuo genere musicale. fregatene del prezzo!;) se ti piace una chitarra costosa magari trovi un'occasione di usato mega-scontato. per esempio Una P.R.S. mira costa sui 1400 nuova, usata sui 700-600 ed è 100 volte meglio di una epiphone CHE COSTA 600!

Ultima modifica: 19 Maggio 2011
  8. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

19 Maggio 2011

beh se vuoi fare ogni genere musicale le les paul a basso prezzo 600-800 euri non aiutano! ti consiglio molto le ibanez con i DiMarzio (ad esempio le JEM) che passano dai suoni caldi e blues a quelli taglienti metal! certo non potrai suonarci cover doom-death-nu-blood-gothic metal:demon: ma valgono il prezzo! (le tastiere poi, sono molto più veloci delle gibson:guitar:). se no qualcosa della fender come uno stratocaster a cui aggiungi poi un humbucker EMG o Seymour Duncan o DiMarzio al ponte è perfetta, in tutto! le gibson sono ottime dai 1500-2000 euri in su (come prezzi sono dei ladri). Ultimo suggerimento!!! SE TROVI...COMPRA L'USATO, COSTA MENO E SUONA UGUALE!!!

9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

20 Maggio 2011

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: bella battuta

A necrohellbutcher piace questo elemento.
  10. Jack!!!

Jack!!!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Maggio 2011

Grazie mille per le delucidazioni quindi la scelta ritorna alle Prophecy LP o SG la SG sai se è uguale come meccaniche???
    Queste groover sono valide???
    Il manico si presenta come LP???
    Grazie ancora!!!

11. Danielx

Danielx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2011

Non parlavo di 800 - 900 euro ma dei mille in su (per una studio come si deve) a 1500 - 2000 per una standard ;) e poi se compro una gibson o una fender voglio che sia mia, mi infastidisce che l abbia usata qualcun altro, le chitarre hanno un anima a mio parere, la tua chitarra è TUA. inoltro non sai che ci hanno fatto con quella chitarra in molti casi... Ma grazie dei consigli :D

Ultima modifica: 20 Maggio 2011
  12. Deathstar

Deathstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2011

Epiphone les paul FloydRose

Salve gente! Volevo chiedere se qualcuno ha mai provato una Epiphone lespaul con il floyd rose(ora non ricordo bene il nome esatto del modello). Che ne pensate? Ero curioso di provarne una ma non ne ho ancora trovata una in giro. Grazie in anticipo :)

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.151

20 Maggio 2011

Non l'ho mai provata, ma a mio parere se vuoi una chitarra con quella forma col floyd, io mi butterei sull'ESP eclipse

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

20 Maggio 2011

le groover sono quelle che monta di serie la gibson Usa, quindi direi molto valide, non sono le sprezel ma ci si avvicinano la sg secondo me è troppo silanciata come chitarra, diciamo che personalmente la trovo troppo scomoda, fa scena si ma trovare una poszione ideale per suonarla è molto difficile, cmq sia sg che lp a livello di meccaniche sono uguali hanno la stessa componentistica.

mah guarda una les paul con il floyd a personalmente non convince, perche quando uno prende una les paul la prende tra le altre cose anche per il soustain allucinante che è anche merito dal tune o matic, il FR secondo me snatura un po il suono pero pi come sempre il miglior consiglio viene sempre dal tuo orecchio e dalle tue mani ;)

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.151

20 Maggio 2011

Qualcuno ha mai provato una chitarra della DBZ?
    C'è la DBZ Venom che mi attizza e non poco, e non costa neppure tanto considerando che ha 24 tasti, floyd originale, emg 81/85 ecc :)

Condividi questa Pagina