1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

6 Maggio 2011

Sì! :lookaround:

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Maggio 2011

occhio con gli spoiler, eh! ;)

cmq di Palahniuk io consiglierei: "Fight Club", "Survivor", "Invisible Monsters", "Ninna Nanna" e "Soffocare". personalmente li ho trovati tutti molto belli, forse solo "Soffocare" l'ho trovato un po' sotto agli altri perchè (principalmente, credo, per l'ordine in cui li ho letti) mi è parso riprendesse alcuni dei concetti principali e meglio sviluppati in altri libri (religione in "Survivor" e sesso in "Invisible Monsters").

3. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

7 Maggio 2011

:shutup:

Dopo Survivor avevo infatti intenzione di continuare con Soffocare o Invisible Monster. Chissà se leggerò mai Fight Club dopo aver visto il film :roll:

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Maggio 2011

Mi vergogno quasi a dirlo, ma parlando di Fight Club a me è piaciuto più il film del libro...infatti per quello dopo il succitato Fight Club non ho più letto nulla di Palaniuk...ma magari gli do un'altra possibilità...consigliate Survivor?

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

8 Maggio 2011

Lo scrivo qui perchè poco tempo fa si parlava di anobii, ma è una cosa che interesserebbe diversi topic (e io sono pigro e non c'ho voglia di copincollarlo altrove).
    Ho da poco scoperto un sito molto molto interessante: Listal - List the stuff you love! Movies, TV, music, games and books
    Questo è praticamente un anobii che però oltre ai libri permette di fare liste (e recensioni) di film, programmi televisivi, dvd, musica e giochi.
    Il tutto con la possibilità di aggiungere elementi mancanti direttamente da imdb per i film (The Internet Movie Database, il più grande database di film esistente) e da amazon per il resto, quindi virtualmente tutti i film,libri ecc. esistenti.

Il sito è molto fluido e facilmente usabile, quindi se vi interessa fateci un salto (e se mi volete aggiungere sono sciacallo010 pure li).

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Maggio 2011

sì, decisamente, personalmente è quello che mi è piaciuto di più tra i suoi che ho letto... ma va molto a gusti, dipende anche dall'argomento che ti tocca/interessa di più: religione (survivor), consumismo (fight club), omosessualità e sesso in generale (invisible monsters), ecologia (ninna nanna), sesso e religione (soffocare)... e via discorrendo :P

7. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

9 Maggio 2011

Domani comincio Tortuga , di Valerio Evangelisti:)
    Se è come le sue altre cose che ho letto, è lettura molto gradita:)

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

10 Maggio 2011

L'ho appena finito di leggere e la risposta è decisamente SI! Adesso ho altro da leggere ma mi incuriosisce Invisible Monsters per quanto riguarda Chuck.

9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

10 Maggio 2011

Ti quoto nel senso che sono nella tua stessa condizione, ho letto solo Fight Club ed il suo stile non mi è piaciuto, a differenza del film.
    Se mi dite che questo Survivor è valido potrei dargli una possibilitá se lo trovo a sconto.

10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

10 Maggio 2011

Per Palanhiuk siamo in tre.
    Al di là delle tematiche scomode che affronta trovo il suo stile di scrittura particolarmente opprimente e disturbante.

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Maggio 2011

beh, ma è il suo bello :D
    voglio dire che, anche se è particolare e, diciamo, contorto... è perfetto per quello che vuole comunicare. all'inizio si fa fatica a leggerlo, poi, però, si entra in sintonia con lo stile di scrittura e, allora, fila come un treno ;)

p.s.
    il ciclo dei Pirati di Valerio Evangelisti è, come tutti i suoi libri, contraddistinto da un elevato rigore storico e da ricerche accurate per ogni particolare che descrive... riguardo alla storia è pura avventura (con diversi rimandi filosofici alla politica internazionale attuale) con un occhio strizzato all'immortale Salgari (occhio al finale per chi lo ha letto). il protagonista, però, è proprio una merda e ammetto che sia questo che il successivo (ma in realtà prequel) "Veracruz" non son riusciti a coinvolgermi più di tanto per la scelta di narratori di tal risma...

Ultima modifica: 11 Maggio 2011
  12. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

22 Maggio 2011

Sto per finire "L'Eretico", il primo della Trilogia Di Magdeburg di Altieri.
    Mi sta piacendo moltissimo, sopratutto le atmosfere gotiche: ne andrebbe tratto subito un film!

13. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

22 Maggio 2011

Posto per segnalare un autore poco conosciuto in italia ma sicuramente molto originale e meritevole.
    Parlo di Pierre Drieu de la Rochelle, un esponente molto atipico del movimento dandystico / estetico, vissuto nella prima metà del novecento e particolarmente segnato dall'esperienza delle due guerre mondiali.
    Il suo gusto decadente è molto particolare...al centro della sua vasta opera letteraria, che si compone tanto di saggi politici quanto di narrativa e poesia, sta una sorta di edonismo disperato, figlio della solitudine, dell'incomunicabilità, dell'incomprensione inevitabili nella maggior parte, se non in tutti, i rapporti umani. Indagò a fondo anche il mistero dell'amore tingendo pagine molto belle, gli amori di la Rochelle sono tutti intensi e meravigliosi, ma rovinati dalla cappa dell'illusione, dell'incomunicabilità e dell'incomprensione.

Nei suoi libri, tutti molto belli, trionfano il dolce sapore della malinconia e il fascino dell'incompiuto: particolarmente sono ben caratterizati i personaggi femminili, fieri, affascinanti ma anche velati di tragico, e i protagonisti maschili, uomini profondamente introspettivi divorati dai loro fantasmi. Molti dei suoi lavori sono profondamente autobiografici e intrecciano avvenimenti realmente accaduti all'autore con la fantasia.

Il suo capolavoro probabilmente è "fuoco fatuo" (che diventò anche film), romanzo principe di questo dandysmo gelido e dal sapore esistenzialista e spirituale (la Rochelle si interessò a fondo di religione, tanto cristiana quanto orientale, particolarmente influente fu la lettura dei Veda), romanzo che narra il lento disgregarsi e dissolversi di un amore prima, di un'intera vita poi, attraverso il lento distacco dal mondo e l'alienazione più profonda.

Drieu de la Rochelle fu uomo tormentato e geniale e pagò fino in fondo il fio dei suoi errori, in particolare il parziale collaborazionismo con l'Asse (solo a inizio guerra, poi rapidamente la Rochelle ripudiò l'ideologia estremista come testimonia il suo stupendo diario), a causa del quale decise di suicidarsi nel 1945.

Stamattina ho letto un librettino, un estratto da "diario di un uomo tradito" composto di due racconti, "niente da fare" e "la donna con il cane". Nel primo viene narrata una storia d'amore vissuta in realtà nella reciproca illusione, il secondo tratta i temi della solitudine, dell'incomunicabilità e del labirinto delle relazioni umane con un sapore molto malinconico e romantico tanto delicato quanto disperato.

Da riscoprire.

A The Neuromancer piace questo elemento.
  14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

22 Maggio 2011

Io sto leggendo il Silmarillion... avevo provato a leggerlo dieci anni fa ma lo trovavo noioso... ora il mio giudizio è opposto:D.. è meraviglioso e coinvolgente, nn faccio neanche troppa fatica a memorizzare i nomi di personaggi e luoghi (nn tutti ovviamente:D)

15. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Maggio 2011

Tutta la trilogia è interessante anche se mi ha un pò deluso il finale della storia, leggermente scontato.
    E sono pure d'accordo sulla bellezza di una possibile translitterazione cinematografica della saga, ne verrebbe fuori una versiona oscura e malata de Il Signore Degli Anelli secondo me :hihi:

Condividi questa Pagina