1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Maggio 2011

Eh, lo so Vittorio, e hai ragione. Ma questo è un o split che arriva come un fulmine a ciel sereno, una cosa totalmente inaspettata dopo tutti questi anni di armonia in seno ad una band che pareva indistruttibile. Io stesso avevo sempre ritenuto i Nevermore come una delle poche band immuni da certe diatribe interne. E mai e poi mai avrei pensato che si potesse arrivare ad una implosione di queste proporzioni. Specie adesso, dopo un tour che stava andando a gonfie vele, artisticamente parlando (sul riscontro di pubblico, non so nulla).
    Chiedersi come mai siano potuti arrivare a questo e fare ipotesi su quelle che potrebbero essere state le cause di divorzio la vedo come una cosa comprensibile, da parte di fan rimasti chiaramente di sasso e con l'amaro in bocca.

Ad ogni modo, comunque sia andata e qualunque sia stata la ragione, ormai è fatta. Vedremo quali saranno gli sviluppi. Che tristezza, però...

2. der todesking

der todesking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2011

Qui non si tratta di un membro fondatore, ma del principale compositore della musica della band (almeno da Dead Heart in poi). I Nevermore senza Loomis sarebbero come (forse anche peggio) gli Alice in Chains senza Staley, i Queen senza Mercury o i Pink Floyd senza Waters.
    Se Williams e Sheppard si possono considerare pedine importantissime, per Loomis direi che la storia è proprio diversa, dato che le scriveva lui quasi tutte le canzoni! Non metto in dubbio che Voros (o eventuali sostituti) abbiano grandi capacità creative, ma certamente non le medesime di Loomis. Per Dane a questo punto ha più senso cambiare nome alla band, o dedicarsi esclusivamente ai Sanctuary.

Con questo non voglio assolutamente dire che sono dalla parte di Loomis. Si sono separati per motivi poco chiari che probabilmente soltanto loro conoscono e non ho intenzione di incolpare l'uno o l'altro.
    Mi sento però profondamente rattristato dalla fine di una delle mie band preferite, che seguivo assiduamente più o meno dal 2001-2002, che avevo visto 3 volte live, e della quale apprezzavo praticamente ogni cosa prodotta.

3. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

5 Maggio 2011

Principale compositore? Suvvia... E Dane si grattava le palle, no? Strano proprio da chi, alla fine, ha sempre deciso la direzione artistica di ogni lavoro

4. der todesking

der todesking
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2011

Principale compositore insieme a Dane ovviamente. Per me i Nevermore erano principalmente (senza voler sminuire il lavoro degli altri) la somma della creatività di Loomis e di Dane. Per questo una band dal nome Nevermore, senza uno qualsiasi dei 2, non ha senso.

5. Ophidian

Ophidian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2011

Mah.. qua mi sembra che si stia vendendo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso...

Nel 1979 nessuno dava un soldo bucato ai Sabbath senza Ozzy ed invece con Dio hanno sfornato degni capolavori... nessuno avrebbe puntato sui purple senza Glover e Gillan ed invece con Mr. nessuno Coverdale hanno partorito l'immenso BURN...
    Gli stessi Nevermore sono passati attraverso diverse fasi musicali date dall'influenza dei vari secondi chitarristi che si sono avvicendati... I Nevermore con Pat O'Brien suonano diversi dai Nevermore con Tim Calvert e diversi ancora da quelli con Steve Smyth...
    Gli stessi dischi solisti di Loomnis e Dane suonano diversi tra di loro e diversi dallo stile classico dei Nevermore...

Quindi diamo tempo a Dane di riorganizzare le ideee... se poi deciderà di chiudere il capitolo Nevermore ce ne faremo tutti una ragione... Altrimenti fra qualche anno potremmo essere qui tutti a lamentarci che i nuovi Nevermore sono pessimi o che sono anche meglio di quelli vecchi... Perché non dimentichiamolo i nuovi Nevermore saranno sicuramente diversi da quelli vecchi (e quelli vecchi quali poi visto che ogni disco era diverso dal precedente???) ma non necessariamente peggiori...

Tutto il resto sono solo dietrologie e piegnistei da chat... :P

6. Chaos_Dave

Chaos_Dave
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

6 Maggio 2011

Ma no cazzo! E io che non sono andato all'ultimo concerto di Milano dicendo "vado al prossimo":rage:...
    ...Tutta colpa dei Symphony X! Non ci fossero stati loro ci sarei andato:crush:

Sinceramente non me lo sarei minimamente aspettato questo split e vedere i Nevermore senza Loomis non sarà lo stesso... Meglio o peggio è comunque da vedersi, la mia unica speranza è che non diventino la copia del disco solista di Dane ora che è rimasto lui come guida artistica

7. Pecora Nera

Pecora Nera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

6 Maggio 2011

stessa situazione per me :)

8. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

6 Maggio 2011

Stessa identica situazione. Non apprezzando i Symphony X mi sono detto che avrei atteso il ritorno dei Nevermore da headliner o in un tour più congeniale ai miei gusti. Di certo non vorrò vederli MAI senza Loomis, non avrebbe senso. Concordo in pieno con chi dice che i Nevermore sono stati la somma della creatività di Dane e Loomis, e che venendo a mancare uno dei 2 il nome dei Nevermore è meglio che venga messo da parte in vista della reunion che, ad occhio e croce, mi aspetto tra 3-4 anni.

9. Chaos_Dave

Chaos_Dave
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

6 Maggio 2011

Mah, ti dirò, io non sono così drastico da dire senza Loomis non hanno senso i Nevermore. All fine non mi sembra che qualcuno abbia puntato una pistola alla testa di Loomis per farlo lasciare, è stata una sua scelta e Dane non è così scemo da non riuscire a portare avanti il progetto Nevermore anche senza di lui. Senza contare gli obblighi contrattuali per produrre altri album con questo monicker.
    Alla fine in tour si son sempre portati dietro fior fior di chitarristi che non sono certo peggio di Loomis (ad esempio uno Steve Smyth per dirne uno che già ha lavorato con i Nevermore non ce lo vedrei così male e non è propriamente uno scarpone) e Williams non è che sia così insostituibile:deal:

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

6 Maggio 2011

Sul valore di Williams non c'è da discutere; forse (ma forse, eh) non sarà insostituibile, ma il punto è: al posto suo chi ci metti? Minneman? Oppure Hoglan? Perchè uno come lui può essere paragonato solo a nomi di questo calibro.
    Per il chitarrista il discorso è molto, ma molto diverso. Un Loomis non lo si può sostituire con uno Smyth, che, per quanto bravo, non ha mai lasciato il segno nelle band in cui ha lavorato, compositivamente parlando.
    No, il problema è proprio l'alchimia che si creava tra Dane e Loomis, quella che rendeva unico e inimitabile il songwriting dei Nevermore. A naso, da qui in avanti sarà Dane a tenere le redini del gruppo e a rivestire il ruolo di unico leader. Quindi, quello che mi aspetto è un proseguimento sulla falsariga del solista di Dane, che a me, in tutta franchezza, non è che sia piaciuto granchè.

Poi magari mi sbaglierò, e la band proseguirà più forte di prima, potrebbe anche succedere.

11. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

6 Maggio 2011

Azz, non puoi dire questo! Su This Godless Endeavor ha fatto un super lavoro, in perfetta alchimia con Dane. Che poi il loro rapporto umano sia naufragato a causa dell'ego di uno o dell'altro, vabbè, è un altro paio di maniche

Ultima modifica: 6 Maggio 2011
  12. Chaos_Dave

Chaos_Dave
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

6 Maggio 2011

Non mi sembra così fenomenale Williams, Minneman e Hoglan son ben più di una spanna sopra a mio avviso. Al limite in giro c'è ancora Portnoy no?:rotfl:

Anche se a me non è dispiaciuto come album spero non succeda. Sarebbe un cambio troppo repentino di direzione che va ben oltre il fatto che Loomis abbia lasciato. Quello è stato uno "scazzo" di Dane proprio per fare qualcosa di diverso da quanto faceva coi Nevermore (e cazzo se è diverso), sarebbe un grave errore far diventare i Nevermore i "Warren Dane"

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

6 Maggio 2011

Beh, insomma, per essere stato co-autore di tre brani, non mi pare che si possa dire che abbia rappresentato un ruolo così fondamentale. Un conto è scrivere tre brani, ben altro è sobbarcarsi il lavoro di comporre un album intero. Occhio, non sto dicendo che sia scarso: sto dicendo che non vale quanto Loomis, nemmeno lontanamente. E lo dico con tutto il rispetto, eh.

Purtroppo, conosco il significato della perdita di uno dei principali compositori della band: i miei adorati Savatage non sono più stati gli stessi dopo la scomparsa di Criss Oliva. Sempre un gran gruppo, e sempre in grado di sfornare ottimi album, ma senza la magìa che avevano quelli fino a Edge of thorns. Tanto che ad un certo punto anche Jon ha dovuto arrendersi all'evidenza: non era più la stessa cosa. E non è che Caffery e Pitrelli fossero delle scartine... Semplicemente, non esiste uno uguale a Criss.
    Beh, per la verità, uno quasi uguale c'era, ma ora è morto anche lui...:(

14. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

6 Maggio 2011

Beh, tre brani in un album dei Nevermore, solitamente scritti a quattro mani da Dane & Loomis, mica è male, eh. WD non ha mai concesso così tanto spazio al 'quinto elemento' della band ;)

15. MSK92

MSK92
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

6 Maggio 2011

Ma Warrel Dane componeva solo i testi oppure scriveva anche le parti strumentali delle canzoni?

Condividi questa Pagina