1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Holy Martyr

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Northstorm, 11 Maggio 2006.

1. Muad^dib

Muad^dib
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Maggio 2011

Mettiamo un po' di chiarezza!!!!

Ciao ragazzi, qui Ivano!
    Prima di tutto grazie per tutto questo entusiasmo sull'uscita del nostro nuovo disco, non pensavamo ci fosse così tanta attesa!
    Ma torniamo al succo del discorso che ho scoperto per caso, riguardo le liriche di Ave Atque Vale.
    Posto che ho dovuto scartare un cd nuovo perchè non ricordavo del tutto i testi da me scritti (ahah), ricordo però benissimo quale fosse l'argomento di cui volevo trattare.
    NON era di sicuro Roma. Nel modo più assoluto.
    E' un fraintendimento che ho fatto notare al cantante nelle presentazioni Live, perchè qualche volta è stato presentato come pezzo su Roma.
    Penso sia abbastanza chiaro, anche nel testo, che si parla di EUROPA, visto che il nome ricorre in tutte le strofe, nel bridge e nel ritornello, non dei Romani.
    Traducendo alla lettera, sin dalle prime righe si può capire che "c'era una volta l'Europa, piena di uomini valorosi e possenti"..."terra dei padri, terra della cultura, guida del mondo sin dall'alba dei tempi".
    L'Europa di questo è brano è intesa come OCCIDENTE, come luogo di cultura e tradizioni millenarie, comuni a tutti gli abitanti dell'Europa che come tale si intende geograficamente.
    Unita o no che sia, il bagaglio culturale fa esistere questa EUROPA che traspare chiaramente nelle liriche.
    Europa è quella degli albori, quella degli Etruschi, quella dei Celti, dei Greci, dei Romani, del Medioevo, del Rinascimento, dei Francesi, dei Tedeschi, degli Inglesi, degli Spagnoli...di tutte le popolazioni,con le loro scoperte e le innovazioni che hanno riempito pagine e pagine di Storia.
    Quanti Eroi, quanti combattimenti...sono quelli di migliaia di popoli Europei nel corso dei secoli!
    L'Impero è quello che volete voi...quello di Alessandro Magno, i Romani, Carlo Magno, Sacro Romano Impero e potrei aggiungere anche i vasti territori Spagnoli dell'america latina e l'Impero Britannico in tempi più recenti, che hanno portato ovunque nel mondo lingua, alfabeto Latino e conoscenze Europee, che piaccia o no...con metodi più o meno discutibili.
    Va bene l'interpretazione ok...ma da qui a dire che qui si parla di Romani e che l'Europa non è mai esistita...ce ne passa davvero tanto ;)
    Probabilmente il fraintendimento è generato dal titolo: AVE ATQUE VALE.
    In origine avrei voluto chiamare il pezzo EUROPA...ma mi suonava...strano.
    In questo brano viene descritta la decadenza di un continente ormai lontano dal suo glorioso passato, ho pensato, vista la copertina 'romana' ad un significato molto forte in Latino.
    AVE ATQUE VALE è un triste saluto d'addio, che viene utilizzato in memoria di qualcosa, in ricordo di qualcuno scomparso...per l'appunto..."where is my Europe...now disappeared".
    Se per curiosità vi foste chiesti il significato di questa locuzione Latina, magari non sarebbe nato il qui pro quo in questione :)

Ave atque vale - Wikipedia

E questo è ciò di cui si parla in termini gloriosi nel brano...Europa - Wikipedia

Spero di aver chiarito le idee, non sono un mostro in Inglese, ma quando scrivo un testo lo sento in maniera molto forte e non lascio MAI nulla al caso.
    Ivano

p.s.
    -il nuovo disco NON è un concept sul Giappone.
    -Se vi piace Still At War questo disco sarà su quelle coordinate ma mooolto più potente.
    -Il 21 Maggio a Mantova sarà possibile avere il Cd in vendita al 99%, quell'1% fa si che ciò non sia reso ancora di pubblico dominio.
    Ciao!!

2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

4 Maggio 2011

Grazie mille Ivano!
    Almeno adesso abbiamo la soluzione al dilemma ^^

ci si vede il 21!

A Muad^dib piace questo elemento.
  3. Muad^dib

Muad^dib
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Maggio 2011

Se ci sono altri episodi 'strani' e incomprensibili nelle liriche fatemi sapere...mi sa che col nuovo album mi toccherà un duro lavoro :lollone:

A Xiuhcoatl piace questo elemento.
  4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Maggio 2011

Non aspettavo altro, toh.
    La citazione dell'episodio 41 dei Puffi in Valour è errata.
    Grande Puffo non diceva "Look at the fields where the wheat's growing stronger", bensì "Look at the fields where the salsapariglia's growing stronger"
    Non pensare che non ti abbia sgamato. :demon:

PS: ciao fratello, ci vediamo là a Mantova :D
    -Marco

Ultima modifica: 4 Maggio 2011
  5. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

5 Maggio 2011

...toh... io la butto li...
    ho letto che in questo album Alex canta con Tiranti... prima, in Hellenic Warrior Spirit, ha cantato con Vittorio degli Adramelch (tra l'altro con risultati strepitosi, poche volte sono rimasto così affascinato)...

A quando una collaborazione con Deathmaster? Dopo il mix Holymelch avere anche una combo HolySword sarebbe da collasso neurale!

Cmq complimenti, davvero, siete dei grandi

PS: bel nick Muad^dib ;-)

6. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

5 Maggio 2011

Deathmaster, Wrathlord e Mario Wotan ora anche Ivano degli Holy Martyr scrive qui, il 2011 è proprio l'anno dell' Epic Italiano.
    Se il nuovo album fosse bello solo la metà dei due precedenti per me sarà comunque il disco dell' anno.

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

5 Maggio 2011

e vederli duettare dal vivo è stato.... :sbav: :sbav: :sbav:

A Muad^dib e Stormbringer - Defender piace questo messaggio.
  8. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

5 Maggio 2011

Caspita,
    vedo che Ivano scrive qui sopra, bene,
    ne approfitto per farti/vi i più sinceri complimenti per tutta la vs. musica, ma sopra tutto per "Hellenic ...", per quanto mi riguarda il Pathos e l' Epos racchiusi in pezzi come "Molon Labe" o "Kamari, Andreia, Polemos" raggiungono vette assolute.
    Complimenti vivi.

Ad Maiora!

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

5 Maggio 2011

Non ci posso credere....Beh, benvenuto anche a te, questo forum sta diventando la seconda casa di tanti membri dei miei gruppi preferiti:love:

10. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

5 Maggio 2011

Non posso non porgere anche io i miei saluti e i miei piu' sentiti ringraziamenti per aver sfornato perle assolute dell'epic, a cui si aggiungeranno sicuramente le canzoni di Invincible, che aspetto con incredibile ansia!
    Grandi!

11. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

5 Maggio 2011

P.s.: il disco e' pre-ordinabile su qualche sito???

12. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

7 Maggio 2011

Su facebook sulla bacheca degli Holy Martyr hanno postato la "recensione" di Metal Hammer, a dire il vero come recensione non mi ha lasciato molto... cioè non dice quasi niente! Di sicuro però è un "pollice su", il voto dato è 7.5 però dalla recensione... forse leggendo un po' tra le righe, è anche di più

13. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

7 Maggio 2011

Bella, ciao Ivo :D

14. Stormbringer - Defender

Stormbringer - Defender
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

7 Maggio 2011

Se vi fidate del giudizio del sottoscritto... beh... non lasciatevi perdere questo album. :shutup: ;)

15. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

7 Maggio 2011

Pure Ivano degli Holy Martyr...:happy:

Non vedo l'ora sia il 21..Che dite di un ritrovo pre concerto? :)

PS: Xiu, proprio non ce la fai....? :(

Condividi questa Pagina