1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marduk

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MetalPeppe, 22 Ottobre 2005.

1. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

4 Maggio 2011

io ero uno di quelli che lo sputtanava a manetta (in quanto effettivamente in studio non mi piace assai), vedendolo live mi sono ricreduto a manetta, bravissimo devo dire

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

4 Maggio 2011

Legion era simpatico in quanto "amico" del pubblico e dei fans, dava tutto sul palco e si sfasciava davvero (e a metà concerto era senza voce), mentre Mortuus è molto più tecnico, potente, versatile, ma più freddo, "antipatico", trasmette meno a livello "umano". A volte mi da l'impressione di stare lì giusto perchè lo pagano.

3. forestopastalpesto

forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36

4 Maggio 2011

Ha anche un buon carisma on stage, a me non piace molto la sua voce sui pezzi vecchi e più atmosferici, come Materialized in Stone, On Darkened Wings o Still Fucking Dead; tuttavia sono già stra felice che continuino a suonare svariati classici ai concerti.

Già

4. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

4 Maggio 2011

no dai, l'ho trovato molto interagente con il pubblico

5. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

4 Maggio 2011

A me pare che anche Mortuus faccia abbastanza come interazione; certo, da questo punto di vista, Legion era meglio, ma anche Mortuus non se la cava male. Sui pezzi vecchi non saprei, però su certe canzoni, tipo Baptism By Fire (che ho linkato prima e che rimane un pezzo non proprio recente) non gli si può dire nulla. In alcuni casi cmq Mortuus mi ricorda Dead in quanto a "intensità vocalica", tipo nel video di Throne Of Rats che ho postato prima, tira fuori una voce veramente paurosa, non so quanti ne sarebbero capaci. Vorrei anche dire che apprezzo moltissimo anche Legion, ultimamente però propendo più per Mortuus.
    In ogni caso, grandissimi cantanti entrambi

6. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

5 Maggio 2011

a me è sempre piaciuto lo stile "vomitoso" di mortuus, e poi trovo che fosse perfetto per wormwood

7. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

5 Maggio 2011

Sono d'accordo :)

8. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

10 Maggio 2011

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

10 Maggio 2011

I Marduk sotto nuclear blast??? OMG...e poi dicono che la nuke piglia gli artisti e li rovina...no, sono gli artisti già rovinati (e rovinosi) ad andare sotto nuke.

10. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

10 Maggio 2011

perchè?

11. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    84

10 Maggio 2011

Chi te dice? WTF

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

10 Maggio 2011

mio papà

13. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

10 Maggio 2011

Ma non mi pare che i Marduk siano rovinati, anzi...

14. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

10 Maggio 2011

ma ci mancherebbe altro...aldilà dei gusti personali sui loro recenti lavori, sono garanzia di coerenza, mogge in primis

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

10 Maggio 2011

Ok vi spiego la mia frase via. E'un discorso, il mio, che ho sempre cercato di poggiare su delle impressioni che non fossero SOLAMENTE personali, ma mi sono sempre basato anche su dei dati che mi sono parsi oggettivi.
    Siamo ad inizi anni 90 (il primo Marduk è del 1992), il black è in piena fase di crescita e i grandi gruppi sono appena nati e sono composti fondamentalmente da ragazzini.
    I ragazzini con il tempo crescono, diventano uomini, musicisti e compositori adulti, maturi. Gli Emperor diventano simbolo di un'eleganza formale e concettuale poco comune nel bm, gli Immortal (ai miei occhi e alle mie orecchie) diventano i portabandiera di quel black che va oltre il satanismo e si interessa di paesaggi, inverno e la musica si adatta ai testi, diventa gelida.
    I Mayhem e, diversamente, i Satyricon rimangono invece quelli più ancorati al black, sia per attitudine che per immagine.
    In tutto ciò i Marduk? Non fanno assolutamente nulla se non l'estremizzare il tutto facendo i cattivi a tutti i costi e finendo per risultarmi sgradevoli, pacchiani e, soprattutto, poco credibili.
    Di tutta la loro lunghissima (purtroppo) discografia, l'unica cosa che appena appena si salva è "Opus Nocturne" che è del 94 (anno in cui uscivano dischettini tipo "In the Nightside Eclipse" e Mysteriis dei Mayhem). Il resto? E' praticamente il nulla cosmico, mi spiego meglio? Per me i Marduk sono semplicemente l'antimusica; tutto ciò che in un disco black non dovrebbe esserci con loro lo ritrovo, puntualmente. E non mi si parli di quanto è bello "Panzer Division Marduk" perchè "Panzer Division Marduk" sparisce di fronte a un numero immenso di dischi black perchè come composizioni, come fascino non è neanche paragonabile ai veri capisaldi estremi.
    I Marduk li ho sempre paragonati ai Deicide, ossia un gruppo che ha vissuto sulle spalle di altre mille band, portando all'estremo gli aspetti meno musicali (diciamocelo pure, sono delle parti giullaresche in più di un caso), cavalcando il successo -relativo, è ovvio- di una determinata scena, senza avere grandi qualità.
    Ora ammazzatemi pure, ma se devo ascoltare black, qualsiasi sfumatura di black possibile, beh loro non saranno mai il primo gruppo a venirmi in mente.

PS: scusate sto mattone che ho scritto (pure male mi sa, ma ho sonno e non ho voglia di mettermi a rileggere, tanto l'importante è che passi il messaggio). Naturalmente quanto ho scritto sulla Nuclear Blast era solo una battuta, spero che nessuno se la sia presa a male.

Condividi questa Pagina