1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

28 Aprile 2011

no, sono convintissimo che sono ottimi batteristi, ma sono troppo oltre io dream pensiero, ripeto, mangini è uno che si riesce ad ingabbiare in modo relativamente facile, lang e minnemann non penso abbiano questa predisposizione di natura.
    anyway vedremo

2. powerslave84

powerslave84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

28 Aprile 2011

Si :)

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

28 Aprile 2011

Ma da chi hai avuto informazioni tanto precise? Non lo chiedo nè per sfotterti (non mi permetterei mai) nè per poca fiducia (anche perchè finchè non ho una notizia ufficiale resto convinto del mio parere e stop), sono solo curioso!

4. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

28 Aprile 2011

beh anche io sono convinto che il nuovo tastierista degli opeth sarà steven wilson, ma tra l'essere convinti e la realtà ce ne passa

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

28 Aprile 2011

ragazzi...è più che evidente che il soggetto abbia una certa amicizia consolidata sia con Minnemann che con i Dream Theater.
    Chissene se è convinto. Se Minnemann sarà il nuovo batterista dei Dream diremo tutti che Power aveva ragione, altrimenti amen.
    Detto ciò, il provini di Mangini, detto non da fan dei dream theater, m'è piaciuto davvero tanto, come quello di Minnemann

A powerslave84 piace questo elemento.
  6. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

28 Aprile 2011

si d'accordo, minnemann ha collaborato con rudess, ma anche mangini ha collaborato con labrie Elements of Persuasion - Wikipedia

quindi???

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

28 Aprile 2011

Che c'entra con quello che ha detto Emanuele? :hihi:

8. Cromodrummer

Cromodrummer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Aprile 2011

Mah, proprio il primo che ti esce da youtube:

YouTube - Mike Portnoy

Rullante e tutto il resto che suona come dovrebbe suonare un tamburo, MORBIDO, molto aperto e armonico, un bel "stac!" al posto dei vari "sbam!" (perdona le onomatopee ma è per farti capire :D), guarda come tiene basse e composte le mani, cura il senso del suono e non la potenza ... Per le ghost riascoltati Repentance, Spirit carries on, Learning to live (questa poi a 10:30 ha un fill STORICO di Mike con le ghost), i brani con i Transatlantic e OSI, guarda nel video che ho messo cosa fa a 1:35, non è certo Harrison ma si preoccupa di metterle eccome...

Quanto poi a chi mi faceva notare che "tutti quelli che hanno jammato nelle audizioni sono tutti più mostrissimi di lui" ecc... Credo che non si continui a capire il senso del drumming nei dream theater, in cui la tecnica conta MENO della creatività e della musicalità, quei drummer saranno tutti sì molto più tecnici di Portnoy, confermo, ma solo da Minnemann ho sentito quell'inventiva che ha reso leggendario Mike, solo da lui e da nessun altro. Piaccia o no lo si deve accettare, Portnoy è stato un caposcuola, cioè ha influenzato pesantemente un'intera generazione di ragazzi come pochi altri batteristi hanno fatto. E ci è riuscito primo perchè non era così irraggiungibile come i veri mostri sacri (Colaiuta, Cobham, ecc.) e rappresentava un campione "difficile ma fattibile" da imitare, secondo perchè come ho ripetuto molte volte i suoi fraseggi e i suoi riff di batteria hanno sempre avuto quel mix di pertinenza, tecnica e musicalità che lo hanno reso unico e infatti famosissimo, insieme a Petrucci è quello che da solo ha trainato tutto il gruppo, e questo per un batterista è piuttosto raro, anzi, ha sfatato il mito che vedeva il drummer come mero accompagnatore sottomesso al resto dei musicisti e lo ha reso invece parte integrante della melodia dei brani.

Ultima modifica: 28 Aprile 2011
    A dreamer15 piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

28 Aprile 2011

anche wildoer allora ha suonato nell'ultimo album di james ;)

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

28 Aprile 2011

appunto, e questo dimostra la mia teoria che non c'è nulla di sicuro, ma sono tutte speculazioni personali

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

28 Aprile 2011

Così già si capisce meglio cosa intendi^^

Tuttavia riguardo Minnemann io non sono così sicuro che non possa fare il "mero esecutore", ammesso e non concesso che i DT stiano cercando questo.

Da quello che so Marco ha suonato e collaborato con musicisti di generi più disparati e non credo davvero che in ogni progetto avesse un ruolo fondamentale nel songwriting o anche solo che potesse fare tutto quello che voleva lui...ad esempio con la Nannini forse qualche paletto lo aveva...ma pure coi Kreator se è per questo.
    Poi ovvio che dipende da cosa stanno cercando i Dream e da cosa lui si aspetterebbe di fare, però dato il suo passato, non escluderei il fatto che Minnemann potrebbe andare bene anche solo per "rifare" Portnoy.

Comunque quando vedrò i filmati mi farò un'idea più precisa.

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Aprile 2011

Non discuto sul tocco e la capacità di tirare il suono fuori dai fusti, ma sulle ghost non ci siamo proprio...
    E' un fill in due minuti di pezzo, tra l'altro male eseguito perché le ghost non si sentono, ascoltandolo senza guardare non ti accorgi che le sta suonando:roll:

Di contro ci sono tonnellate di video in cui le dinamiche sono l'ultimo dei suoi problemi...

YouTube - John Petrucci - Lines in the Sand Guitar Solo

YouTube - Dream theater - The spirits carries on (live new york 2000)

YouTube - Dream Theater - repentance PN08

13. Cromodrummer

Cromodrummer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Aprile 2011

Non te ne accorgi TU, credimi, ma si sentono, i drummer le sentono subito e comunque anche l'ascoltatore qualunque le assorbe nel suono, solo non le distingue :) Se non senti queste non senti nemmeno quelle che fa harrison in the sound of muzak, che probabilmente sono ancora più leggere ...

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Aprile 2011

Sono musicista, suono, compongo e arrangio per tutti gli strumenti da anni, mi ritengo un ascoltatore attento al dettaglio, e insisto nell'affermare che quel fill è male eseguito...

15. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

28 Aprile 2011

visti ora entrambi i video... minneman e mangini dal poco che si vede sono sembrati quelli piu' "naturalmente" a loro agio con i DT, tra i due mi piace piu' minneman, anche roddy non mi è dispiaciuto ma forse c'entra poco con i DT. Lang e Donati sono immensi ma sembrano (piu' Donati devo dire) un po' "fuori luogo" (sempre nel poco che si vede...).

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina