1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569

25 Aprile 2011

Non è propriamente il Thor di cui parlano i Manowar. Il film è sulla versione supereroe dei fumetti della Marvel. Cmq dal trailer sembra che non sia molto fedele ai fumetti ed il film non questo granchè.

2. Avalon

Avalon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2011

Grazie per le dritte su Conan. :)

Riguardo a Thor, si mi ero accorto che non ha nulla del Thor mitologico ;) e riguardo al fumetto continuo ad essere perplesso.

3. simona

simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

25 Aprile 2011

Sì, in effetti il Thor in uscita adesso è Marvel-made, per cui nei trailer, di riferimenti un pò più aderenti alla mitologia, ne ho visti un pò pochini (giusto Odino con la benda sull' occhio).

Per il resto,...i film di, e su, Conan:love::love::love: per me sono leggenda. Sarà che ci sono cresciuta, tra fumetti e libri di Howard, per cui appartengo alla vecchia scuola howard-manowariana,....se mi passate il neologismo. Colonna sonora da spettacolo, quella del primo film.
    Anche Kull di Valusia non mi era affatto dispiaciuto.

Dreki e io ne avevamo parlato in un topic apposito,...milioni di anni fa:grin:

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

25 Aprile 2011

A proposito di Conan vorrei segnalare una piccola "chicca"...sul cd omonimo di una band marchigiana che, purtroppo, ha avuto vita breve i JOTENHEIM, c'è una bellissima rivisitazione di un pezzo della colonna sonora del film dal titolo "Hyborian Dreams" tutta in chitarra classica ad opera di Gialuca Silvi, già chitarrista dei Battle Ram...mi sembrava giusto segnarlo, un omaggio, diciamo così, al "concept" che accomuna determinate tematiche...

5. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

25 Aprile 2011

Sul quarto Cd dei Domine è presente un brano intitolato Aquilonia suite, dove viene rivisitata in chiave metal la colonna sonora del primo film.

6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.569

25 Aprile 2011

beh visto che siamo ai limiti dell'OT. Ultimamente anche i Virgin Steele usano la colonna sonora di Conan come intro ai concerti.

7. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

25 Aprile 2011

si ma,mitica simona,proprio xchè sei cme me fan dei fumetti di conan e dei suoi libri,nn puoi dirmi che i film cn schwarz son fedele alla visione originale dell'eroe cimmero..x me son un offesa,una cosa tristissima.(ah,i disegni di buscema,alcala,adams,windsor-smith..che nostalgia.)

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    797

25 Aprile 2011

Diciamo che i film di Conan sono due ma solo uno ha "senso"...
    Almeno, per me, il primo è un capolavoro, il Conan rappresentato in quel film non è un demente in armi ma semplicemente un uomo che non ha conosciuto la civiltà ma nemmeno l'umanità per buona perte della propria vita; girare una macina e uccidere uomini come cani non è esattamente "vivere", perciò il suo stupore o comunque la sua scarsa loquacità lo rendono comunque credibile (non voglio dire che meritasse l'oscar ma secondo me calzava molto).
    Certo ci sono delle grandi libertà rispetto ai romanzi ma, per me, Conan il barbaro è un pilastro del cinema (ovviamente nell'ambito del suo genere, per il mio personalissimo parere è spanne sopra al Signore degli Anelli di Jackson) ed è stato di ispirazione in maniera brutale per l'epic metal...

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

26 Aprile 2011

Su Conan il barbaro ha detto già tutto Simona. Il primo film è colossale, rende alla perfezione lo spirito dei racconti (e anche quello di alcune parti del Conan dei fumetti di mr Buscema). Il primo film è una perla di barbarie, per me nessuna lode è sufficiente: è uno dei film in cui più si evince il legame tra la furia barbarica e l'estasi poetica, tanto forte nella cultura (per esempio) norrena.
    Il Conan che intuisce il VERO significato della forza dell'acciaio, il Conan che guarda quei 130 cm di acciaio con una passione che non riserverebbe mai ad alcuna femmina (ma tanto la tizia nel film non ha nulla a che vedere con Red Sonya), il Conan che ci fa capire che il mondo barbaro è un mondo in cui l'uomo poteva parlare per davvero agli dei (incazzandosi pure e mandandoli a quel paese!!!), il Conan che sa benissimo che il suo dio lo prenderà a calci se non sarà prima lui a prendere a calci il dio.
    La frase di Subotai "quello è Conan il Cimmero: lui non piangerà, quindi piango io per lui" merita un monumento.

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

26 Aprile 2011

Su FEDE POTERE VENDETTA dei Rosae Crucs c'è Le Cronahce di Nemedia che sppellisce l'una e l'altra :D

Comunque, la colonna sonora originale è stratosferica, semplicemente stratosferica. Drammatica fino al midollo, ha un pathos incredibile e nei motivi più noti raggiunge dei picchi che, per me, sono l'apice dell'apice delle soudtrack

Ultima modifica: 26 Aprile 2011
  11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

26 Aprile 2011

Da innamorato dei fumetti e della mano di Buscema... non concordo. :)

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

26 Aprile 2011

In realtà.. quella canzone non parla di quel film, e il titolo non si riferisce a quello :)

Infatti il termine originale che compare nel film è "riddle of steel" e non "secret"... e per chi conosce i Manilla Road dovrebbe immediatamente accendersi una lampadina! :D

Del resto, il film è del 1982, se il brano Secrets of Steel vi si ispirasse vorrebbe dire che i Kings avrebbero composto una canzone simultaneamente al film. Anche Joey abbia negato un legame con quel film, che alcuni avevano visto sin nella copertina:

"(Joey) Molta gente pensa che noi abbiamo copiato la nostra immagine da Conan il barbaro, senza pensare che il film è uscito ben un anno e mezzo dopo l’origine dei Manowar. Noi volevamo essere heavy, loud e selvaggi per cui abbiamo voluto ricercare qualcosa di nuovo e diverso dal solito cuoio di Priest & Co. Per risultare grezzi e selvaggi abbiamo pensato agli animali. E quale è stato il periodo nel quale l’uomo è stato più vicino all’animale se non quello che i nostri costumi rappresentano? Nella vita privata non sono un violento, ma il nostro metal è violenza vera e propria. Un istigatore di aggressività. Ogni spirito violento deve essere risolto attraverso la musica, all’interno della musica. Non mi interessano manovre politiche e guerra."

Manowar (1982-1983) - TrueMetal.it

Ultima modifica: 26 Aprile 2011
  13. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

26 Aprile 2011

:D
    Ah, capito;)

14. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

26 Aprile 2011

bè,io dei fumetti di conan ho parecchio,sia di mr buscema,che dei piu recenti,e rispetto al film son miiiiiiiille volte meglio..e conan vero è li dentro..nn ,X ME ,l'obbrobrio di tutti i film.(e son espertino di fumetti..ci ho lavorato x anni..cme venditore.xd).lo spirito dei romanzi,e dei fumetti,nel film lo vedo ben poco..ripeto:schwarzy lo dipinge cme un demente,che nn sa ragionare,cosa che,se leggi appunto i fumetti vecchi e nuovi,e i romanzi di howard ,nn è affatto cosi.poi vabbè,questo èq uello che percepisco io.io preferisco i film cn una certa sceneggiatura,nn viulenza e basta cme son i film di conan.poi vabbmè,questo è quello che ci vedo io,de gustibus.

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

26 Aprile 2011

Diventa anche questa una discussione totalmente OT, quindi lascio perdere. :)

Comunque, in generale (e qua comincio un discorso), il grezzume del realismo barbaro mi troverà sempre più favorevole di qualunque mistura passionalromatica.
    Vale in ambito letterario, quanto musicale: nessun innesto tastieroso made in Virgin Steele, tanto per fare il paragone (nei miei gusti) reggerà mai l'assalto contro una sferzata di muscoli e ferro vero, fatta da un qualunque gruppo Epic vecchia maniera. Può piacermi... ma non quanto la violenza sonora pura.

Il "romantico barbarico" lo apprezzo, ma molto meno: la passione che mi piace leggere e ascoltare viene in dall'estasi guerriera, in quanto furia sublime, e non certo in senso estetico o -diciamo- nobile. Ecco perché le sinfonie delle colonne sonore moderne mi piacciono sempre meno, ed ecco perché una rilettura di queste tematiche (letterarie o musicali) in senso guerriero e barbaro troverà SEMPRE più i miei favori di quanto lo possa fare una rilettura romantica.

I ManowaR, pure aggiungendo inserti sinfonici e orchestrali, vedi Gods of War, non hanno (sempre nei miei gusti) perso mezzo grammo di quella monoliticità tipica del vero barbaro, fatto di muscoli e sangue.
    The muscles and the Blood will come to pay, hanno decretato i Kings - e in questo senso hanno ragione.

ORA, PRIMA CHE MI SI DIA DEL GUERRAFONDAIO AMANTE DEI TUTTOMUSCOLI (qui non si sa mai...:roll:): sto parlando di gusti musicali, OK? NON sto dicendo che sono a favore della legge della forza fisica, OK?

Io non ci trovo nulla di affascinante in una versione del barbaro.... debarbarizzata. la storia ci insegna che siamo esseri fatti per massacrarci l'uno con l'altro. La nostra storia è fatta di guerre fratricide. Che male c'è a dipingerci tali e quali, e a cantare l'ira del guerriero puro, senza tanti fronzoli?
    L'Epic Metal barbarico dei ManowaR, Conan o non Conan, è la trasposizione di questo concetto in musica. Il rapporto coi concetti religiosi barbari (parlo di concetti mica per caso), rafforza questo senso realistico. E ancor di più lo rafforza il porre l'accento su un gruppo, un esercito, un'armata, e non un singolo. La letteratura epica non è una narrativa di singoli protagonisti, ma una storia di popoli, tra cui qua e là può far capolino un singolo eroe.... ma in generale, si parla di stirpi di re, di popoli contro popoli, di eserciti contro eserciti.
    L'Epic Metal che riprende questi concetti (sempre e comunque: secondo i miei gusti) e li trasforma in heavy metal da battaglia (sennò che ci sta a fare???), è l'Epic Metal migliore che ci sia. Poi si può variare di tema, si può stare sopra o sotto certi livelli, e si può essere più o meno drammatici... ma qua si sta, o non si sta per nulla.

Ergo: poche balle, il demente tuttomuscoli incivilizzato è (per me) un barbaro più credibile di un "nobile selvaggio", e l'Epic Metal che ne canta le gesta è (per me) un Epic Metal più credibile di una sua variazione romantica.
    :)

A Avalon e simona piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina