1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

18 Aprile 2011

A me questo movimento piace da matti e pensavo che lo stesso fosse per tanti altri. Ma questo topic cade periodicamente nel dimenticatoio, non capisco come mai sinceramente. Se anche in un forum che tratta di musica metal la New Wave of British Heavy Metal riscuote così poco successo significa proprio che sta scomparendo...:(

A Rik94 piace questo elemento.
  2. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

18 Aprile 2011

Se uno ama l'heavy, non può non conoscere e amare la New Wave of British Heavy Metal

E' un trip continuo. Più si scava e più si scoprono perle assolute

A Rik94 e The Neuromancer piace questo messaggio.
  3. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

18 Aprile 2011

beh gruppi come Manowar - Metal Church - Heir Apparent - primissimi Queensryche - Savatage - Fifth Angel - primi Fates Warning - Sword - Liege Lord - Exxplorer - Omen - Crimson Glory
    anche se alcuni si sono imposti solo nella seconda metà anni ottanta, mi sembrano un bell'esempio di heavy power epic americano non spinto come il trash ma senz'altro true metal degno di nota

4. Alcatraz

Alcatraz
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Aprile 2011

Quoto in toto C. Charlie; la NWOBHM é stata fondamentale per le bands che noi, oggi, amiamo, ma é sempre un po' bistrattata, e francamente non ne capisco il motivo. gira e rigira si parla sempre dei soliti, dimenticandoci che senza "quelli là", non ci sarebbero stati. Per Daveg68: gli esempi che tut porti sono validi, ma qualitativamente, a mio modesto avviso, non reggono il confronto con i "nostri"! Non ce ne é proprio: per i miei gusti (del tutto personali) nessuna delle bands da te menzionate regge il confronto con Wild Cat o Spellbound dei Tygers of Pan Tang, per esempio. Beninteso, alcune di quelle piacciono anche a me, ma i Crimson, sempre per i gusti miei, davanti ai Tygers od ai Chariot, scompaiono. Gusti personali, beninteso, forse poco obiettivi, perché io sono un amante di questo periodo del metal; ma Wild Cat ancora lo ascolto...i Crimson o i Manowar no.

5. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

19 Aprile 2011

beh certo, i gusti non si discutono, io della NWOBHM ho un grande ricordo per i Def Leppard di Pyromania e gli Holocaust di Heavy Metal Mania , però la maggior parte dei gruppi di allora li avevo su cassetta e non mi è rimasto molto, a parte i soliti grandi Iron Judas Saxon che in seguito ho acquistato su cd....

dall'84 in poi mi sono innamorato del Metal americano, colpa di Metal Church e Queensryche, pensa che al concerto di Metallica e M. Church, a milano il gruppo di Seattle c'ha spettinato, bestiali, per me una spanna superiori ai Metallica, sarà che suonavo la batteria, e Lars secondo me non è mai stato un granchè (gusto personale) mentre Kirk Arrington era fantastico!! comunque anche dagli states abbiamo visto grandi gruppi.. senza nulla togliere alla scena inglese...

6. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

19 Aprile 2011

I Raven erano una grande band di quel filone :)

7. Alcatraz

Alcatraz
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

20 Aprile 2011

Assolutamente d'accordo! Io sono letteralmente "perso" per quel periodo perché lo ho vissuto, ho visto nascere (e morire) bands, ma soprattutto, ho "respirato" l'aria del metal post punk. Molti di quei gruppi, infatti, pagano dazio al punk, basta ascoltare i Jaguar di power games per rendersene conto. La scena americana, dopo quel periodo, é stata, a mio avviso, più prolifica di quella europea, orientandosi verso vari stili, dall'AOR all'HAIR, dal GLAM al DEATH\THRASH. Non per nulla, quest'ultimo genere é nato lì ed ha i maggiori esponenti negli USA, anche se in europa non si scherza. Beninteso, non sono rimasto fossilizzato nella NWOBHM, mi sono "evoluto" ed ora ascolto più power e death\thrash di quel genere (in particolare sto ascoltando molto i Kalmah ed i Sabaton), ma almeno una volta al giorno una song di quel tipo la DEVO ascoltare. Chiudo dicendo che, per quanto riguarda i 'tallica, sfondi una porta aperta: per me sono morti con il black album, che peraltro é l'ultimo di loro che ho acquistato, ma qui rischio di andare off topic!

8. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

20 Aprile 2011

Beh, però in quel concerto i Metallica andarono molto vicini alla perfezione. Penso rimanga uno dei concerti di metal più incredibili ai quali ho partecipato merito anche degli incredibili Metal Church, senz'altro ma anche di un Lars Ulrich che almeno per una volta (stranamente) non ne sbagliò una.
    A proposito della NWOBHM, qualcuno si ricorda quell'ondata incredibile di gruppi per la Ebony records? Chateaux, Savage., Holland...

9. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

20 Aprile 2011

Qualcun altro per caso ha quel libretto che riporto nella pagina precedente?
    Errori dei recensori a parte, secondo me contiene un bel riassunto dei dischi e dei gruppi che in quei fantastici anni affollavano la scena musicale. Una cosa non mi spiego però, come mai non vengono riportati gli album dei Judas Priest? Io ho sempre saputo che siano tra i capisaldi del genere, sbaglio? :sgrat:

10. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

20 Aprile 2011

Non proprio. I Priest avevano fatto uscire dischi già dalla metà degli anni 70 mentre la NWOBHM include gruppi nuovissimi che fecero uscire i loro lavori tra il 1979 e il 1982. Era questa che veniva considerata la "la nuova ondata" proprio perchè prendeva l'ispirazione dai gruppi storici hard, dai primi gruppi metal ( i Priest, appunto ma anche i Motorhead) e usava lo spirito del fai-da-te tipico del punk nonchè la velocità. I Maiden, ad esempio, quando si videro rifiutati da tutte le case discografiche, si stamparono da soli il loro primo lavoro che poi venne notato dalla EMI che li scritturò. Idem per i Def Leppard, i Diamond Head e diversi altri meno fortunati.
    I Priest perciò sono dei capisaldi dell'heavy metal in generale (qualcuno afferma i primi) ma non certo della NWOBHM della quale furono gli ispiratori ed i precursori.

11. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

20 Aprile 2011

Però non fu proprio in quegli anni che cambiarono attitudine e look, nonostante alcuni album già alle spalle?

Quindi furono sì ispiratori del movimento, ma diciamo che ne furono pure coinvolti in prima persona in un mutamento che li trasformati in ciò che li conosciamo oggi

Ultima modifica: 20 Aprile 2011
  12. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

20 Aprile 2011

Dipende dai punti di vista. Per quanto riguarda il look, Halford l'aveva già cambiato nel 78 quindi prima dell'esplosione della NWOBHM. Anzi, fu proprio lui ad ispirare il tipico look metal dal 1980 in poi. C'è anche da dire che il GB il primo hit per i Priest arrivò sempre nel 78 con Take on the World, quindi quando l'hm esplose nel 80 in GB fu logico che i Priest diventassero popolarissimi e visti come i portatori della fede anche negli anni bui per il metal dal 75 al 79. Nello stesso periodo, della vecchia guardia si affermarono anche definitivamente i Motorhead con Ace of Spades e gli UFO che pur non essendo HM erano considerati tra le maggiori influenze (vedi Iron Maiden). Diciamo che in quel brevissimo periodo tutto quello che aveva una chitarra elettrica e distorta in Inghilterra veniva considerato HM anche se non lo era (vedi Rush, Rainbow, Whitesnake) perchè per i musicisti tutto ciò significava pubblicità assicurata, copie vendute e successo quasi assicurato e una grossa cassa di risonanza a livello mondiale per l'importanza storica del mercato inglese.

Ultima modifica: 20 Aprile 2011
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

20 Aprile 2011

Ma quanto è bello nightcomers degli holocaust :)

14. Alcatraz

Alcatraz
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

21 Aprile 2011

Brightonrock tu hai ragione, ma permettimi di dire che il sound dei Judas cui ti riferisce non era certo simile a quello di Chariot, Tank, Jaguar o Witchfynde, correggimi se sbaglio. e poi non trovo giusto parlare di look in riferimento ad un movimento, anzi, AL movimento che ha dato vita al metal in Europa e nel mondo. ciò che ha caratterizzato il sound della NWOBHM é stata la rottura degli stereotipi coniati da Deep Purple, Led Zeppelin, Huriah Heep e via dicendo. E per dirla tutta, proprio per ciò che ho detto sopra, io non vedo i Judas come precursori del movimento, forse sbaglio, per carità, ma non ce li vedo proprio. La direzione musicale da essi intrapresa, così come dal primo album dei Maiden, non era molto in linea con quelle dei gruppi che ho menzionato sopra, ma gli era già avanti. Voglio dire, loro erano già andati oltre, avevano già elaborato i concetti di quel movimento musicale, li avevano assimilati e plasmati come meglio credevano. Loro avevano già fondato il metal vero, e Killers ne é la prova provata. Le sue sonorità sono in assoluto diverse dai succitati gruppi e non mi sembrano così debitrici rispetto al punk come nel caso di Tank e Jaguar, per esempio. Questo é anche il motivo per cui i Maiden esistono ancora oggi, God bless 'em!!

15. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

21 Aprile 2011

Come non si può parlare del look? La NWOBHM non ha cambiato solo la musica, ha rivoluzionato costumi e stili di vita...

Ultima modifica: 22 Aprile 2011

Condividi questa Pagina