1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stile di canto growl

Discussione in 'Musicisti' iniziata da DiGiorgio84, 14 Settembre 2003.

1. AlessandroDiClemente

AlessandroDiClemente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2003

un mio amico per lo scream mi ha dato un paio di indicazioni...prima di tutto imparare la tecnica respiratoria, come per il cantato pulito...poi per non far uscire la notina ...sempre la stessa... quindi per tentare di avere uno scream preciso e senza un'intonazine particolare...mai avere la gola secca...in teoria basta mangiarsi un biscotto e tenere la bocca impastata...boh, io ce provo poi posto.

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

23 Settembre 2003

beh io uso la stessa tecnica d un altro utente ke ha postato prima..kiudo il micofono tra le mani,e poi urlo dentro il microfono ma d petto,nn d gola,cercando d prounciando il + possibile le lettere o ed u in modo da nn sforzare troppo la voce,molte volte,sopratt dopo un'ora e mezza d prove,vado d grugnito in modo da sforzarmi ancora d meno..poi magari alza ma nn d troppo rispetto agli altri strumenti,il volume del tuo microfono,di modo da nn dovere urlare esageratamente..cmq vai d diaframma,spingi la voce d li se no le corde vocali s sputtanano..e portati un litro e mezzo d'acqua,il growler ha bisogno d bere acqua qnt un cactus :rotfl:

3. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2003

quoto...acqua acqua acqua...
    Ancora meglio qualche bevanda che ti fa venire la saliva soda...a me succede con la fanta o l'oransoda...il problema è quando ti scappano i rutti mentre canti :D

4. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

26 Settembre 2003

whahah tanto il profano nn distingue un rutto da una sillaba in growl..sarebbe un guaio se lo facesse dickinson :rotfl:
    cmq è vero a volte tra una canzone e l'altra smitraglio 3-4 rutti d fila ke sn una figata assurda :D

5. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Settembre 2003

ehi...anch'io!!!!
    Hai provato a mettere i bassi al massimo e ad azzerare gli alti e i medi?
    Vengon fuori dei rutti che son la fine del mondo!!!
    Prova anche col compressore per il basso!!

6. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Ottobre 2003

:read: I cactus bevono pochissimo :read:

ok ok... :D :D :D :D
    [skassaballe mode OFF]

In generale ascoltatelo, canta bene in growl!

7. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

3 Ottobre 2003

whahah sei cattivissimo,va beh ho fatto morire un cactus ke avevo in camera mia credendo ke bevessero tanto,e cn qst? :rotfl:
    cmq grazie jimi ehehe!
    la settimana prossima torno a cantare..è da ieri ke sn ai box x colpa d raffreddore tosse e du lineuzze d febbre :cry:

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Ottobre 2003

:lollone: si me l'ha detto Kiodo... sono tornati sia B52 che Davide oggi... per giovedì prossimo a me va bene, ma parla con Kiodo xkè voleva fare pausa.

Cmq anche io ho fatto morire un cactus x quello :rotfl: che due idioti che siamo :hihi: :hihi:

9. Raven

Raven
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2003

Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire questo del growl:
    -evito "rituali" come bere/mangiare tot cose prima di cantare (me ne sbatto sempre altamente), mi sembrano davvero poco utili. Tra l'altro studio canto lirico e nemmeno lì mi danno particolari diete, dovrei iniziare col growl? :roll:
    -mi esercito con costanza a casa, a basso volume. Chi l'ha detto che fare growl è urlare? Per saper urlare senza ledere le corde vocali bisogna esercitarsi prima a volume medio/basso.
    -se per caso ho un calo di voce causato dal growl, smetto immediatamente di farlo per diversi giorni, sino a quando non riprendo condizioni ottimali. MAI fare growl quando la voce è debole, potrebbe essere disastroso.
    -riempitevi il ventre di aria, senza contrarre i muscoli. Gonfiamento naturale come secondo la tecniche di canto tradizionali, se si alzano le spalle o si contraggono gli addominali nella fase di gonfiamento c'è qualcosa che non va
    -provate e riprovate sino a quando trovate il modo di dare il massimo volume con il minimo sforzo. Create spazio nella bocca, un po' come quando sbadigliate, permette al suono di risuonare meglio nella scatola cranica.
    -in sala prove alzate il volume del microfono, alzare il volume della voce per rendersi "udibili" è follia devastante per la voce
    -meno sforzate la gola, meglio è

10. DreamOfSlayer

DreamOfSlayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2004

Per imparare lo scream chiedetelo a FLEGIAS, mitico cantante dei necrodeath, altro che dani filth :D

11. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2004

Allora:

Tempo fa chiesi al mio maestro di canto come si fa lo screaming... lui mi guardò e poi abbassò lo sguardo come a dire: "Che studente ingrato..." Comunque qualcosa mi spiegò:

L'urlaccio alla slipknot si ottiene chiudendo la gola a livello della laringe e facendo in modo che alle corde vocali manchi l'aria. In questo modo, facendo passare l'aria di prepotenza attraverso la gola chiusa, si ottiene il tipico suono screaming che tuttavia fa un male cane (ho provato personalmente).

Ecco tutto. La gola fa e farà sempre male, anche se il dolore diminuirà col tempo per via dell'assuefazione.

12. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2004

Quoto in pieno!

13. __N|Le__

__N|Le__
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2004

io vado con il growl aspirato, mi esce spontaneo, non so manco io come faccio :evil:

14. gamon

gamon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2004

Ho da poco messo su un gruppo death, diciamo che una specie di scream mi viene fuori, anche se devo ancora affinarlo (è successo un giorno per caso dopo un po' che provavo :eek2:), però non ho molta esperienza nel campo; mi chiedevo se qualcuno sa se gli screamer di gruppi più esperienti usano anche effetti elettronici per aiutarsi o comunque per rendere più cattivo lo scream (mi interesserebbe anche sapere cosa si può fare a livello di equalizzazione, dato che non me ne intendo quasi per niente).
    Tnks a lot!!!

Dario

15. Mind_Weaver

Mind_Weaver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2004

Allora, toglietevi dalla testa di non farvi male quando cantate growl o scream, sono tecniche che a lungo andare anche se usate tutte le precauszioni possibili sono deleterie per le vostre corde vocali. Per quanto riguarda la tecnica, non credo ne esista una precisa ma il consiglio che posso dare è di respirare come al solito ne canto, quindi con la pancia e non con il petto, come è già stato detto, e appoggiando col diaframma provate a spostare il suono dalla maschera sempre più in avanti fino a sentire proprio il naso che vibra, dopodiché ( si scrive tutto attaccato??? :lol: ) alzate la lingua ed il palato. Non è facile da spiegare, a me riesce.

Per quanto riguarda gli effetti, nello scream ti conviene alzare gli alti a bestia, usare pochi medi ed eliminare quasi del tutto i bassi. Per gli efetti non ne ho idea, immagino il solito reverbero e poi boh... So di sicuro che Dani filth usa pure il distorsore.

Condividi questa Pagina