1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yngwie Malmsteen

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Darkstar, 6 Gennaio 2006.

1. whiteshirt

whiteshirt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2011

vi linko qui una sua intervista che magari conoscete gia
    Stampa la Pagina - Leggete e ridete!!! intervista a malmsteen
    vi giuro che è tutto vero,l ho trovata su guitar club.
    comunque sia un tipo che si infuria per una cosa simile secondo me non è normale,io lo manderei a lavorare in miniera!
    puoi essere bravo quanto vuoi ma non devi vantarti,fai il tuo lavoro e non rompere l anima al prossimo!
    sinceramente me ne sbatto le palle di diventare bravo come lui se poi devo ragionare in quel modo,anche perchè criticare gratuitamente gli altri in quel modo è una forte limitazione,e malmsteen è limitato.
    ci faccia vedere con quale titolo si permette di dire certe cose vossignoria yngwie....

Ultima modifica: 28 Marzo 2011
  2. ForgedInFire

ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

28 Marzo 2011

allora riguardo dell'articolo sopra postato..
    - esprime opinioni strettamente personali come da lui rimarcato
    - da giudizi strettamente tecnici
    - st'intervista l'avrò gia letta 10 volte
    - sarà borioso, cafone, maleducato, ripetitivo.............ma Su kurt cobain e gli Slayer ha ragione senza se e senza ma!!!

3. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

29 Marzo 2011

Sui Nirvana Malmsteen ha pienamente ragione :rotfl:

A stillnotblackenough piace questo elemento.
  4. The Sound

The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91

29 Marzo 2011

c è la liberta di pensiero e di parola.
    ha detto cosa pensava di cio che stava ascoltando.
    ci sara chi lo condividera e chi no.
    ma cosa c è di strano?se non altro ha avuto l onesta di non mentire,come farebbero i piu,e non per rispetto ma per non avere problemi.
    il linguaggio?considerando che è un chitarrista non è andata neanche tanto male:si sentono politici usare linguaggi simili.
    e comunque a me interessa cosa e come suona,il resto lascia il tempo che trova.

5. whiteshirt

whiteshirt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2011

avete ragione,la cosa importante per un musicista è come suona,è vero! ma,e c è un ma, mi dispiace dirlo per quanto bravo e preparato possa essere malmsteen ha dei limiti come compositore,i quali limiti sono appunto confermati da tutto ciò che ha detto nell intervista.
    quello che voglio dire è che se ci limitiamo ad ascoltare i suoi soli e i suoi riff di chitarra ci rendiamo conto che tecnicamente è un fenomeno e fa delle cose difficilissime da riprodurre,ma per quello che è il mio modo di concepire la musica difficile non equivale per forza a bello!!
    come avete detto voi i gusti sono soggettivi,e proprio per questo lui doveva evitare di difendere soltanto i symphony x(che a me piacciono tra l altro) perchè michael romeo ha uno stile simile al suo e doveva evitare di distruggere gli altri gruppi perchè diversi dallo stile neoclassico!
    se malmsteen riconoscesse anche la bravura dei musicisti moderni salirebbe di dieci gradini anche quanto a composizione ve l assicuro!!

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Aprile 2011

Se ami la musica visceralmente e per te è veramente qualcosa di unico e speciale non amerai mai "la musica in generale" non ti piacerà mai "tutto"(solo chi non ascolta niente sostiene di amare tutta la musica).

Malmsteen è così! Niente compromessi!
    Negli 80's avrebbe potuto vendere di più rinunciando a tante cose(accettare di suonare con bands blasonate, rinunciare al suo nome sempre in prima fila su ogni copertina a favore di un nome di band vero e proprio, tenere una line up stabile,ecc), quando il genere non andò più negli anni 90 lui se ne fregò e andò anvanti per la sua strada.

si può definire in tanti modi, staticità compositiva??? forse...
    ma sicuramente anche coerenza,passione,talento e zero compromessi.

Invece per me è proprio per come è, anche in queste cose, che è diventaot uno di musicisti più incredibili,originali e ricchi di personalità e ha sfornato tanti grandissimi dischi.

altro punto
    Malmsteen riconosce più che tranqullamente la bravura dei musicisti moderni... quelli che possono essere definibili come bravi!

se sostiene che gli Slayer(uno dei miei gruppi preferiti di sempre e da sempre per intenderci) o Kurt Cobain sono degli incapaci la SUA opinione è perfettamente comprensibile, nonchè condivisibile.

In più di un'intervista Malmsteen ribadisce che si tratta di suoi gusti personali.
    ricordo una in cui disse:"... Non sarò mai una fottuta moda! nella mia musica non troverete mai traccia di Prgodigy o chemical brothers! non che non mi piacciano, semplicmente non li ascolto! ... io non ho tempo da perdere!"

quando gli hanno chiesto di parlare di muscisti bravi e capaci di creare cose belle come Dream Theater, DIO,Van Halen, Micheal Romeo,AkiraTakasaki, lo ha fatto...

Malmsteen a differenza di tanti non è "Solo un musicista" ma uno che fa musica appunto senza compromessi.

quando penso che mentre il mondo del Rock sfornava porcheria senza melodia, con cantante e musicisti indecenti, senza assoli,ecc mentre i musicisti bravi dovevano improvvisamente vergognarsi di esserlo, tagliarsi i capelli e fare i depressi,Lui tirava fuori canzoni così: YouTube - Yngwie Malmsteen - Seventh Sign (lyrics)

Pomposo,arrogante,granitico,barocco....eppure:
    ... Lui aveva ragione e il resto del mondo del rock torto!

questo non lo dico io, ma gli incalcolabili musicisti che a distanza di quasi 30 anni provano a imitarlo a conti fatti senza risucirci ancora.

7. whiteshirt

whiteshirt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2011

perchè secondo te essere un bravo musicista significa imitare?
    essere un bravo musicista significa avere la musica necessariamente come stile di vita?
    secondo me un bravo musicista è quel musicista che ti sa trasmettere delle belle sensazioni,al di la della sua bravura e del suo ego.
    poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti!

8. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

1 Aprile 2011

L'ho sempre considerato un personaggino veramente ridicolo e al Gods of Metal 2005 ne ebbi la conferma. Patetico come pochi

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Aprile 2011

Infatti non ho detto questo.

Per essere "un bravo musicista" basta avere un tecnica discreta e qualche idea decente.

Essere un musicista superlativo o un genio, come è Malmesteen, occorre ben altro!

Dio lo ha creato così e così evidentemente lui funziona!
    se non fosse così probabilmente non sarebbe il genio che ha composti "Far Beyond the sun" o "Black Star",ecc

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

2 Aprile 2011

commento:

MI trovo abbastanza d'accordo con Malmsteen nella parte che riguarda la noiosa ripetitività di Joe Satriani.
    Io Amo e ho sempre amati i dischi strumentali chitarristici e ovviamente anche Satriani è stato tra i miei ascolti.
    Nonostante fosse considerato uno degli esponenti di punta del genere io ho trovato i suoi dischi noiosi e di una ripetitività polverosa che non si anima mai con un pò di impatto o groove in più.

ho amato e amo ancora dischi come "The Extremist" ma Satriani per me è un chitarrista tra i più sopravvalutati.

a conferma il "pessimo" lavoro fatto con i Chickenfoot.

Anche qui...
    John Norum per me ha reso al meglio in pochissime occasioni nella sua carriera.
    Poteva dare molto di più, poi ora che si è messo a voler fare lo Zak Wilde decisamente è perso.

Malmsteen non pensa molto prima di fare certi commenti, e spesso le riflessioni che fa non sono molto pertinenti, ma il senso si capisce.

Vai è uno sperimentatore.
    è il classico musicisti tipo frank Zappa. di cui fa "Cool" parlare benissimo ma che poi in pochissimi sono in grado di ascoltare per le cose volutamente difficili e al limite della cacofonia che fanno.

a mio avviso Steve Vai è apprezzabile dal vivo ma i suoi dischi strumentali, a parte alcuni pezzi presi singolarmente, spesso per sono inascoltabili.
    Anche per delle scelte sonore particolari che certe volte "urtano" l'orecchio come una nota stonata(non dico che stoni veramente... dico che usi dei fraseggi al limite dal punto di vista melodico)

Più o meno la stessa cosa che pensavo dei Dream Theater prima di abituarmi ad ascoltarli.
    In ogni caso tutt'ora non riesco ad apprezzarli a pieno, tranne i pezzi meglio riusciti dal punto di vista melodico.

Neanche io concepisco molto il comporre canzoni così prolisse,tese e discontinue.

Se è l'eccezione ok, ma non è il loro caso.
    Anche io Adoro take the time, ma perchè è una canzone ben risucità, non tanto per i vari cambi di tempo e virtuosismi(che comunque mi piacciono in quel pezzo)

Ovviamente è un opinione del tutto personale, capisco anche chi invece li apprezza.

Nei confronti di un CHitarrista indecente come Morello sarei stato molto più lapidario...
    Morello non è che non sia bravo, è semplicemente un chitarrista "ridicolo".
    I pezzi che crea sembrano delle battute di spirito, le classiche cose che durante le Jam sessions uno butta li con gli altri guardandoli ridendo come dire:"Senti che schifezza che ho fatto???"...

Premettendo che i Nirvana secondo me furono la migliore band del periodo Grunge perchè era l'unica in grado di costruire dei ritornelli che non suonassero come lime sul calorifero e perchè comunque loro non si dovevano sforzare di sembrare degli incapaci, visto che lo erano veramente....

...chiunque suoni e abbia un minimo di gusto per le cose ben suonate non può non concordare che Malmsteen.

Da adoratore degli Slayer e di "seasons in the abyss" in particolare posso comunque capire il suo punto di vista.
    Gli assoli caotici sono sempre stati uno dei loro Trademark, prendere o lasciare... gli slayer sono così.

Posso anche non piacere e non essere apprezzabili sui soli...
    Perfettamente condivisibile

credo di non aver neanche ben capito cosa intenda dire Malmsteen qui...
    in ogni caso non credo proprio di concordare!

assolutamente comprensibile che gli piacciano... hanno la sua stessa identica concezione della musica.
    e comunque ha ragione su tutta la linea.

non dice niente di che...

Ammetto che da ragazzino non mi rendevo conto di tante cose e considerabo molto bravi chitarristi come Slash o Kirk Hammet...

ora ho cambiato del tutto opinione su di loro...
    e comunque si! vero... spesso Slash fa proprio cacare!
    anche se ovviamente questo pezzo è storico.
    per un pezzo così è una critica un pò troppo forte.

11. RoCk-GiRl

RoCk-GiRl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Aprile 2011

anche io l adorooooo:hihi:

12. vanadium1977

vanadium1977
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Aprile 2011

A me piace come chitarrista ma non ne faccio una malattia, non sopporto più i suoi album, preferisco ascoltarmi i suoi vecchi lavori, sarà perché molto probabilmente non vado poi matto per il metal neoclassico sinfonico, senti lui e basta il resto dei musicisti sono sempre lasciati in disparte.
    Invece da quando ho scoperto Axel Rudi Pell..lì la storia é diversa, lui non mi stanca mai in ogni album che pubblica, lui dà spazio anche agli altri che suonano

13. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

10 Aprile 2011

Malmsteen si limita a dire ciò che pensa

Piacere, sono nuovo del sito e adoro lo stile e la musica del giovane vichingo (malmsteen)! Volevo dire cosa penso sulle critiche di malmsteen nei confronti degli altri chitarristi!
    Per quanto sempri impertinente tutte le sue affermazioni a livello musicale e di critica ad altri chitarristi sono perfettamente coerenti e si riferiscono spesso a giudizi anche Soggettivi. Steve Vai ad esempio in For the Love of God Esegue bending particolari per attirare la nota successiva ma Malmsteen ha dichiarato che non gli piaceva tale tecnica ma di sicuro non voleva offendere l'amico.
    Criticò anche Slash perche nella tecnica del "bending" tendeva ad andare fuori tonalità nei live: se controllate è vero!!!! E sui nirvana anche per me ha dannatamente ragione!!!!!!!!!!!!!!
    Io penso che ogni artista debba esprimere la propria opinione anche se è in contrasto con tutte quelle altrui!!! Malmsteen Rules!

14. Stefano41094

Stefano41094
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Ottobre 2011

DOMANDA: per caso l' album di Malmsteen Odyssey è stato rimasterizzato? Quello che ho io non è proprio il massimo della qualià e mi chiedevo se fosse mai uscita una ristampa!

15. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

5 Ottobre 2011

credo proprio di no:( anch'io ho il cd originale e non è il massimo:)

riguardo la sua intervista e le critiche agli altri chitarristi, è Malmsteen ed è cosi da sempre;) mi sarei sorpreso se avesse risposto positivamente:sadic:

Condividi questa Pagina