1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Domanda seria: per quale ragione ad un essere perfetto, onnipotente, onnisciente, onniquellochevipare, dovrebbe fregare qualcosa di dove infilo il pisello? Scusate la crudezza... No, davvero, non ci arrivo proprio...:roll:

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

Già, ma il protestantesimo, dal momento che puoi diventare un reverendo senza aver fatto nessuna scuola e senza aver fatto nessun esame, lascia l'interpretazione della Bibbia alla libera interpretazione dei singoli. E questo comporta anche il rischio, come accade, di ritagliarsi il vestito su misura...

Ultima modifica: 9 Aprile 2011
  3. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

9 Aprile 2011

Sesso non finalizzato alla procreazione = offesa al bene supremo della Vita, Fux.

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Bah... A me pare molto più offensivo ridurre il sesso alla mera procreazione... E comunque continua a sfuggirmi in che modo far l'amore con la persona che si ama senza voler avere dei figli offenderebbe la vita...

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

Perché l'ha creato lui.
    Pensi che a Dio non importi di come usiamo male i suoi doni qui?
    Se io ti regalo un cd dei Megadeth, bé mi dispiacerebbe sapere che poi ci giochi a freesbee

6. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

9 Aprile 2011

Se pensi che da non credente ora mi metta a fare l'apologia della religione protestante ti sbagli di grosso!:D

So solo che i motivi storici per cui il protestantesimo è nato furono dal mio punto di vista pienamente condivisibili nel marasma di avidità, degrado e corruzione in cui il clero romano navigava... se fossi vissuto a quei tempi, avrei di certo abbracciato la riforma. ;)

7. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

E quindi?
    E perché far sesso senza voler procreare sarebbe male? Perché l'ha deciso Dio. E perché? Perché non vuole che usiamo male i suoi doni. E perché è male? Perché l'ha deciso Dio. E perché...

Più circolare di una rotonda...

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

Meno male :D

S. Caterina da Siena denunciava pure cose più gravi, ma preferì cambiare le cose rimanendo dentro la Chiesa.
    S. Domenico da Guzmàn e S. Francesco d'Assisi fecero la stessa identica cosa.
    Martin Lutero si ribellò invece alle autorità, e quindi a quella Chiesa fondata da Cristo stesso. Per un cattolico è un fatto grave.

9. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Ah, ecco, il problema è ribellarsi all'autorità... :roll:

Piuttosto che seguire la (presunta) autorità, preferisco ragionare con la mia testa... :roll:

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

Tu trolleggi :D

11. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

9 Aprile 2011

Eh lo so ma magari quella Chiesa nei secoli aveva perso un po' troppo la strada. :P
    Tagliare i rami marci! :D

Scherzi a parte, sono anticlericale, è inevitabile che chi predicava un rapporto tra l'uomo e Dio senza l'intermediazione obbligatoria della casta sacerdotale riscuota almeno un po' la mia simpatia. Poi quello che certe "branche" del protestantesimo son diventate oggi, ovvero l'apice del fondamentalismo cristiano e dell'intolleranza è un altro paio di maniche. :(

12. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Questa è una non-risposta. :roll:

No, non trolleggio, a meno che esprimere la propria opinione non sia definibile trolleggiare. La mia era una provocazione, ma non era fine a se stessa.

Va be', lasciamo perdere. :roll:

13. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

9 Aprile 2011

Ma dai Fux è il solito discorso dei dogmi, non devono sembrarti logici o plausibili, li accetti o non li accetti. Pure secondo me non ha senso condannare il sesso non finalizzato alla procreazione, ma è un punto di vista da non cattolico. Pretendere che un cattolico lo faccia risultare "convincente" o "razionale" a te che sei ateo è assurdo. ;)

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

È quello il problema dell'interpretazione libera ed assolutamente soggettiva della Bibbia, mettila in mano a uno che non ha mai studiato storia in maniera approfondita, che non conosce una parola di greco o aramaico e così via... che possono esserci interpretazioni di comodo del cristianesimo o semplicemente fondamentaliste.
    L'anarchia per me non è un valore in nessun campo.

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Anche l'interpretazione che parte dal presupposto che la Bibbia sia la parola di Dio, e come tale non possa essere contraddittoria, è problematica, dal momento che le contraddizioni ci sono e questo costringe a fare i salti mortali esegetici per farle "sparire"...

Condividi questa Pagina