1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Novembre

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Inferno77, Feb 24, 2006.

1. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 29, 2011

E con i Klimt 1918, gli En Declin, gli Arctic Plateau, i Nosound, ecc :hihi:

Buona notizia cmq. Anche se sono ancora all'inizio dei lavori e le mie orecchie chiedono a gran voce un nuovo disco novembrino.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 3, 2011

Allora,
    ho messo le mani non su Classica (anche se ho già visto qualche video), bensì su Arte Novecento grazie a una botta di fortuna (e di caché)....
    in precedenza avevo letto sia qui che in varie recensioni pareri un po' discordanti sul livello dell'album tout court. più omogenee le valutazioni nel considerarlo un lavoro sui generis, una pseudoparentesi, e nell'elogiare lo sviluppo della batteria.

Ebbene, è un album meraviglioso. probabilmente meno bello e preciso di Dreams, ma sicuramente più emotivo. e di album emotivi ne ho bisogno come l'aria.
    in alcuni tratti forse si perde un pò in soluzioni non indovinatissime, ma la coppia voce-batteria, complici corde compiacenti, tessono una trama drammatica e disperata difficili da ritrovare altrove. i difetti ci sono, ma quando questi diventano parte integrante della percezione non possono non diventare segni distintivi di un messaggio difficile da dimenticare.

tralasciando la monumentale Pioggia... , che farebbe commuovere perfino Ahmadinejad, la canzone più completa e più sofferta ritengo che sia:
    YouTube - 03. Remorse - Novembre

E un bel giorno venne lei
    "Ho delle caramelle" disse
    Fu oro e sole
    Poi se ne andò nel diluvio
    Per sempre...

3. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

Apr 3, 2011

Managgia... a me è scappato ieri dal Bay Arte Novecento... salito un po troppo e le mie possibilità attuali me l'hanno proibito. Quel poco che avevo sentito mi avevo fatto veramente gola...

Arrivato però Novembrine Waltz che segna l'inizio del mio viaggio con questo gruppo. Bando alle considerazioni avevo una domanda da fare a qualche esperto:
    Ho rintracciato un po di citazioni musicali, in Evertasia quella canzone napoletana tanto popolare, Venezia Dismal c'è un riff che è preso dal Rondo Veneziano, non sorprende visto il nome della canzone ed il loro nome nei ringraziamenti/band che hanno ispirato. Ecco... quel nanananana nella 7, Valentine, a me sembra di averlo già sentito, dove? è un abbaglio o qualcuno sa darmi qualche delucidazione? Ma anche altre parti della song mi ricordano qualcos'altro, anzi proprio tutte le parti di voice... tra l'altro noto che non c'e' il testo nelle lyrics.

Last edited: Apr 3, 2011
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 4, 2011

ma davvero hai partecipato anche te all'asta che si è conclusa sabato sera? l'ho preso io.

a saperlo. ci saremmo potuti mettere d'accordo, cosi' lo avrei pagato di meno.

5. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

Apr 4, 2011

ahahah Ador... ero li ma son rimasto nell'ombra, non è con me che l'hai conteso in quegli ultimi secondi. Ero pronto a fare la mia puntata li nel finale ma vedendolo salire oltre il mio budget in pratica niente, neanche quella ho fatto in tempo a fare

Last edited: Apr 4, 2011
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 4, 2011

ovviamente il contendente ha cercato la furbata ma rilanciavo in automatico l'offerta massima, anche se ero ancora in testa, per controllare la sua offerta massima.

se voglio una cosa la ottengo.

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 7, 2011

Doppio post per fare una domanda:

oltre a stripped e promise hanno fatto altre cover?
    entrambe sono perfette. hanno un futuro come coverizzatori :)

8. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 7, 2011

Sì, su Novembrine Waltz trovi Cloudbusting (cover di Kate Bush).

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Apr 7, 2011

Bellissima tra l'altro come cover, non solo perchè la canzone coverizzata è oggettivamente un piccolo capolavoro, ma anche perchè la riproposizione fatta è personale.
    Ann-Mari Edvardsen tra l'altro sfodera una prestazione magnifica al microfono e il brano non stona affatto nell'atmosfera generale creata dai Novembre.

10. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 7, 2011

quoto
    il quartetto nostalgiaplatz,my starving bambina,love story, l'epoque noire da sola vale l'acquisto di classica in ogni versione uscita sul mercato

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 7, 2011

eh gia' è vero, che idiota che sono. c'è da dire che kate è una delle mie cantanti preferite. probabilmente è per questo motivo che la ascolto molto di rado questa cover,
    sebbene Ann-Mari Edvardsen è una cantante che ho sempre apprezzato (i 3rd and the mortal sono una delle mie band preferite), (basta vedere la mia firma).

appena mi arriva Classica vi sapro' dire. per il momento non riesco a staccarmi da Arte Novecento.

Last edited: Apr 7, 2011
  12. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

Apr 12, 2011

A forza di rivedere quell'immagine qua sul forum per "colpa" tua Ador, e per altri motivi e associazioni di idee, mi sto riascoltando quel disco. Sembra una persona. E' davvero unico. Non ce ne sono altri così.
    Cazzo, basta una Remorse per scuotere e far crollare tutta una serie di costrutti e puntelli vari...
    E la formula che hanno trovato su quest'album..e le imperfezioni..boh, splendido, davvero. Non lo risentivo da troppo troppo tempo.
    I Novembre sono splendidamente imperfetti (cioè veri)..è questa la cosa che me li fa piacere più di tutto il resto.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 12, 2011

già.
    è decadente anche senza essere gothic.
    è straziante anche senza essere depressive.
    è uno spaccato di vita vissuta anche senza essere un diario.

14. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

Apr 12, 2011

Sì, esattamente. Condensi molto meglio di me.

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Apr 12, 2011

In arte 900 secondo me l'unico difetto è dato dalla prestazione vocale di Carmelo il cui clean non era ancora ottimo come lo è oggi.

Ma probabilmente è una critica del tutto soggettiva perchè ho sempre trovato dei difetti nelle prestazioni vocali di Carmelo in ogni album :hihi:
    Nulla di sconvolgente sia chiaro..ma o per un clean non esaltante o per gli inserti di vocals aggressive che secondo me mal si combinano con le atmosfere della loro musica non l'ho mai considerato un cantante di alto livello. Molto meglio come compositore direi!

E' da un bel po' che non li ascolto..quando ci sono queste giornate primaverili mi viene sempre voglia di riascoltarmi Novembrine Waltz.

Share This Page