1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

7 Aprile 2011

si come cantante è autodidatta è scritto sia sulla sua pagina di wikipedia i inglese che sulla biografia ufficiale della band.

2. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Aprile 2011

Non avendo mai letto nè l'una nè l'altra non lo sapevo :grin:

Ecco però perchè ha qualche problema...

3. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

7 Aprile 2011

ecco..ora si spiegano molte cose.o meglio,io gia' le avevo intuite,ma ora ne ho l'ennesima conferma.grazie,kaine.

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

7 Aprile 2011

Anche per me la prestazione a Trezzo fù impeccabile:
    YouTube - VIRGIN STEELE - 26 febbraio 2010

La risposta più calzante su questo punto fù data data da Fleba diversi post addietro:

Anche per me all'Evolution festival la sua performance fù grande. Tuttavia, molti scrivono che già lì tendeva al falsettone (anche se non così tanto come adesso). L'idea che ho è che se hai le canzoni dentro... dal vivo, rispetto che sul tubo, vuoi per i volumi vuoi per il coinvolgimento: lo si nota di meno.
    Certo è che se vedi le due versioni, che ho postato in precedenza, di "A Symphony of Steele" una proprio a Tolomino, l'altra d'annata del'98: il modo in cui le interpreta è diametralmente opposto. Nella prima falsetto e parti riarrangiate soft, nella seconda ruggisce quasi meglio che su disco.

Se c'è un problema vocale (anche senza operazioni visto che non si sà mai a prescindere che risultato possono dare) ci sarà pure un modo di interpretare i brani anche senza ruggire meno fuoriluogo del falsettone, no? Credo che il punto sia che per lui il falsetto massiccio sulle canzoni ci stà bene e non prova altri stili alternativi al 'ruggito'...

5. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

7 Aprile 2011

Si concordo, se uno ha in mente la versione studio di questa come delle altre canzoni di vecchia data, la sua prestazione è spiazzante perchè la voce perde di potenza grinta e cattiveria, insomma qui non si tratta del fatto che sia cantata bene o male, qui sembra che la canti un' altra persona.
    Poi il fatto che quando li ho visti a Tolmino mi sia divertito e che secondo me è stato un bel concerto non centra niente: non li avevo mai visti e della loro discografia conoscevo solo gli ultimi 2 album e qualcuna delle canzoni più famose, infatti sono andato a ripescare il video proprio perchè non ricordavo una prestazione negativa e anche il resto del pubblico tutto sommato (pochissimo li fecero suonare inspiegabilmente nel primo pomeriggio) mi era sembrato soddisfatto, però penso che un fan di vecchia data non abbia gradito molto.

Il fatto è che solo David può spiegare questo marcato cambio di stile, infatti l'intervista che avete proposto sarebbe un' ottima idea perchè di robe da chiedere ce ne sono davvero tante, chi sa forse la redazione vi accontenta.

6. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

7 Aprile 2011

e cmq,nn è falsettone,è falsetto normalissimo,cme gia' detto.

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Aprile 2011

su Wikipedia dice che aveva un'estensione di TRE OTTAVE E MEZZA... non ho idea se sia vero, non ho mai misurato, ma se è così: katz! :shock:

Comunque... se è un'autodidatta puro, si spiegano alcune cose. Non tutte, ma alcune. Non è che sia sempre un male, eh: esistono autodidatti che non hanno mai avuto problemi, in chissà quanti strumenti. La differenza è che, davanti al "problema" (per esempio un problema fisico o un limite), l'autodidatta è... disarmato

Lo strumento si usura col tempo: la natura può averti dotato in modo enorme, ma se ti basi solo su quello, può capitare che un domani ti abbandoni.
    Prendete una chitarra, e strappatele la corda del MI alto: avete perso delle note, punto. O accordate la corda del SI come se fosse un MI... o le note più acute che prima quella chitarra poteva fare, non le farete più.

So che fare paragoni non è sempre utile... ma uno come Adams (che sulla voce ci ha studiato, e si sente) oggi ha un controllo vocale mostruoso, molto più che 30 anni fa.

8. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

7 Aprile 2011

si ma ormai anche adams è lombra di se stesso..sopratutto dal vivo.certo,nn cè paragone cn david,pero..anche lui nn è piu insuperabile.il primo adams era PREGEVOLISSIMO,live era discretamente bravo..ora ha le corde vocali abrase,xd.

Ultima modifica: 7 Aprile 2011
  9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Aprile 2011

eco, ci mancava solo questa.
    Si va OT, ma.... parola di chi l'ha visto live dieci giorni fa: BALLE.

L'Eric del 1983 faceva tecnicamente schifo. Aveva acuti leggendari, ma sporchi e parecchio, parecchio, parecchissimo sforzati.
    L'Eric di oggi è tecnicamente dieci o venti volte meglio di com'era una volta, un controllo eccezionale, un appoggio quasi perfetto. E, come è naturalmente logico, ha guadagnato in profondità.

Prendi un maestro di canto qualunque che non abbia paraorecchi musicali sul genere, e fagli ascoltare le registrazioni dell'ultimo DVD.
    Poi digli quelle stesse parole che hai detto tu qua sopra.
    E poi conta i secondi in cui ti ride in faccia.

10. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

7 Aprile 2011

appunto..quello che ti ho detto nn lo dico xchè son un cretino che nn sa nulla,dreki,ma son parole dette anche da musicisti ed esperti di canto,dalla insegnante da cui andavo a lezione.quindi evita,x piacere,di usare ste frasi da presa in giro "conta i secondi in cui ti ride in faccia" ecc ecc,x favore.e,poi,forse ..MA FORSE..i dvd musicali son sempre ritoccati in studio,chi piu e chi meno.quindi,evita di rapportarti cn me cme se io ti fossi inferiore o uno che nn capisce un kaz,cme mi hai dato modo di intendere.nn fare il dio della situazione.

11. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

7 Aprile 2011

Oddio schifo mi pare esagerato anche se ha sempre osato con certi acuti urlati...
    E con il tempo un po' s'è rovinato perdendo in estensione.
    Cmq Quale dvd?
    Io ricordo vagamente qualcosa visto su youtube del 2007,molti acuti rimanevano spinti,ingolati(sto risentendo Thor del 2007) e ancora sporchini...idem molti passaggi con suoni lasciati in gola e con poco appoggio.
    Sicuramente più preparato rispetto a Defeis a livello tecnico...ma preferisco la voce di quest'ultimo;)
    Scusate l'offtopic

A imported_Gegio piace questo elemento.
  12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

7 Aprile 2011

Hai perfettamente ragione. D'accordissimo con te.

Sull'intervista di quando è uscito Black Light Bacchanalia mi pare su Rock Hard... disse alla domanda "cosa cosiglieresti a chi vuole diventare un cantante" che... sconsigliava di rivolgersi ad un insegnante di canto perchè cito testualmente 'ti può rovinare la voce"!

Ora mi viene un temendo dubbio... non è che dopo anni da autodidatta e col tempo che passa... per non essere disarmato davanti al problema dell'età... dopo VOE si è rivolto ad un maestro di canto cagnaccio che gli ha rovinato le corde vocali con esercizi inadeguati? Da qui la sua incazzatura contro i maestri di canto, uh?

13. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

7 Aprile 2011

Dai su manteniamo "tonalità:D" educate.
    Cmq può essere che un pessimo insegnante possa far danni.
    Cosi come è anche difficile dopo anni e anni che si canta senza tecnica,virare e cancellare tutte le "cattive" abitutini acquisite nel tempo...

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

8 Aprile 2011

:sgrat:
    Vabbè.
    Sia chiaro: "tutto è possibile"... nel senso che un pessimo insegnante di canto, che non capisce una fava (e allora come fa a insegnare, mi chiedo?), ti porta a rovinarti le corde perché si inventa un nuovo tipo di "canto lirico di gola" :D :D
    ... ma siamo nel campo delle ipotesi pure però! :D :D

Cioè: i GRANDI cantanti, e non intendo solo nel rock (fra questi nel rock ci includo Mercury, e magari solo lui), hanno tutti studiato... se fosse vero, a che accidenti serve lo studio del canto classico???

Un insegnante di canto non ti insegna mica a fare gli acuti: ti insegna a respirare, a usare diaframma e risuonatori, a dosare il fiato, a usare muscoli facciali, lingua, bocca, oltre che teoria e intonazione. Come fa a rovinarti la voce, se è un insegnante anche solo "normale"?
    Capirei la frase "un insegnante non fa miracoli", che è VERA, verissima... ma che un insegnante ti rovini, francamente, mi sembra un po' un caso rarissimo.
    Se accade... vuol dire che la voce non era impostata e che non "regge" l'impostazione! Ma allora non è stato l'insegnante a rovinartela: era il cantante a non avere la voce adatta a fare il cantante
    (e non mi pare il caso di David...)

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

8 Aprile 2011

boh! Mi trovi pienamente d'accordo ancora. Bisognerebbe chiederlo a lui perchè ha risposto così...

Condividi questa Pagina