1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

5 Aprile 2011

Difficile se è un problema alle corde vocali causato dall'età:(

2. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

5 Aprile 2011

piu che dall'eta',dallo scorretto uso che ha sempre avuto il nostro,purtroppo..sigh sob.

3. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

5 Aprile 2011

Boh, non lo so, da profano mi sembra proprio che sia una scelta voluta, quella specie di falsetto; che poi la voce di un cantante, dopo venti/trent'anni di carriera, non sia più la stessa, è ovvio.

P.S.: mi spiego meglio, non mi sono espresso molto bene; voglio dire, mi pare evidente che nella strofa quella scelta sia voluta, indipendentemente dalla condizione della sua voce, tant'è che canta un verso in un modo e un verso in un altro; nel ritornello David si sente a malapena, non saprei dire se perché non ce la fa, o per quale altro motivo. Però dispiace tantissimo sentirlo così, è terrificante.

Ultima modifica: 5 Aprile 2011
  4. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

5 Aprile 2011

eppure su visions cantava ancora bene,diciamo che bilanciava le parti morbide ai vecchi ruggiti(childslayer)...chissà..

ipotesi(stupida,ma mi è venuta in mente e la dico)
    non è che è lo stile adottato per la barbaric romantic movie of the mind,ovvero il concept dietro visions e che ha il seguito in bacchanalia??uno stile morbid che meglio si addice(secondo david) alla storia e atmosfera di sti 2 album...

però non si spiega perchè canta anche le vecchie nello stesso modo....mi sa che ho detto una cazzata :D

5. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

5 Aprile 2011

Anche per me è una scelta voluta, ho visto i Virgin quest' estate dal vivo per la prima volta e la prestazione vocale mi era sembrata più che buona, ora mi sono andato a cercare il video della stessa canzone per fare un raffronto e in effetti pur cantandola alla stessa maniera è riuscita molto meglio di quella in Argentina.
    Ecco il video:
    YouTube - Virgin Steele The Burning Of Rome (Cry For Pompeii)

6. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

5 Aprile 2011

Un pochino meno orrendo nel ritornello, solo perché non usa quel falsetto orripilante, ma insomma...:D

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.638

5 Aprile 2011

Ne abbiamo discusso tanto in precedenza. All'inizio quando ho sentito il nuovo album anche per me era una scelta voluta. Tuttavia, sentendo le canzoni vecchie riarrangiate dal vivo... che ci sia qualcosa sotto che ha portato ad adottare questo nuovo stile vocale è innegabile.
    Mi è difficile pensare ad una pura scelta stilistica altrimenti ciò avrebbe riguardato solo i brani nuovi e non i classici. La differenza di qualità è innegabile:

performance d'annata:
    YouTube - VIRGIN STEELE A SYMPHONY OF STEEL LIVE BIELLA 9-5-1998

performance recente:
    YouTube - Virgin Steele - A Symphony of Steel @ MCF IV, Magic Circle Festival 2010

8. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

5 Aprile 2011

Si, però nel primo video, nella strofa, credo sia sicuramente una scelta voluta, anche perché canta un verso in un modo e un verso in un altro; nel ritornello non saprei, mi sembra un po' una scelta anche lì, magari in quel frangente più fondata. Altre canzoni, però, non ne ho sentite, quindi non saprei comunque arrivare a conclusioni generali.

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.638

5 Aprile 2011

la scelta è sicuramente voluta. E' il perchè sia stata voluta che è un mistero...

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Aprile 2011

Premetto che io ho fatto solo un anno di lezioni di canto, ed era canto lirico classico: ergo, tutto ciò che aveva a che vedere col falsetto o con i suoi... derivati, era tassativamente BANDITO dalle mie lezioni :D
    Anzi, la mia insegnante non mi faceva nemmeno cantare "di testa"...

Altra premessa: è molto difficile capire che registro sta usando un cantante ascoltandolo cantare su cd: a causa di ovvie questioni che hanno a che fare con la registrazione e mastering. Equalizzazioni, effetti, echi, volume...

Comunque, tu mi chiedi la "alternativa"? Uhm.... beh, non c'è.
    Nel senso che il falsetto è di per sé un'alternativa al cantato di voce piena, e il cosiddetto "falsettone" è una... alternativa al falsetto. Cioè: in realtà il falsettone non è una vera e propria tecnica... di fatto E' FALSETTO, solo che a quanto ne so io usa risuonatori del corpo, e il suono non esce come quello del puro falsetto leggero.

Se non sbaglio, il falsetto fa con le corde vocali... un po' quello che fanno le corde della chitarra nel produrre gli "armonici". Il suono esce più acuto, ma più flebile, leggero. Utilizzando il "falsettone" il suono esce fuori sicuramente più potente.

Quello che sentiamo dal De Feis di oggi... è falsetto leggero, leggerissimo, senza più un grammo di potenza.

11. King of the Dead

King of the Dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    86

6 Aprile 2011

Immagino tu li abbia visti a Tolmino nella giornata dei manowar perche c'ero anch'io.Non hanno suonato per molto ma posso garantire che defeis ha scaldato gli animi di brutto e la voce era da brividi,che mi ricordo io negli acuti non si è mai tirato indietro.Ma il massimo è stato a Trezzo nel concerto acustico che hanno fatto se non ricordo male non tanto tempo prima.Non so se qualcuno c'e stato,beh la voce era bella e avvolgente, faceva quello che voleva, Pursino, senza offenderlo per carità rimane un mito, avrebbe potuto venire nel pubblico da noi ad ammirare tale bellezza, armonia e forza emotiva...in pratica se ha un problema alle corde o roba simile credo non sia da molto tempo...mah speriamo bene!!

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Aprile 2011

Ma allora scusate, eh... com'è che i video raccontano un'altra versione?
    anche quello linkato da Simonepen... cioè, SIAMO SERI: falsetto su falsetto da far schifo, e basta leggere i commenti anche lì su youtube per vedere che non è che siamo gli unici che se ne sono accorti.

anche a me la voce di David in questi video fa "venire i brividi".... ma in ben altro senso :(:(

13. King of the Dead

King of the Dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    86

7 Aprile 2011

Che dire Dreki mi fai venire i dubbi, allora su Trezzo marzo di un anno fa mi pare l'esibizione la ricordo e fu ottima, su Tolmino a me era piaciuto che vuoi che ti dica ma magari saranno stati i 35 gradi all'ombra o
    l'euforia perche la sera sarebbero scesi in campo i kings o forse la mia mente che adora così tanto sto uomo che non vuole accettare che non riesca piu a ruggire consapevole del fatto che un'altra voce cosi non ci sarà mai piu, o almeno per ora non la vedo in giro. Sta di fatto che potrebbero aprirsi orizzonti non bellissimi, se si parla di operazioni alle corde poi non ne parliamo...

14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Aprile 2011

Ma che voi sappiate ha mai fatto scuola di canto? Perchè a quanto so io (cioè poco, se dico baggianate perdonatemi :grin: ) questi problemi li ha soprattutto chi è autodidatta o quasi.

15. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

7 Aprile 2011

mm io credo che pure il nostro dave sia un autodidatta..altrimenti nn sarebbe ridotto cosi,poverino..sigh sob!

Condividi questa Pagina