1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Aprile 2011

No, infatti. Non devi. Ma non dovresti neanche trascurare quella probabilità, questo è il suo insegnamento. Non ha fornito una legge o un precetto, ha suggerito soltanto che non dovremmo trascurare la probabilità che... Trascurandola potremmo commettere un grave errore tale da condizionare una persona per il resto della sua vita. Non penso tu non abbia mai conosciuto credenti per abitudine. :roll:

Già, siamo la prova che anche se iscritti al club si può uscirne, che è possibile farlo.
    Darwin la metteva sul piano del condizionamento psicologico. Ma anche non volendolo seguire, dal mio punto di vista iscrivere una persona a un club e farcela crescere dentro, non la obbliga di certo a rimanerci, ma crea naturalmente i presupposti affinché quella persona vi rimanga. Diciamo che è più probabile che vi rimanga. Questo ovviamente non è un problema per chi è iscritto al club e non ci trova nulla di male nell'esserlo. Ciò non toglie che alcune persone si ribellino a questa imposizione e si disiscrivano. Lui ci avverte solamente del fatto che non è facilissimo che questo avvenga.

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

Parlavo al passato, infatti.

Ma penso anche che se non sono i genitori ad educarti (perché un genitore ti può pure educare all'ateismo), lo farà qualcun altro.
    Molte volte senti parlare in televisione dei ragazzi che fanno dei discorsi che ti fanno cadere le braccia: privi di qualunque valore se non quello dell'apparenza e dell'edonismo. Ecco, laddove i genitori hanno latitato, c'è stata la televisione ad "educare" certa gente.
    A questo punto ben venga il diritto/dovere dei genitori ad educarti ai propri valori, piuttosto che l'assenza completa di un'educazione, perché in fondo se siete battezzati e avete fatto il catechismo, è grazie ai vostri genitori, non "per colpa" della Chiesa. E chi li ha obbligati?

Ultima modifica: 4 Aprile 2011
  3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Aprile 2011

Appunto, quindi adesso non ha più senso battezzare i neonati (vabbè, non aveva senso nemmeno prima, ma adesso a maggior ragione...).

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

Per me ha sensoper lo stesso discorso che facevo pochi post fa

5. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

4 Aprile 2011

Ma infatti è facile trovare atei in questo topic (che poi... saremo cmq 6 o 7 :hihi:), molto meno in giro per strada.
    Nel senso che quelli che escono veramente dal club sono, almeno per ora, molto pochi. A dimostrazione del fatto che se ti inculcano qualcosa da bambino è molto difficile uscirne, tant'è che a qualcuno capita addirittura di ricascarci.
    Io stessa ho impiegato tanti anni per arrivare a questo punto, anche perché, volente o nolente, sono cresciuta in una società votata alla religione, dove il pensiero razionale è tuttora molto osteggiato. Per fortuna da qualche anno c'è internet, perché se fossimo ancora fermi ai media tradizionali come la tv, saremmo in balia di programmi come Voyager, del Papa e della Messa in tv, di fiction sui santi, ecc. ecc.
    Probabilmente senza internet non avrei mai trovato pensatori "alternativi" come Dawkins, ecc.
    Mettiamola così, se sono atea non lo devo ai credenti o alla presunta libertà di scelta che mi avrebbe permesso il catechismo. :D

6. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Aprile 2011

Secondo me è sbagliato battezzare i bambini. Così come non si iscrivono i neonati ad un partito politico, per la stessa ragione non li si dovrebbe "iscrivere" ad una confessione religiosa. Nessuno impedisce ai genitori di educare i figli secondo i propri valori, sia chiaro, ma lo si può fare tranquillamente senza iscriverli forzatamente e senza il loro consenso (per ovvie ragioni) ad una chiesa. Se poi lo vorranno, potranno benissimo farlo di loro iniziativa.

Io ho l'impressione che la pratica del battesimo dei neonati serva soltanto a far numero, perché la Chiesa sa benissimo che quelli che lo farebbero volontariamente sarebbero molti di meno, mentre facendolo da neonati, la maggior parte di coloro che poi smettono di seguire la Chiesa se ne fregano e rimangono formalmente nel club...

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

di atei ce ne sono più di quanti tu ne possa immaginare, e ce n'erano pure prima di internet. Mio nonno per esempio era ateo

8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Aprile 2011

Quoto. Lo stesso vale per me.

9. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

4 Aprile 2011

Intanto bisognerebbe vedere chi e cosa ha educato questi genitori latitanti. Il mio forte dubbio è che siano cresciuti in famiglie cattoliche, non certo atee.
    E poi non è la televisione a creare una società, è la società che crea ciò che gli sta attorno. Se la richiesta è di tette e culi, la tv ti darà tette e culi, e viceversa.
    Giusto ieri ho guardato uno dei tanti film per la tv prodotti dalla BBC, la Rai inglese. Si intitola "Creation" ed è un bel film sulla vita di Darwin...

Se i nostri giovani, cresciuti in famiglie cattoliche, in un paese cattolico, sembrano comunque cerebrolesi, comincerei col farmi un mea culpa prima di incolpare assenze di valori che teoricamente dovrebbero esserci.
    E comunque io non credo alla manfrina dei giovani stupidi, è sempre così per tutte le generazioni. La verità è che al mondo ci sono sempre stati e sempre ci saranno gli intelligenti e gli idioti.
    Nella mia associazione ludica vengono tanti ragazzi che non sono per nulla stupidi o senza valori.
    I valori non li insegna solo la religione, per fortuna.

10. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

4 Aprile 2011

E ci mancherebbe altro che non ci fossero. :)
    Di persone dotate di forte razionalità e logica, fortunatamente, se ne trova in tutte le epoche storiche.
    E personalmente credo che sia anche grazie a loro se siamo riusciti a evolverci nonostante tutto.
    Ma questo continua a non giustificare la sistematica rincorsa ai bambini da parte delle religioni.

I nostri nonni ne hanno viste tante, bisognerebbe dargli molto più credito. ;)

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Aprile 2011

Sono perfettamente d'accordo con Fux e Rasputin, meno che mai con Thrashead, dato che secondo lui non è un condizionamento fortissimo far crescere un bambino nel mondo cattolico. Se per lui è così, non posso convincerlo, se non ci riesce l'evidenza.

Devo dire che la chiesa malgrado tutto professa comunque dei valori generali tutto sommato condivisibili e auspicabili, quali chessò l'amore, il rispetto per il prossimo, il perdono, ecc ecc ... ma bisogna fare i conti con il fatto che il prezzo da pagare per questi è l'ottusità, l'illogicità e l'antiscientificità che mostrano certi credenti. A questo punto è necessario considerare che quei valori non sono prerogativa della chiesa e che anche un ateo può insegnarli a un proprio figlio.

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.309

4 Aprile 2011

educare all'ateismo? ma che dici. i genitori hanno il compito di educare.

non è che un genitore quando cerca di insegnarti a vivere ti fa percepire:
    "guarda, questo deriva dal mio essere cattolico..."
    "guarda, questo deriva dal mio essere ateo..."

non confondiamo sentimenti propri dell'uomo "arrogandoli" alla sola sfera cattolica. perchè altrimenti si ritorna al vecchio discorso "io sono meglio di te".

13. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

4 Aprile 2011

io di credenti ne ho conosciuti molti, in particolare frequentando i missionari e affini...erano una persona più bella dell'altra.
    di credenti fuori di testa alla mò di santa chiesa apostolica romana di roma ne conosco si e no una manciata.
    ma di atei...uuuuh di atei! di atei conosco una montagna di ROMPICOGLIONI, sia nella vita reale che in internet.
    solo capaci di offendere, deridere il credo degli altri, prendere per il culo il papa (il pastore bavarese...ahauhauhua!... ma che vi ridete, ritardati :roll:), citare quel cazzo di anticristo senza averlo mai letto, insegnanti che si burlano del crocifisso con battute ignobili, e tantissime altre schifezze che il nervoso mi impedisce di scrivere.

A Percifall von Urlinger piace questo elemento.
  14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.309

4 Aprile 2011

dove abiti? cosi' mi trasferisco li.....

A Rasputin piace questo elemento.
  15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

Mi sa che hai frainteso quello che ho scritto. Mi spiego meglio: voi non volete che un genitore abbia il diritto di educare il proprio figlio secondo i propri parametri, che possono essere pure atei (che vuol dire educare proprio figlio escludendo la presenza di Dio nell'educazione stessa).
    E io vi dico: se non lo educa il proprio genitore lo farà un altro, che può essere la scuola, gli amici o la televisione.
    Non viviamo in un mondo neutro...

Certo perché gli atei sono i più belli e i più intelligenti di tutti :rotfl:

Mi dispiace non sono d'accordo, i media in generale, la televisione e i giornali in particolare, influiscono molto sui costumi della società. Tutti hanno l'istinto di fare sesso, se poi la tv te le propina sempre non fa nient'altro che assecondare i bassi istinti di tutti.
    Darwin :annoyed:

Ti contraddici in poche frasi.
    Prima dici che i nostri giovani, che vivono in famiglie cattoliche (ma chi te lo dice?!?!?) sono senza valori, e poi dici che non è così.
    Io non generalizzavo, portavo un esempio di persone per me non educate.

Tuo figlio lo puoi pure far crescere in un mondo ateo, e comunque lo condizioneresti secondo il tuo punto di vista.

Seguendo però il vostro ragionamento (il condizionamento totalizzante) un ateo insegna tali valori generali perché ha vissuto in un mondo cattolico e quindi l'ateo è impregnato di valori cattolici.

Era pure una camicia nera convintissima...

Condividi questa Pagina