1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vintersorg

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Panzerfaust, 9 Aprile 2004.

1. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

3 Aprile 2011

Ascoltato anche oggi e continua a crescere!Ormai mi ha convinto quasi del tutto..:)
    Nel complesso è molto bello e ci sono molte parti "catchy", accompagnate da momenti più evocativi e aggressivi, rendendo le canzoni molto varie. Skogen mi fa impazzire nelle strofe ma il ritornello cosi "allegrotto" ancora non lo riesco ad apprezzare a pieno. Bella poi la ballata finale anche se Stralar è di un altro pianeta!;)

2. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Aprile 2011

io non riesco a smettere di ascoltarlo, lo sto consumando e ancora non mi ha minimamente stufato! quanta bellezza tutta assieme in un solo album!!!!! :happy:
    a me skogen piace tantissimo, anche il ritornello, mi ricorda i periodi di odemarken son, non so perche! anche eld och lågor è molto bella, mi hai fatto sorridere xche anche a me ricorda strålar, appena l+ho sentita m'è venuta subito in mente quella!
    klippor och skär è stupenda, l'inizio mi ricorda troppo una canzone popolare russa, è ab0abstanza schizofrenica come canzone ma credo che stilisticamente sia la piu innovativa dell'album, vinty non aveva mai fatto niente del genere.
    anche till dånets av forsar och fall mi sta piacendo un sacco! il ritornello mi sta spaccando il cervello!
    till dååååånets av forsar och faaaallll, eroderar urberget stilla men metodiskt, där glaciär slipat fram bergkristaaaal non riesco a togliermelo + di testa!!!!!

3. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

4 Aprile 2011

Per colpa di quel ritornello sto rischiando ripetuti incidenti in macchina!!:Dè stupendo!;)

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Aprile 2011

beh, casomai foste curiosi... anche TM ha detto la sua sull'album con una recensione che trovate in home-page in questi giorni ;)

5. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

6 Aprile 2011

Complimenti per la recensione!;)
    Quoto praticamente tutto, soprattutto per quanto riguarda le tastiere. In alcuni tratti non mi convincono, sembrano estraniate dalla canzone, ma si tratta solo di rarissimi pezzi. L'album è veramente stupendo ed è cresciuto tantissimo! Però mi manca la ballatona commovente tipo Stralar o Star Guarded Coronation..:roll:

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Aprile 2011

grazie, anche se ovviamente non ho segnalato la rece per farmi fare i complimenti :D ma allo scopo di stimolare la discussione :)

cmq... beh, sì, mi è parso che tastiere e basso, a volte, partissero un po' per la tangente, che non fossero completamente amalgamati al resto della melodia. poi, magari, è stata invece una scelta voluta, però all'ascolto sembra stonare un po' al punto da risultare quasi cacofonica. in ogni caso gran disco e, a mio avviso, anche ottima prestazione vocale di Hedlund, forse una delle migliori degli ultimi anni.
    sull'ultimo Borknagar mi era sembrato quasi un po' spento, non in forma, tanto che nel pezzo in cui canta Vortex gli dà una pista agilmente. se, invece, dovessi paragonare questi due cantanti sulla base di "Jordpuls", beh, avrei molti più dubbi su chi sarebbe il vincitore :P

7. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Aprile 2011

no ma io ti amo!!!!!
    è l'unica ca**o di recensione fatta per bene che leggo di sto album!!!!
    la parte sulle prestazioni vocali di andreas mi ha spezzato in 2, davvero!!!!! e corcordo a pieno, quel passaggio ha colpito anche me tantissimo, fin dal primo ascolto, anche perche avevo sentito prima il sample che era tagliato 5 secondi prima di quel passaggio, e poi mi sono chiesta perche l'avevano tagliato cosi a cacchio!!!

ho letto altre recensioni che gli davano voti pessimi, pensa che alcune rece svedesi gli davano addirittura 4/10. che vergogna! assurdo! ma dove ce li ha gli orecchi la gente????

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Aprile 2011

beh... ehm... grazie :roll: (non trovo una faccina sufficientemente imbarazzata da mettere qui)
    devo dire che come dichiarazioni di stima dopo una recensione, questa è certamente la più particolare che ho ricevuto in 10 anni che scrivo per TM :grin:

tra l'altro mi sorprende abbastanza quanto dici sulle recensioni a questo disco: primo perchè Vintersorg non ha mai fatto un disco "semplice", quindi mi parrebbe scontato che l'eventuale recensore dovesse approcciarsi all'album andandoci con i piedi di piombo, ascoltando e riascoltando il disco prima di scrivere la rece (e infatti l'ho pubblicata solo l'altro giorno, pur avendo il disco dal 25 marzo, perchè fino al giorno prima ero ancora lì a cambiare e aggiungere particolari che avevo scoperto solo pochi minuti prima durante l'ennesimo ascolto). secondo perchè non ho mai creduto alla classica frase: "tutto il mondo è paese", quindi mi immaginavo gli svedesi un po' più intelligenti di noi italiani per cui tutto ciò che è straniero è sempre meglio. speravo che almeno loro fossero in grado di riconoscere un genio avendocene in casa uno, non come noi che siamo perfino capaci di sputare sugli In Tormentata Quiete (un gruppo che, non mi stancherò mai di dirlo, meriterebbe fama mondiale).

non l'ho fatto prima di scrivere la rece per non lasciarmi influenzare, ma adesso un giretto a leggere cosa han scritto i miei colleghi potrei anche farlo :P

9. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Aprile 2011

è perche io sono particolare e scrivo cose curiose ahaha
    no apparte gli scherzi!
    io ho letto un po di rece in qua e là, sempre dopo l'uscita xche non mi piace rovinarmi la sorpresa e sapere come sarà un album prima di poterlo ascoltare con le mie orecchie. e devo dire che erano tutte molto superficiali, con voti bassissimi, e sopratutto dicevano tutte le stesse 2 cose assurde, di base 2 concetti opposti nella loro essenza, e cioe che vintersorg con questo album aveva portato ancora avanti e forse troppo avanti il discorso della sperimentazione (che secondo me è una cazzata, cioe sto album è diverso dagli altri, e anche se non è un vero e proprio passo indietro secondo me è cmq meno progressivo e pesante di un the focusing blur) e dall'altro lato invece insistevano sul fatto che questo album non apportava niente di nuovo, solo un rimaneggiamento dei soliti ingredienti.
    cioe decidetevi, o è troppo innovativo o è troppo poco innovativo, non puo essere le due cose assieme! e che ca**o.
    mi ha fatto molto piacere leggere la tua rece perche condivido praticamente tutto, apparte la parte sulle tastiere che non vedo fuori luogo o avulse dal resto, è semplicemente secondo me un suo modo di comporre, un suo marchio di fabbrica...e mi ha fatto piacere vedere finalmente una recenzione fatta con coscienza, dopo molti ascolti, si vede che hai scavato nel disco e non ti sei accontentato come molti altri, di dargli un ascolto distratto, xche capiamoci, non è che si sta ascoltando qualcosa di proprio semplice e lineare, è vintersorg, in 2 ascolti non puoi cavarci molto (anche se devo ammettere che sto album è particolarmente orecchiabile, al primo ascolto qualche canzone mi ha fatto un effetto un po' strano, tipo klippor, ma al terzo ascolto praticamente mi canticchiavo gia tutto l'album in testa :) )

e ti giuro, ca**o la parte sulle sue qualità di vocalist è quella che veramente ho adorato, fanculo a tutti i detrattori di vintersorg che osano dire che non sa cantare, guarda, quel pezzo avrei potuto scriverlo io ahahah
    no davvero, sono d'accordo che universal gli è uscito parecchio male vocalmente, ma io questo lo sostengo da anni ormai, ridatemi il vintersorg di the enigmatic spirit o di the view of everlast, con quella voce calda, sognante ed espressiva! lo rivoglio indietrooooooooooooooo :ueeee:
    e in questo album, ti giuro, ho visto una scintilla di questo, e mi credi se ti dico che la prima volta che l'ho sentito mi sono uscite delle lacrime? forse l'emozione, forse la lunga attesa, sono 4 anni da solens, e non se ne poteva piu di aspettare! forse xche è l'artista che in tutto il panorama musicale apprezzo di piu, quello che mi tocca il cuore piu di tutti...
    e mi inca**o come una bestia quando ne sento parlar male!!!!

per quanto riguarda gli svedesi, speravo anche io che si rendessero conto a quale mente brillante hanno dato i natali, ma invece mi sbagliavo, mi dicevano alcuni amici svedesi che laggiu lui è visto malissimo, sottovalutato, non apprezzato, insomma non se lo caga nessuno! che cosa assurda!!!!!

Ultima modifica: 8 Aprile 2011
  10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Aprile 2011

beh, guarda, per quanto riguarda l'ultima parte del tuo intervento (non commento il resto, è un tale spontaneo flusso di coscienza, che non mi pare ci sia da aggiungere altro) so che Hedlund non è particolarmente ben visto nell'ambiente come persona, nel senso che pare sia uno piuttosto intrattabile di solito. non so se gli svedesi si son lasciati influenzare da questo fatto (reale o solo diceria che sia, non lo conosco personalmente e quindi non posso giudicare), però se fosse così sarebbe un atteggiamento decisamente poco professionale non riuscire a separare la persona dalla sua opera.
    io, ad esempio, non nascondo di non sopportare granchè il mastermind dei Therion Christofer Johnsson in quanto, nelle poche occasioni in cui ho avuto modo di parlarci, si è sempre comportato come persona spocchiosa e con la puzza sotto il naso. ciò non di meno, però, se scrive un disco che è un capolavoro, scrivo che è un capolavoro, non mi lascio influenzare dal giudizio che ho di lui nell'ascoltare la sua musica e nel valutarla.
    (idem per la letteratura, etc., magari può darmi un po' fastidio dargli i miei soldi, ma se un disco, un libro, un quadro son belli, lo sono a prescindere dall'autore)

11. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Aprile 2011

guarda io non posso dire assolutamente di conoscerlo, xò mi è capitato piu volte di parlarci tramite internet e un'idea bene o male me la sono fatta.
    e la mia idea è che è una persona estremamente complessa e complicata, con cui non è facile entrare in connessione.
    ma mi sembra strano che rifletta questo nel suo lavoro, anzi, nelle interviste che ho visto mi è sempre sembrato disponibile, e sopratutto è molto riservato, non mischia mai vita privata e lavoro.
    certo non è uno facile da avvicinare, sembra una persona molto timida e chiusa, che difficilmente ti da confidenza. ed è anche una persona strana, piena di contraddizioni, prima dice che non gliene frega niente del giudizio della gente (beh non in questi termini ovviamente, ha affermato semplicemente di fare quello che piu gli piace senza uniformarsi alle mode, tipo quella del power che va tanto adesso in europa, e che se a qualcuno piace il suo lavoro tanto meglio, ma se non è cosi non ci si dispera) e poi sul suo forum ti posta 8000 recensioni come se gli interessasse davvero quello che la gente dice del suo lavoro.
    e poi fa morire perche parla per monosillabi! si vede che è una persona molto chiusa, forse è semplicemente il suo lato "nordico", ma sembra sempre che non dica tutto quello che c'è da dire :)
    cmq mi sembra tutto tranne che presupponente, anzi è molto umile come persona, ed è anche simpatico, non se la prende per gli scherzi, anzi ci ride su :D

certo che è un personaggio...e magari qualche storia sul suo conto puo essere nata, visto che ha vissuto nei boschi per 3 anni, nel periodo dal 96 al 99, cioe in pratica quando ha scritto i suoi capolavori (da un po' i brividi pensarci eh? pensare che era "under this majestic lady's spell" tanto per usare le sue parole quando scriveva certe cose, ti fa riguardare a quegli album sotto un ancora diverso punto di vista), viveva in una specie di baita, senza bagno e acqua corrente, doveva andare fuori a spaccare il ghiaccio per procurarsela, insomma una esperienza davvero incredibile! quindi puo darsi che qualche leggenda sia nata sul suo conto...poi il fatto che non fa mai concerti (è un insegnante di asilo, e ha 2 figli quindi non ha molto modo di spostarsi per lunghi periodi :)) e che alla fine è sempre quasi stato una one man band, o cmq con solo mathias come appoggio o vari turnisti, puo avere contribuito ad una fama di solitario...ma credo proprio che siano solo leggende....

12. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

8 Aprile 2011

Affascinanti questi frammenti di Vinty story :)

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

8 Aprile 2011

Ahhhhhhhhhhhhhh...ve lo devo dire!!! Finalmente l'ho comprato e lo sto ascoltando or ora per la prima volta. Naturalmente per un giudizio definitivo dovrò aspettare tempo, però pare che ci siamo proprio, mi sta piacendo!
    E soprattutto la grafica del book e il cd stesso sono spettacolari proprio *__*

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.653

11 Aprile 2011

Lo sto ascoltando anch'io in questo momento, molto molto bello. Il caro Vintersorg le azzecca sempre!

p.s. La copertina, come dice Emanuele, è davvero fantastica. Una delle più belle mai viste :)

15. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Aprile 2011

un' altra perla della vinty odissea, d'altra parte tutti i geni sono un po' stranucci no?

Condividi questa Pagina