1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gruppi simili ai wardruna

Discussione in 'Nordheim' iniziata da FoxMulder, 30 Marzo 2011.

1. FoxMulder

FoxMulder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Marzo 2011

qualcuno di voi saprebbe consigliarmi dei gruppi con stile simile ai wardruna, dove il buon vecchio Ghaal presta la sua voce??
    sembra strano ma non riesco a trovarne di simili..grazie!!!

2. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

31 Marzo 2011

Prova i Wongraven, progetto folk-ambient di Satyr. Non c'è Ghaal alla voce, ma te li consiglio lo stesso :)

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.574

31 Marzo 2011

4. FoxMulder

FoxMulder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2011

grazie Sacrilegos!!!!

5. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

1 Aprile 2011

E' abbastanza difficile perchè i Wardruna riuniscono elementi diversi: marzialità ritmica dal Neofolk, melodie tradizionali dal folklore scandinavo, sfondi Ambient/esoterici, throat-singing. E trovare altra gente che riunisca nello stesso momento TUTTE queste cose è praticamente impossibile.

I Wongraven che ti hanno consigliato sopra hanno alcune atmosfere in comune, ma in generale sono molto più "sintetici" (nel senso di dominato dai sintetizzatori, e quindi con un suono anche più "finto", mentre i Wardruna sono secondo me molto "naturali" e primitivi). Provali, comunque.

Andando invece fuori dal giro metal,

Secondo me un pezzo come questo può ricordare abbastanza i Wardruna
    YouTube - Tenhi - Airut: Ciwi - Ciwenkierto
    però il resto della discografia di questo gruppo (Tenhi) è abbastanza diversa (non ha gli accenti sulle ritmiche tribal-tambureggianti dei Wardruna e da invece molto spazio a ricami acustici di chitarra piano e violino). Un tentativo con il disco "Vare" puoi comunque farlo (YouTube - Tenhi - Jäljen), mal che vada hai comunque ascoltato un disco interessante.

Andando invece sul Neofolk vero e proprio, secondo me gli Àrnica fanno una roba che ha dei legami a livello di atmosfere con quella dei Wardruna, con la differenza che essendo catalani quello che ne viene fuori è ovviamente differente. :smile: Non li consiglierei mai in un ambiente metallaro perchè sono abbastanza particolari e si rifanno ad un'estetica diversa, ma faccio un eccezione.
    Enfasi sui tamburi, su voce e cori tipo galdrar, pochi interventi di strumenti acustici abusati (pochissima chitarra) e invece importanti contributi degli strumenti acustici tradizionali (gaita iberica nei Arnica, hardingfele nei Wardruna)
    YouTube - Àrnica "Caballos Solares"
    (questa è abbastanza aggressiva, sul disco -Viejo Mundo- ci sono anche cose un po' più atmosferiche).

Secondo me fai prima a cercarti gruppi (musiche) a seconda dell'elemento dei Wardruna che ti piace di più: se è il tambureggiare ritmico abbinato a melodie folk, nel neofolk ci sono alcuni gruppi su questo stile (ma spesso vanno più sul marziale rispetto a quello che probabilmente stai cercando); se invece quello che ti piace dei Wardruna è la componente tradizionale (voci/cori, melodie di Hardingfele), fai prima a buttarti su qualche disco di vera musica/canto tradizionale scandinava, lasciando perdere il mondo "rock e derivati".
    Se invece sono gli sfondi Ambient/esoterici con le percussioni sopra, butta a mare il folk e cerca qualcosa di Dark Ambient tribale (stile Sephiroth).

Trovare qualcosa d'altro che riunisca gli stessi elementi dei Wardruna in uno stesso disco è secondo me abbastanza difficile, a meno di andare a tuffarsi in qualche cd di musica per riti Asatru, o New Age di stampo norreno/vichingo, cose di questo tipo (ammesso che ce ne siano con la componente misterico-esoterica dei Wardruna).

6. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

1 Aprile 2011

Prego!!:)

Cmq, come ha detto GIX dopo di me, è molto difficile trovare qualcosa di accostabile ai Wardruna, vuoi per lo stile, vuoi perchè band di questo tipo sono sempre molto particolari ed è difficile trovarne di eccessivamente simili.
    Cmq, i suggerimenti e i consigli di GIX sono ottimi, se ti piacciono i Wardruna, sicuramente troverai qualcosa che ti piace fra quello che ti ha proposto :)

7. FoxMulder

FoxMulder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Aprile 2011

grazie mille ragazzi!!!!

Condividi questa Pagina